• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Passo alla full, anzi me la assemblo

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Pochi giorni fa ho venduto l'economicissima front che utilizzavo (RR 5.3 big29) con l'obiettivo di riassemblarmi una front migliore sfruttando alcuni componenti già a mia disposizione, ben conscio che purtroppo una full avrebbe comportato un esborso troppo elevato per le mie tasche...poi la sorpresa: Titus Rockstar!

Per chi non lo conoscesse si tratta di un telaio fullsuspended con triangolo principale in alu e carro in carbonio, al posteriore un qr tradizionale (sarebbe stato meglio il perno passante ma pazienza), progettato per ammo da 100mm di escursione. Ecco una foto di una bici completa:



Ora il set telaio + RS Monarch RT3 (con taratura apposita per questo telaio) mi costerebbe 470€ che è pochissimo visto che il prezzo normale sarebbe tra i 1000€ e i 1300€ (varia in base al cambio). In casa ho già diversi altri componenti e in sostanza dovrei ancora comprare forcella, serie sterzo, reggisella e deragliatore anteriore.
Logicamente la scelta più importante è quella della forcella per la quale ho un budget intorno ai 200-250€ (non oltre i 250). Avrei adocchiato una Recon Gold TK nuova PP15 conica da 120mm a 220€, secondo voi si abbina decentemente al telaio e ai 100mm di escursione del Monarch o meglio andare su una classica forca da 100mm?

Ulteriori domande:
come lo vedete il carro in carbonio sulla full?
il qr al posteriore può comportare eccessive flessioni?

E infine la domanda da un milione di dollari:
rispetto a un ipotetico telaio front in alu con una FOX 100 CTD EVO o una Recon Gold TK, una full da 100mm al posteriore come questa mi permetterebbe di avere una guida sensibilmente più disinvolta e divertente in discesa?
 
C

ciarlyy

Ospite

Proprio stasera un utente ha citato questo telaio!
(evenpopandsmokeanddope?)...
Devo dirti che se l'avessi visto prima magari ci avrei fatto pure un pensierino visto che mi sembra un bel telaio e non è male l'idea di assemblarlo a proprio piacimento...

Come forca ci vedrei bene una 100mm (anche se dichiarano che accetta escursioni fino a 120..) visto i 100mm al posteriore
Andrei di Reba (anche usata magari) se possibile ma anche una Recon da 100 non sarebbe male (certo più pesante).

Per il carro in carbonio e qr non mi farei problemi...

Rispetto ad una front credo proprio ti sentiresti più disinvolto sicuramente!


PS
le ruote le hai già?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
le Reba usata la prenderei volentieri se solo la trovassi a prezzi consoni. Il mio problema con le forcelle usate riguarda eventuale revisione e lunghezza canotto, nel senso che non voglio prendermi una forcella da rimandare subito in revisione e soprattutto voglio avere un bel po' di canotto in avanzo con cui regolarmi l'assetto al meglio.

Ho letto diverse opinioni riguardo il telaio su forum anglosassoni e in molti dicono che anche con una 120 la bici si comporta benissimo...poi al limite la posso usare con la 120 ma se non mi piacesse alla prima revisione metto 2cm di spacer e riduco la corsa a 100

Si le ruote le ho, cerchi Pacenti TL28 su mozzi Superstar Components....pesano 1,9kg la coppia (con nastro e valvole) ma sono solide e hanno canale interno 23mm (buon compromesso visto che uso di solito copertoni da 2,25")
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ottimo prezzo per quel telaio, le Titus hanno anche un bel fascino che non guasta. Io starei sui 120 come forca
anche io sono decisamente orientato sulla 120...riguardo Titus a livello di marchio devo ammettere che non lo conoscevo ma il telaio mi è subito piaciuto, l'unica vera pecca secondo me è il qr al posteriore in luogo del perno passante ma è una mancanza che si può sopportare visto l'ottimo prezzo
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
E' sicuramente un buon telaio a quel prezzo.

Se vuoi il perno passante ci sono alcuni telai Cube su Bikediscount da assemblare a piacimento a prezzi di saldo. Sono full 29 con escursione 120.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho appena ordinato il primo pezzo della nuova mtb...Rock Shox Recon Gold TK 120mm. Presa da MerlinCycles a 217€ spedizione compresa...ottimo prezzo visto che è la versione conica con PP15 (maxle incluso ovviamente).
Le uniche pecche sono il blocco sullo stelo e il motion control (che non c'è perchè è la versione TK) ma potrò sempre rimediare (più per il remote lockout che altro, in fin dei conti il motion control non andrei mai a regolarlo).

Se qualcuno fosse interessato hanno anche la Sektor TK a 220€
 
C

ciarlyy

Ospite
300 sterline..

Hai ragione!!!!
Non avevo fatto caso che si trattava di sterline!!!!



Ho già visto che hai ordinato la Recon....
Bene!!!

Le ruote non le conosco ma se ti trovavi bene fai altrettanto bene ad usarle ancora (forse non sono proprio legerissime ma nemmeno pesantissime).


Ore e ore sprecate davanti al PC serviranno pure a qualcosa!!!!!!

Eh si!!!!
Il bello è che questo telaio sembra pure ben fatto ed ad un prezzo che mi sembra giusto!!!!
Bravo!!!
 
C

ciarlyy

Ospite

Per me invece l'assenza del bloccaggio al manubrio è un pregio visto che non blocco mai la forcella (solo in rari casi) e risparmio l'ennesimo comando e filo (già sui manubri a volte ci sono certi "grovigli" di cavi e comandi...)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Per me invece l'assenza del bloccaggio al manubrio è un pregio visto che non blocco mai la forcella (solo in rari casi) e risparmio l'ennesimo comando e filo (già sui manubri a volte ci sono certi "grovigli" di cavi e comandi...)
si quello è anche vero, tanto se non sono su asfalto la lascio sempre aperta e ultimamente resta aperta anche su asfalto visto le buche presenti.

per quanto riguarda le ruote sono quasi nuove, le ho prese a ottobre...non sono leggere ma sono ciò che mi serve: robuste, tubeless, convertibili in qualsiasi standard, canale interno largo. le ho pagate 170€, niente di che.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
non ho ancora ordinato il telaio, vi pongo perciò un quesito relativo alle geometrie:

altezza 180cm - cavallo 90cm - sella/movimento 80.5cm

Taglia M -> orizzontale 60.96cm - piantone 47.6cm
Taglia L -> orizzontale 62.86cm - piantone 54.61cm

Che taglia mi consigliate? Io andrei di M + reggisella da 400
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito



L senza dubbio !
per il tuo cavallo consigliano XL guarda la tabella
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
L senza dubbio !
per il tuo cavallo consigliano XL guarda la tabella
mah io sinceramente vedo meglio una M perchè avendo una cavallo alto in rapporto all'altezza ho, di conseguenza, un busto corto quindi forse i 63cm di orizzontale della L sarebbero troppi.
Ho chiesto info anche a un'altro utente del forum, a mio avviso sufficientemente esperto, e anche lui mi ha consigliato una M. Secondo me quei valori di cavallo e altezza sono indicativi, non studiati appositamente per quel telaio.

Se guardi le geometrie si vede che la M è in pratica una 19" mentre la L è una 21" abbondante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo