Passo del Madriccio

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
In sostanza a quanto ammonta la pedalabilità? e a quanto lo spingismo? Luogo di partenza esatto? Mi piacerebbe arrivarci pedalando over 3000. Troopo spingismo a piedi non fa per me.....e riguardo alla discesa posso anche ridiscendere da dove son salito, l'obiettivo sarebbe solo l'over 3000 pedalato.

Leggendo il tuo sito mi par di capire che si potrebbe fare anche Prato allo Stelvio, Madriccio, Prato allo Stelvio, giusto?
Allora, indicazioni per xcrautistri che ancora non hanno visto la luce:hahaha::
Il tratto prato-vellnair-solda si fa per fare tutto fuoristrada, chi vuole può salire comodamente su asfalto per la statale dello stelvio fino a gomagoi e poi a sx sempre su asfalto fino a solda. Da qui sali sotto la funivia fino al rif Milano, io non l'ho mai fatta ma per verificare la pedalabilità chiedi a manny. Poi sali verso il madriccio sulla ripida strada sotto gli impianti, io ho pedalato fino a quota 2930 poi pochissimo, forse tu con la bici-giocattolo :rosik: puoi fare qualcosa di più (fai conto che è simile o più alla salita del rif Sillian). Una volta che sei al passo, per favore non tornare indietro, la parte più bella è quella, scendi su sentiero fino al lago, poi scendi su asfalto:hahaha: fino all'inizio della forestale 36, poi su quella fino a fondo valle martello da dove parte la ciclabile per Prato.
Mi sono permesso di scherzare perchè è un amico (crosscrautista ma sempre amico:smile:) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Bel giro!! Una sola domanda: ma a quelle quote è già andata via la neve ad inizio aprile in Val Martello??

Caldo eccezzionale ok, ma sulle cime in Val di Sole/Rabbi/Pejo c'è ancora neve dove non è espostissimo....

Comunque sto caldo non ci vorrebbe proprio ora!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La lunga discesa dal passo fino al Corsi, immersi in un ambiente da sogno, è uno dei ricordi che mi porterò sempre dentro.

Ed anche il tris di canederli e le fragole con lo zabaione al prosecco non me li ricordo sgradevoli ;-)

IMG_2183.jpg


IMG_22001.jpg
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Allora, indicazioni per xcrautistri che ancora non hanno visto la luce:hahaha::
Il tratto prato-vellnair-solda si fa per fare tutto fuoristrada, chi vuole può salire comodamente su asfalto per la statale dello stelvio fino a gomagoi e poi a sx sempre su asfalto fino a solda. Da qui sali sotto la funivia fino al rif Milano, io non l'ho mai fatta ma per verificare la pedalabilità chiedi a manny. Poi sali verso il madriccio sulla ripida strada sotto gli impianti, io ho pedalato fino a quota 2930 poi pochissimo, forse tu con la bici-giocattolo :rosik: puoi fare qualcosa di più (fai conto che è simile o più alla salita del rif Sillian). Una volta che sei al passo, per favore non tornare indietro, la parte più bella è quella, scendi su sentiero fino al lago, poi scendi su asfalto:hahaha: fino all'inizio della forestale 36, poi su quella fino a fondo valle martello da dove parte la ciclabile per Prato.
Mi sono permesso di scherzare perchè è un amico (crosscrautista ma sempre amico:smile:) o-o

Non mi piacciono i crauti :-x

Grazie per le indicazioni. o-o

Se potrò la discesa la farò tutta su bitume, alla faccia tua :hahaha: :hahaha:...anche se la non pedalabilità di parecchi tratti mi lascia scettico sull'opportunità di farlo se son troppi :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per le indicazioni. o-o

Se potrò la discesa la farò tutta su bitume, alla faccia tua :hahaha: :hahaha:...anche se la non pedalabilità di parecchi tratti mi lascia scettico sull'opportunità di farlo se son troppi :nunsacci:

Nella discesa salvo i primi 100 metri di dislivello, che sono effettivamente ripidi e molto sconnessi (io li feci quasi tutti a piedi) poi il sentiero diventa abbastanza scorrevole e mai ripido. Piuttosto secondo me è da evitare in basso il 36 che aggira la strada ed i pascoli perchè poco pedalabile.
Secondo me da fare assolutamente, si può fare anche in versione "light" salendo a Solda con l'autobus, io feci così e nonostante avessi preso la prima corsa della funivia alle 8.30 rientrai al campeggio alle 16.30... FCAIMB, lo so! ;-)
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Fatto quest'anno a fine agosto, sfruttando la funivia, ma pedalando tutto fino a poco prima dell'ultimo tratto che porta alla sella (la mia bici pesava "solo" 15,5kg però ;-)), e comunque c'era un pò di neve in cima.
La salita è quella che io chiamo "un esercizio Zen", ce l'hai li, è un muro, e devi essere bravo a gestire qualsiasi grammo di zucchero rimasto nelle gambe, e miscelarlo bene con l'ossigeno per non sbagliare "carburazione", è interessante quanto ci si ascolta in queste situazioni......
Il panorama in cima è fantastico, di sicuro vale la pena ogni tanto salire sopra i 3000, eravamo un pò stanchi perchè nei due giorni precedenti avevamo fatto il Sella Ronda Enduro, e Stelvio/Val Forcola/Livigno(di palo in frasca, ma avevo un amico di Como che in tre giorni voleva fare "tutto" !!!), ma appena cominciata la discesa "l'energia sprizzava da tutti i pori", ed è infinitamente tecnica e lunga!!!!
Fatta tutta in sella, non per sbanfare, ma anche questo completava "l'esercizio Zen della salita", ci siamo presi anche il tempo per fare dei "giochini" (un pò di drop in ambiente ;-)) sugli enormi massi "erratici" che ci sono nella valle sospesa prima di arrivare al rifugio dopo i pratoni.
Un giro non per tutti, ma quelli che riescono a farlo si porteranno a casa un indelebile ricordo, puravida !!!!
 

pikagio

Biker ultra
10/9/09
663
0
0
bergamo
Visita sito
Grisù;4639310 ha scritto:
Bel giro!! Una sola domanda: ma a quelle quote è già andata via la neve ad inizio aprile in Val Martello??

Caldo eccezzionale ok, ma sulle cime in Val di Sole/Rabbi/Pejo c'è ancora neve dove non è espostissimo....

Comunque sto caldo non ci vorrebbe proprio ora!!
mi sa che il giretto se lo è fatto a luglio
cmq una volta ancora mi fai capire che non hai un mondo intorno a te che ti fa capire quanto è bello il nostro paese e ancora di piu' quanto la natura è maestosa.
ripeto e continuero' a ripetere che hai tutto tranne che del nonno
il tuo avatar non rende giustizia ed è fuorviante
per me sei sole che SUPERCARB!!!!!!
ne potessi fare solo uno all'anno di quei giri sarei soddisfatto a vita
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Grisù;4639310 ha scritto:
Bel giro!! Una sola domanda: ma a quelle quote è già andata via la neve ad inizio aprile in Val Martello??

Caldo eccezzionale ok, ma sulle cime in Val di Sole/Rabbi/Pejo c'è ancora neve dove non è espostissimo....

Comunque sto caldo non ci vorrebbe proprio ora!!
Il giro l'ho fatto nel 2006 d'estate, adesso ci sarà più di un metro di neve, come scritto nell'itinerario si libera da luglio in poi o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Non mi piacciono i crauti :-x

Grazie per le indicazioni. o-o

Se potrò la discesa la farò tutta su bitume, alla faccia tua :hahaha: :hahaha:...anche se la non pedalabilità di parecchi tratti mi lascia scettico sull'opportunità di farlo se son troppi :nunsacci:
Conoscendoti, non dovresti fare a piedi più di 150 m di dislivello in salita e 50 in discesa, il resto è goduria o-o

Se invece vuoi farti uno zero-tremila senza mai scendere dalla bici l'unica mi sa che è l'etna ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............. FCAIMB, lo so! ;-)
:smile: :smile: :smile:
Conoscendoti, non dovresti fare a piedi più di 150 m di dislivello in salita e 50 in discesa, il resto è goduria o-o
Se invece vuoi farti uno zero-tremila senza mai scendere dalla bici l'unica mi sa che è l'etna ;-)

L'obiettivo come detto è infrangere il muro dei 3000 di altitudine (non necessariamente di dislivello, quello è già il trapassato remoto) arrivandoci con la bici. Se anche fosse tutto asfalto da fare in bdc andrebbe benone lo stesso, nel caso specifico.
Sinora il mio max sono i 2600 del Giussani, nel cuore delle Tofane, sopra Cortina: Quasi tutto pedalabile, salvo brevissimi tratti.
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=138932[/URL]
Se si tratta di spingere qualche tratto è un discorso, se si tratta di farsela metà a piedi o prendere funivie e quant'altro cade il palco. Non perchè sia vergognoso o disdicevole, semplicemente perchè non è quel che cerco.
Nelle zone di mia frequentazione credo che gli unici posti siano Madriccio e Similaun, anche se pure quest'ultimo mi pare celasse qualche tratto di troppo a piedi. Le alternative (Etna, Le Des Alpes, le Ande :smile:) son tutte troppo lontane.
Certo il massimo sarebbe una bella carrareccia militare a salire e un ST a scendere sullo stile del Cornetto di Confine, ma credo che posti del genere non ne esistano :nunsacci:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Il posto che più somiglia a quello che dici è il passo ghiacciato in val di fosse, ma arrivi "solo" a 2913, militare a salire e sentiero a scendere. Certo anche li a salire bisogna saperci fare, io spingo almeno 250 di dislivello, ma ho sentito di qualche tuo collega xcrautista:hahaha: che l'ha pedalata quasi tutta. Comunque come detto al madriccio cammini poco in salita, in discesa....8-) o-o
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
L'obiettivo come detto è infrangere il muro dei 3000 di altitudine (non necessariamente di dislivello, quello è già il trapassato remoto)

sempre al top, grande!...io con l'allenamento da week end warrior che mi ritrovo in questo periodo altro che passo del madriccio, tuttalpiù potrei prendere in considerazione il passo del merdiccio...:ueh:
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Fra l’altro come al solito il tempo è tiranno e dovrò sciropparmi 70 km e 2250 m di dislivello in una mattina, perciò a nanna presto e sveglia ancora prima!

...io forse in un paio di giorni ce la farei...

Complimenti per i magnifici report che ci regali...Nonnocarb sei un mito!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Il giro l'ho fatto nel 2006 d'estate, adesso ci sarà più di un metro di neve, come scritto nell'itinerario si libera da luglio in poi o-o

Oooooppppsssss!! Chiedo scusa non avevo letto la data!!! Uno solo?? In alto questo inverno ce n'è una montagna di neve ma con questo caldo....

La mia era una domanda preoccupata perchè se era così adesso era molto grave la situazione!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo