• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Passo alla full, anzi me la assemblo

C

ciarlyy

Ospite


Ottimo!!!!

In pratica ti fai la full 29 con meno di 1000 euro (sottraendo la cifra dei compomnenti che avevi già)!!!!!!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ottimo!!!!

In pratica ti fai la full 29 con meno di 1000 euro (sottraendo la cifra dei compomnenti che avevi già)!!!!!!
esatto! ho deciso per la full dopo aver provato la scalpel e la trek top fuel...ovviamente sono bici significativamente diverse e più racing rispetto alla cube ams però le ho apprezzate talmente tanto nel tecnico e in discesa rispetto alla mia front che ho desico per la full, anche se di livello decisamente più basso.

forse perderò qualcosa in salita ma nemmeno troppo siccome il peso sarà identico alla vecchia front...poi l'ammo in modalità climb dovrebbe essere ottimo per garantire il giusto mix di grip e rigidità per le salite scassate :)
 
Reactions: ciarlyy

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
arrivati ammo, boccole e reggisella.

ho smontato le boccole originali del fox perchè non sono della misura di cui ho bisogno, ho notato che il perno cilindrico nero viene via facilmente e anche le boccole DU in plastica bianca non sono particolarmente inchiodate.
poi ho messo le boccole DU in acciaio e ho fatto parecchia fatica per inserirle, ho dovuto usare una morsa facendo attenzione a farle entrare ben dritte.

dopodichè ho provato a inserire il perno cilindrico della larghezza corretta. quello da 22mm è entrato senza troppi problemi, solo la seconda metà ho dovuto premere con vigore.
il perno da 40mm invece è durissimo, devo utilizzare la morsa per farlo entrare completamente. è corretto che il perno cilindrico che va all'interno della boccola DU sia così duro da far entrare? in pratica una volta inserito non si muove manco morto...non capisco come faccia a ruotare come dovrebbe
 

Allegati

  • P_20151230_164039.jpg
    186,9 KB · Visite: 25
  • P_20151230_164110.jpg
    196,9 KB · Visite: 25

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29

Non dovrebbero essere così duri da dover usare una morsa.
Forse dovresti dare una carteggiata ai perni e ai fori di inserimento.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Telaio arrivato oggi! Ma ho un problema con la serie sterzo, i pezzi in alto nella foto vanno tutti sulla calotta superiore, dei 3 in basso uno é il cuscinetto ma gli altri due come li monto? Uno dei due dovrebbe andare in battuta sulla forcella, ma l'altro?

Grazie a tutti e buon anno!

 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

la butto lì perchè non è molto chiaro....non è che per caso uno è l'adattatore per montare la forcella da 1" e 1/8 su serie sterzo conica?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
dilemma serie sterzo risolto. il pezzo in plastica andava sopra come ulteriore parapolvere, quello in metallo era l'anello da mettere in testa alla forcella. il problema era però che il cuscinetto (sigillato) della parte inferiore della s.s. andava in battuta sulla ralla della forcella senza alcuna protezione contro lo sporco siccome tra testa della forcella e tubo sterzo passa comunque circa 1-1.5mm. ho risolto prendendo una guarnizione in gomma sufficientemente sottile da 1.5" che ho messo attorno all'anello di battuta della forcella ;)

adesso ho un'altro problema: con il telaio mi sono stati forniti questi due pezzettini di cui non riesco in alcun modo a capire il collocamento. sono identici, svasati in 2 punti come dovessero alloggiare un cavo e una guaina, il foro non è filettato ma svasato da un lato e predisposto per rondella dall'altro. ho immaginato che potessero andare sotto il movimento centrale ma quest'ultimo non ha fori filettati
 

Allegati

  • P_20160101_224145.jpg
    139,6 KB · Visite: 17
  • P_20160101_224204.jpg
    185,3 KB · Visite: 17

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
sono passacavi, prova a guardare sotto il tubo obliquo o quello superiore se ci sono due fori filettati, se no al posto del portaborraccia
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sotto l orizzontale non ci sono fori? Ti hanno fornito le viti?
A me sembra un passacavo come dici tu.
PS una bella foto del telaio e degli altri componenti?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

sono passacavi, prova a guardare sotto il tubo obliquo o quello superiore se ci sono due fori filettati, se no al posto del portaborraccia
eccovi una foto di telaio, forcella e ammortizzatore appena tirati fuori dalla scatola. al momento è tutto montato, devo solo tagliare il canotto forcella e montare le ruote ma mi devono ancora arrivare gli adattatori per PP ant. e post.

orizzontale e obliquo non hanno fori. ce n'è uno sotto il mc e alcuni sotto lo snodo del carro ma non mi sembrano filettati. inoltre non ci sono cavi a vista, passano dentro l'obliquo ed escono con le guaine.
 

Allegati

  • 10310960_986822711390707_2386682846766492054_n.jpg
    70,8 KB · Visite: 51

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014

Guardando bene la forma dei due passacavi, secondo me sono fatti apposta per essere messi sotto al portaborraccia, in caso uno non voglia utilizzare il paasaggio interno dei cavi per questioni di comodità
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Guardando bene la forma dei due passacavi, secondo me sono fatti apposta per essere messi sotto al portaborraccia, in caso uno non voglia utilizzare il paasaggio interno dei cavi per questioni di comodità
si è vero, potrebbe essere così. il passaggio cavi interno all'inizio l'ho sbagliato perchè non capivo come utilizzare la piccola guida in plastica che avevano già fatto passare nell'obliquo, poi quando mi sono accorto che dentro l'obliquo non ci passava la guaina per intera ma solo il filo ho capito che avrei dovuto usare quella guida per far passare i cavi facilmente. per fortuna comunque il telaio ha un foro di uscita dei cavi decisamente abbondante perciò ho spinto i cavi uno per volta fino in fondo e poi con del fil di ferro girato ad uncino li ho agganciati e fatti uscire.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Finito di montare tutto un attimo fa :)

Dopo metto una foto, domani faccio foto decenti

la mia intenzione era di trasformare la mia front da 29 in full da trail e il telaio Cube farebbe al caso mio....ma purtroppo non c'è in taglia 17"

per il gancio posteriore, che è 12X142, come fai? hai ruote così o esistono adattatori?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo