Pastiglie freni

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Visto che non esistono discussioni "fresche" in merito, apro questo nuovo Topic rispetto a quanto in oggetto.
Dopo aver sostituito le pastiglie anteriori montate di fabbrica sui miei Formula T1 dopo poco piu' di 450 km percorsi con delle Alligator organiche, ieri le ho sostituite con delle Alligator semi-metalliche dopo circa 200 km, visto che nell'ultima uscita, oltre a fischiare da pazzi (non lo avevano assolutamente mai fatto) ho notato un deciso decadimento delle prestazioni.
Da un controllo sommario e da un giudizio assolutamente soggettivo mi sembravano francamente molto vetrificate, pur avendo ancora uno spessore totale di oltre 37 mm praticamente omogeneo per entrambe.
C'e' da dire che percorro esclusivamente off-road con discese molto impegnative che richiedono al 90% un uso continuativo del freno anteriore, sono bello pesante (oltre i 90 in assetto) e mi piace (o sono capace solo a fare quello) percorrere le discese in maniera molto guidata.
Penso di abbandonare la mescola organica, che mi sembra non faccia al caso mio. Vediamo come vanno queste semi-metalliche.
Ho fatto una piccola ricerca in rete circa l'offerta di pastiglie Formula e mi sono imbattuto in marche conosciute come Koolstop e Swissstop, in altre che sinceramente non conosco, tipo Icestop e Brake Authority (tra l'altro carissime), altrimenti ho una mezza idea di rimanenere in casa Formula e prendermi le originali (che dietro non ho ancora cambiato).
Sara' stata anche colpa mia ma le Alligator (che costano relativamente poco) se durano 200 km, una volta finite le scorte le abbandonerei.
Attendo consigli, pareri e giudizi.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.834
3.250
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Direi che non puoi sperare in durate eccezionali per delle organiche, visto il peso e l'utilizzo di cui parli. 90 % di uso continuativo mi sembra un'esagerazione: spero sia riferito a velocità basse (diciamo single track con tratti brevi e tornantini), altrimenti ci credo che non durano nulla e si vetrificano.
 
Reactions: Impa65

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Io sto usando sugli RX le alligator ceramic-sintered ma non mi piacciono tanto, da fredde non frenano, vanno bene per le discese lunghe e scorrevoli ma per il lento tecnico dove servono frenate on-off sempre pronte fanno abbastanza pena. Ultimamente mi sto abituando a fare un paio di pinzate a vuoto quando sto arrivando all'inizio della discesa così da scaldarle un po'...

Fai sapere come vanno le semimetalliche, per ora sono intenzionato a far scorta di sinterizzate originali Formula che erano perfette...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Tutti single tracks da 10/15 minuti pieni di tornanti e tratti molto ripidi e pieni di radici/sassi. Quindi la mia sensazione che le organiche non fanno al caso mio e' confermata. Grazie.

Rimonta le originali nella versione sinterizzata metallica, faranno sicuramente rumore ma dureranno anche decisamente di più.

Odio il rumore. Pero' terro' conto del tuo consiglio. Grazie anche a te.


Non ho quel tipo di percorsi, quindi eviterei questo tipo di prodotto.

Fai sapere come vanno le semimetalliche, per ora sono intenzionato a far scorta di sinterizzate originali Formula che erano perfette...

Senz'altro. Penso faro' cosi' anch'io. Alla fine spendere la meta' per avere una resa di meno della meta' come consumo non mi sembra una scelta economincamente cosi' conveniente.
Purtroppo ho parecchie Alligator e le devo finire.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Sono queste?

http://www.bike-discount.de/it/comp...e-mega-r1-rx-ceramic-sintered-29629/wg_id-282
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

io uso le alligator semimetalliche da tempo all'anteriore, le trovo le migliori pastiglie in circolazione. mai un rumore, mai un'incertezza. vero, devono scaldarsi leggermente prima di dare il meglio, ma il tutto e' decisamente fattibile.

ne ho provate di ogni genere e forma, e con queste ho la quadra

detto cio', a prescindere dal percorso, ti consiglio di imparare a frenare in maniera meno continua altrimenti li cuoci i freni, pastiglie e dischi

se sei un "frenatore continuo" vai di sinterizzate, tanto frenando così le scaldi subito e poi non mollano più'. certo son più' rumorose, ma ho trovato anche qui tanti casi diversi..e' l'accoppiata pastiglia/disco che fa tanto...per assurdo i miei flottanti formula fischiano con le organiche (qualsiasi) e non con le semimetalliche..
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
ma tu hai il T1...ha una pompa da 20...l'R0val ce l'ha da 24(o 22)...hai un freno molto potente...se non il più potente....non puoi mettere le organiche...perchè oltre alle loro capacità chimiche, servono su impianti poco potenti
All' aumentare della potenza dell' impianto, diminuisce la potenza delle pastiglie...organiche..to semi-metalliche..to metalliche...
Questa la teoria...poi nella pratica ognuno ha le sue convinzioni..che giri al conero?

P.S.. Io cambio tipo di pastiglie in base la percorso che devo fare...
Per intenderci al conero, monterei le organiche....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Grazie [MENTION=106438]joordan[/MENTION]. Allora visto che ho una discreta scorta di Alligator semimetaliche vedro' di finire quelle, sperando che non fischino. Per cio' che concerne imparare a frenare ti do ragione (anche se vado in MTB da oltre 30 anni) ma nei percorsi del Monte Conero (chi lo frequenta lo sa bene) non e' semplicissimo lasciare il freno (altrimenti ti trovi direttamente al mare ...).
Monte le semimetalliche anche dietro?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

si le ho montate anche dietro e mi ci trovo benone..senza contare che durano il triplo delle organiche..

per il tipo di frenata, quella on-off e' efficace anche se fatta a distanza di pochi secondi una pinzata dall'altra...la frenata continua e' deleteria per la quantità' di calore prodotta..
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Si giro al Conero ed ho montato le organiche all'anteriore e le ho finite in un mese ....
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Si giro al Conero ed ho montato le organiche all'anteriore e le ho finite in un mese ....

da quel che mi ricordo non ho trovato percorsi particolarmente lunghi in discesa da farmi pensare alle semi-metalliche..mi ricordo molti trail tecnici, ma abbastanza brevi, tanto da farmi preferire le organiche...
Ricorda che fortunatamente il tuo impianto è potente e non soffre di stanchezza nell'uso prolungato del corpo pompa..cioè non si stanca..secondo me..con i T1 o R0 io monterei organiche o semi-metalliche solo per questioni di gusto per ogni tipo di trail


P.S.: Ho dei Elixir 7 ed ho testato le icestop, sia ant che post...al post non mi hanno convinto su lavoro prolungato..adesso ho preso le alligator organiche...e l'ho messe al post..perchè mi piaccioni i trail su roccia, molto ripidi e voglio la pinzata pronta e forte...all' ant lascio le semi-metalliche..perchè l'anteriore deve solo accompagnare la frenata del post...almeno nei percorsi che facciamo noi sulle rocce
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Purtroppo non sono prettamente un discesista, c'ho quasi cinquant'anni (tengo famiglia) e pur essendo perfettamente d'accordo con te, non riesco prorprio a mollare i freni per i tipi di percorso che faccio. Preferisco cuocere 4/5 pastiglie in piu' all'anno che rischiare oltre il lecito con tutte le conseguenze del caso. Sono reduce da un'incrinatura di due/tre costole che mi ha tenuto fermo per una quindicina di giorni con dolore e inca@@atura conseguente.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

beh allora vedi come ti trovi con le semimetalliche alligator...se anche con queste arrivi al limite, vai di sinterizzate.

che dischi monti?
 
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Dipende dai percorsi. Adesso ci sono dicrese molto tecniche, piene di rocce e passaggi stretti tra il bosco .... Adesso testero' le Alligator semi davanti e quando dovro' cambiare anche il posteriore montero' le stesse pure li. Vediamo....
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

Quelle originali dovrebbero essere quelle, penso siano anche le stesse di probikeshop, Formula le distingue nelle faq in Comfort, Organiche, Sinterizzate... e quelle montate di default dovrebbero essere le sinterizzate ma qui chiedo anche io conferma perchè sui vari siti si fa un po' di confusione tra metalliche, sinterizzate e semimetalliche... in particolare sinterizzate e semimetalliche penso siano sinonimi, metalliche da quel che ho capito formula non le fa, quindi quelle su probike non so bene cosa siano...

Quelle che non mi soddisfano perchè non frenano a freddo sono queste http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-brake-pads-the-one-rx-ceramic-sintered-56353

Le avevo prese convinto di avere un comportamento analogo alle originale montate sugli RX ma non mi soddisfano per niente.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Dipende dai percorsi. Adesso ci sono dicrese molto tecniche, piene di rocce e passaggi stretti tra il bosco .... Adesso testero' le Alligator semi davanti e quando dovro' cambiare anche il posteriore montero' le stesse pure li. Vediamo....

..devo ritornare allora..
Potrò dire una castroneria, ma a volte + freni, + ti metti in condizioni di cadere...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
200 front, 180 rear originli Formula.
Sinterizzate su entrambe le ruote?

quali, single piece o flottanti? ti consiglierei quest'ultimi

vedi come vai...se con le semi trovi il buon compromesso tra durata e prestazione continua così. se invece vedi che uno dei due soffre, monta le sinterizzate. a naso direi che davanti ti serviranno più che dietro

200/180 e' tanto!!ifaccio giri AM con 2000mt di discesa....ma sto con il 180/160 e le semi...e son 80kg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo