Pastiglie freni

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad

Guarda, le metalliche non le ho mai provate, ma, come detto prima, con le organiche mi trovo benissimo. Da come hai descritto penso abbiamo un peso e stile di guida abbastanza simile, magari se fai l'ordine provane anche un set di semimetalliche. Io le metalliche della Magura non le sopportavo, rumorosissime da fredde e bagnate, ne ho buttato i due set nuovi che erano montate sulla bici !!
 
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Aspetto domenica (tempo permettendo) per provare le semimetalliche Alligator appena montate. Se vanno bene prendo solo le metalliche, altrimenti seguiro' il tuo prezioso consiglio. Ti tengo aggiornato, se vuoi.
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
Aspetto domenica (tempo permettendo) per provare le semimetalliche Alligator appena montate. Se vanno bene prendo solo le metalliche, altrimenti seguiro' il tuo prezioso consiglio. Ti tengo aggiornato, se vuoi.

Si, se ti ricordi, fammi sapere come vanno le metalliche, cosi magari il prossimo ordine faccio una prova anch'io.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Uhm ora mi stai mettendo il dubbio, sul forum avevo letto che di fabbrica i Formula montavano le sinterizzate e mi son fidato, dopo do un'occhiata alla mescola delle vecchie pastiglie che avevo sugli RX.

Controllate, sono semimetalliche, o almeno credo, confrontandole con le immagini su probikeshop. Sicuramente il metallo c'è perchè grattandole la polverina viene attratta dalle calamite.
Se così fosse @Impa65 pardon, le pastiglie formula con cui mi son trovato benone sono le semimetalliche. Frenata sempre pronta anche senza scaldarle tanto, ideali per single tecnici.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Se e' cosi' allora sono a posto. Ho controllato stamattina il mio "cassetto-ricambi" e ho 3 confezioni di semimetalliche (di cui una la porto nello zaino per le uscite) e 1 organica. Tutte Alligator. Direi che per un po' sono a posto.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Giusto per fare un po di chiarezza (o creare ancora piu' confusione) ho trovato nel sito tedesco bike-components.de queste pastiglie originali Formula:
Sintermetall codice produttore FD40103-10 = € 17,95
Organic codice produttore FD40105-10 = € 15.95
Semimetall codice produttore FD40177-10 = € 24,95
Dal sito Formula USA ho trovato tutti e tre i codici.
Tuttavia il primo codice e' chiamato Sintered.
Il terzo ha il corpo freno in alluminio.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Primi 40 chilometri con semimetalliche Alligator anterteriori ed impressioni molto positive. Zero rumore e frenata robusta, potente e senza alcun segnale di cedimento.
Ieri sera ho smontato le posteriori di serie per una pulitina e mi sembra proprio siano delle metalliche.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

te lo dicevo che son na garanzia!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
te lo dicevo che son na garanzia!


Grazie per le dritte. Aspetto di accumulare ancora chilometri e una volta finite anche le posteriori andro' anche li di Alli-semi. A sto punto la coppia di organiche (sempre Alligator) le metto nello zaino e le porto sempre dietro per eventuali problemi potessero occorrermi nelle uscite. Di montarle in pianta stabile, per i percorsi ed il tipo di guida che ho, ci rinuncio.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Se e' cosi' allora sono a posto. Ho controllato stamattina il mio "cassetto-ricambi" e ho 3 confezioni di semimetalliche (di cui una la porto nello zaino per le uscite) e 1 organica. Tutte Alligator. Direi che per un po' sono a posto.


Ho ricomprato le pastiglie Formula semimetalliche. Confermo che sono le stesse che montavano gli RX in origine e di cui avevo avuto un'ottima impressione.
Confermo, frenata sempre pronta e potente anche a freddo, ottime per sentieri tecnici. Ancora non ho avuto modo di provarle su discese lunghe...

Quando ho rimosso le alligator ceramic-sintered le ho trovate completamente vetrificate... da buttare. Vivamente sconsigliate... frenavano male da subito, soprattutto a freddo, e si son bruciate alla prima discesa lunga.

Al prossimo cambio mi sa che provo a ordinare le sintered originali Formula che se ne parla tanto bene.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Alligator le hai mai provate?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A parte le ceramiche no, magari nel prossimo ordine su BD ne ordino un paio di quelle semimetalliche per provarle.


Come detto le ho appena montate davanti. Per ora niente da dire, ottime e con zero rumorosita'. Rispetto alle originali Formula che ho ancora dietro, ho notato che occorrono piu' pompate per mandarle in temperatura. Apsetto ancora di macinare piu' chilometri per dare un giudizio definitivo, ma - ripeto - per ora molto bene. E costano molto poco ....
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
io ho montato di recente le Formula semimetalliche sugli RX...ma davvero un mezzo delirio con i dischi originali, rumoraccio simile a grattate, il negoziante mi ha cambiato i dischi con degli Avid (no comment dover fare anche questa spesa con soli 500 km di vita del tutto) e la situazione sembra migliorata...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

Uh, strano, sarà che ci sono abituato ma non ho mai notato grande rumorosità con lo stessa configurazione, si un po' grattano ma ho sentito rumori molto più molesti tipo il fischio da trombone delle ceramiche appena montate.
Una cosa che aiuta è aver pazienza di far bene il rodaggio, soprattutto all'inizio che disco e pastiglia si stanno accoppiando bene la pastiglia tende a risuonare un pochino ma poi passa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo