Passo Jorio

lagheè doc

Biker forumensus
ciao,
non è un giro particolarmente AM, e presenta forse una discesa banale (sono comunque 1800 metri di d+), ma lo feci tantissimi anni fa con una front da 40 mm di escursione arrivando al passo, ed è da inizio stagione che l'ho sul gozzo.
Se non ricordo male dal punto di vista paesaggistico era spettacolare e a parte il dislivello è alla portata di qualunque tipo di bici e di qualunque livello tecnico(se non è cosi datemi delucidazioni).
qui il giro: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/761
Devo convincere Folgore...ma non mi dispiacerebbe farlo sabato! interessati?
 

richibari

Biker extra
21/12/11
782
23
0
mandello
Visita sito
lagheè doc;5911827 ha scritto:
ciao,
non è un giro particolarmente AM, e presenta forse una discesa banale (sono comunque 1800 metri di d+), ma lo feci tantissimi anni fa con una front da 40 mm di escursione arrivando al passo, ed è da inizio stagione che l'ho sul gozzo.
Se non ricordo male dal punto di vista paesaggistico era spettacolare e a parte il dislivello è alla portata di qualunque tipo di bici e di qualunque livello tecnico(se non è cosi datemi delucidazioni).
qui il giro: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/761[/URL]
Devo convincere Folgore...ma non mi dispiacerebbe farlo sabato! interessati?
sono seriamente interessato .. ma questo fine settimana sono via (vino .. e altro in piemonte). grazie comunque - se non riuscite e rimandate, conta su di me.
 

Garbanzo

Biker perfektus
lagheè doc;5911827 ha scritto:
ciao,
non è un giro particolarmente AM, e presenta forse una discesa banale (sono comunque 1800 metri di d+), ma lo feci tantissimi anni fa con una front da 40 mm di escursione arrivando al passo, ed è da inizio stagione che l'ho sul gozzo.
Se non ricordo male dal punto di vista paesaggistico era spettacolare e a parte il dislivello è alla portata di qualunque tipo di bici e di qualunque livello tecnico(se non è cosi datemi delucidazioni).
qui il giro: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/761[/URL]
Devo convincere Folgore...ma non mi dispiacerebbe farlo sabato! interessati?

IO!!!

Ma questo sabato lavoro e quindi niente bici.
Si potrebbe domenica, oppure un prox WE, anche se come ti ho detto sabato, mi piacerebbe rifare il Venini con i colori dell'autunno.

PS: tanto questo sabato il meteo non è buono.

PS del PS: ti confermo che venerdì pomeriggio sono libero.
 

lagheè doc

Biker forumensus
IO!!!

Ma questo sabato lavoro e quindi niente bici.
Si potrebbe domenica, oppure un prox WE, anche se come ti ho detto sabato, mi piacerebbe rifare il Venini con i colori dell'autunno.

PS: tanto questo sabato il meteo non è buono.

PS del PS: ti confermo che venerdì pomeriggio sono libero.

Domenica purtroppo non ci sono;
per il Venini quando vuoi (l'anno scorso l'ho fatto in maglietta a metà novembre), e due volte in un anno ci sta!

Confermo meteo non ottimo sabato.:spetteguless:..ma è peggio venerdì!! comunque ne parliamo stasera!
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
lagheè doc;5911827 ha scritto:
ciao,
non è un giro particolarmente AM, e presenta forse una discesa banale (sono comunque 1800 metri di d+), ma lo feci tantissimi anni fa con una front da 40 mm di escursione arrivando al passo, ed è da inizio stagione che l'ho sul gozzo.
Se non ricordo male dal punto di vista paesaggistico era spettacolare e a parte il dislivello è alla portata di qualunque tipo di bici e di qualunque livello tecnico(se non è cosi datemi delucidazioni).
qui il giro: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/761[/URL]
Devo convincere Folgore...ma non mi dispiacerebbe farlo sabato! interessati?


consiglio fortemente per il ritorno la discesa che parte alle spalle del Rifugio Il Giovo e che ritorna a garzeno! mentre per arrivare su il percorso classico! ma che ve lo dico a fa????? :celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Interessato........ma non al Sabato.

Alla domenica potrei esserci o eventualmente,....la butto li: se non andiamo troppo in la con le date si potrebbe pensare di sfruttare qualche giorno del ponte dei morti...........magari il primo:omertà:.

Ciao
 

lagheè doc

Biker forumensus
beh...a questo punto sono tanti gli interessati ma nessuno per questo we: se davvero le adesioni sono così numerose rimando volentieri....stabiliamo la data che va bene a tutti!! Buttiamo li 20 o 21? oppure dite voi!
ciauzzzz!!

Ipotesi:
Io
Folgore Nera
Garbanzo
Richibari
Rossacruz
Mauro Riga
Fede 65
?

Ps: vista la quota raggiunta non so se sia il caso di mettere così avanti la data posticipando fino al ponte di Ognissanti.....piuttosto per quei giorni vedrei bene l'idea di Garbanzo di calendarizzare il Venini.....
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
l'ho fatta diversi anni fa...giro molto pedalato, la discesa non è niente di che, una mulattiera molto larga e con molto sfasciume...molto bello il contesto paesaggistico, le valli dell'alto lago hanno mantenuto un certo aspetto selvaggio...
boh, magari mi aggrego solo per la compagnia che è di prim'ordine :-)
ps la butto li, ma perchè non pensate a s. amate? con dislivello siamo li, forse un pochino meno...la salita è tostarella...ma la discesa verso menaggio è stupenda e il rientro ad acquasera passando per le mulattiere delle frazioni di carcente e treccione è veramente caratteristico...
 

lagheè doc

Biker forumensus
l'ho fatta diversi anni fa...giro molto pedalato, la discesa non è niente di che, una mulattiera molto larga e con molto sfasciume...molto bello il contesto paesaggistico, le valli dell'alto lago hanno mantenuto un certo aspetto selvaggio...
boh, magari mi aggrego solo per la compagnia che è di prim'ordine :-)
ps la butto li, ma perchè non pensate a s. amate? con dislivello siamo li, forse un pochino meno...la salita è tostarella...ma la discesa verso menaggio è stupenda e il rientro ad acquasera passando per le mulattiere delle frazioni di carcente e treccione è veramente caratteristico...

Ciao Stilgar, sempre un piacere:
come avevo anticipato e tu me lo confermi è un giro "al cazzeggio paesaggistico"....però ho notato che ogni tanto buttar li qualcosa che va via easy piace a tanti!!:celopiùg:

:spetteguless:il tuo ps mi interessa molto: me ne aveva parlato Dairton di quel giro (lo si vede facendo il venini se è quello che penso) e nulla esclude che li si possano fare entrambi, no? tu butta li
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Questo giro l'ho fatto a settembre, un venerdi, meno traffico, ma ci ho messo un paio d'ore ad andare e anche a tornare (da Seveso MB).
L'affermazione: "al cazzeggio paesaggistico"..non è prorpio veritiera, almeno per me...
Dipende sempre dalle gambe e dall'allenamento..:-)
Io sono partito da Garzeno e una ventina di km comunque me li son fatti in salita, pedalabile è vero ma dal rifugio Giovo diventa bella impegnativa.
Discesa per la stessa strada.
Panorama molto bello, merita una giornata di sole.
Il rifugio San Iorio forse è ancora aperto nei fine settimana, dico forse perchè i gestori erano incerti sul da farsi.
Da fare!
 

Allegati

  • Sant'Iorio 015.jpg
    Sant'Iorio 015.jpg
    59,4 KB · Visite: 8
  • Sant'Iorio 016.jpg
    Sant'Iorio 016.jpg
    57,4 KB · Visite: 7
  • Sant'Iorio 023.jpg
    Sant'Iorio 023.jpg
    39,3 KB · Visite: 8

lagheè doc

Biker forumensus
L'affermazione: "al cazzeggio paesaggistico"..non è prorpio veritiera, almeno per me...
Dipende sempre dalle gambe e dall'allenamento..:-)

Da fare!

perdonami Tricheco:non era mia intenzione millantare capacità o allenamento dei quali non dispongo.....la definizione l'ho usata solo perchè alcuni (di certo non io:medita:) considerano discesa degna di nota solo quella che ti porta ad avere almeno 180 bpm e un orifizio posteriore stretto all'inverosimile:smile::smile::smile::smile::smile:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
l'ho fatta diversi anni fa...giro molto pedalato, la discesa non è niente di che, una mulattiera molto larga e con molto sfasciume...molto bello il contesto paesaggistico, le valli dell'alto lago hanno mantenuto un certo aspetto selvaggio...
boh, magari mi aggrego solo per la compagnia che è di prim'ordine :-)
ps la butto li, ma perchè non pensate a s. amate? con dislivello siamo li, forse un pochino meno...la salita è tostarella...ma la discesa verso menaggio è stupenda e il rientro ad acquasera passando per le mulattiere delle frazioni di carcente e treccione è veramente caratteristico...

confermo anch'io che la discesa nn è banale ma per niente difficile trattasi di una carrareccia stretta (o mulattiera larga :hahaha:) e scassata ma ... basta dire che è/era un itinerario fuoristradistico inteso come 4x4 che si percorreva con mezzi piccoli tipo suzukine o al max pajero ... quindi niente di impossibile, mentre il contesto ha ancora un sapore di selvaggio il che non guasta
il mio scarso allenamento quest'anno mi fa indugiare nel mettermi in lista per l'escursione, forse partendo da Garzeno:omertà: .............


07giovo_05.jpg
un tratto della discesa

http://mtbexplorer.it/07giovo.htm
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Suggerivano di partire da Garzeno, per la vista lago.
Ti dirò, son contento di esser partito da Garzeno, quel tratto non mi è sembrato nulla di che (anche come paesaggio), anzi era parecchio trafficato.
 

lagheè doc

Biker forumensus

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
se si vuole fare la sfacchinata...si parte da lago...però lago garzeno e garzeno lago è tutto asfalto...mej garzeno-jorio-garzeno...

per s.amate...organizzerei volentieri ma lo stato di forma attuale mi fa già sentire stanco al solo ricordo della salita :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo