Passione finita (forzatamente)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.434
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Incazzatura, a parte, che è sacrosanta, non commento molte sparate fatte dai giustizieri di turno. Piuttosto, se la passione fosse finita, non saresti così incazzato. Trovati un ferrovecchio, o un buon usato, basta che sia entro i tuoi limiti di budget di oggi. Così non smetti di pedalare, e non importa davvero se non è più "la tua bici". Relega quest'ultima ad un brutto momento del passato e continua invece a coltivare la tua passione. Prima o poi avrai messo da parte quanto serve per prenderti di nuovo ciò che più ti aggrada... La passione non te la può rubare nessuno!
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Ok, in realtà avete in parte ragione. quando mi rubarono la bici, nel secolo scorso, che avevo prestato a mio fratello, neanche io andai a presentare denuncia.
quello che contesto è che oggi ci siano più furti in generale. di sicuro c'è solo che ci sono più furti di bici costose, forse perché negli anni 80 le bici da 3 milioni di lire non c'erano, o erano solo per i professionisti e quindi difficilmente piazzabili.

riassumendo potrei affermare che ieri non si denunciava perché tanto non li beccavano come oggi non si denuncia perché tanto non li beccano... ieri per il furto di una bici non ti mettevano in galera, come oggi per il furto di una bici non ti mettono in galera.

Senza contare che una volta se ti rubavano la bici venivano a saperlo i tuoi parenti, i tuoi amici, i tuoi colleghi di lavoro, oggi tramite internet lo sanno tutti, amplificando la notizia.

Pensate alle autoradio, per chi ha più di 40 anni... negli anni 80 90 se la lasciavi in auto ti rompevano il finestrino e te la ciulavano... oggi le auto radio non le ruba più nessuno. e anche negli anni 80 se rubavi un autoradio non ti mettevano in galera.

per approfondire.
http://www.treccani.it/enciclopedia/mezzo-secolo-di-delitti_(L'Italia-e-le-sue-Regioni)/
Non rubano le autoradio spaccano la plancia dell' auto per prendere lo schermo infotainment con danni di migliaia di euro...informati e' ormai una piaga , siamo in una nazione dove il buonismo ipocrita ci distruggera' , siamo nel farwest e lo dicono i carabinieri che vengono a casa dopo la denuncia e sono piu' scoraggiati del derubato . Si spera sempre con gli anni di migliorare invece e' mooolto peggio di prima !!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non rubano le autoradio spaccano la plancia dell' auto per prendere lo schermo infotainment con danni di migliaia di euro...informati e' ormai una piaga , siamo in una nazione dove il buonismo ipocrita ci distruggera' , siamo nel farwest e lo dicono i carabinieri che vengono a casa dopo la denuncia e sono piu' scoraggiati del derubato . Si spera sempre con gli anni di migliorare invece e' mooolto peggio di prima !!

Nessun buonismo, nessuna giustizia sommaria.

I carabinieri ? e chi li vede mai...
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Anzitutto:

Giusto un paio di settimane fa hanno aperto due garage (di tanti che ce ne sono) nel mio condominio. In uno hanno prelevato una bici del valore di mille euro circa. Nell'altro - il mio - pur essendoci 4 biciclette, 2 waveborard, 1 ripstick, 3 monopattini e un paio di rollerblade, non hanno preso niente: era tutta roba parecchio usata e della serie Decathlon a basso costo.

A questo punto mi domando se comprare una 560 full non sia un azzardo...Ma io ci proverò lo stesso, anche se non potrò portare la bici in casa - la moglie mi taglierebbe gomme e fili dei freni quotidianamente, almeno finché non scoprisse cosa costa: poi la rivenderebbe lei a qualche ricettatore...

Intermezzo:

qualche mese fa ad un mio conoscente più danaroso che aveva una macchina di quelle costosette hanno rubato i fari (roba da 800 euro il fanale). Indagando sul furto di fari di quel tipo abbiamo scoperto che non li rivendono mica: li usano per coltivare le piante di cannabis (!), mercato che a quanto pare rende di più della rivendita dei pezzi stessi

Poi:

Fare le denunce ai carabinieri è una pena (...)ti racconto solo un aneddoto.

Facendo un giro in bici ho trovato una borsa a tracolla per terra con tutti'intorno oggetti vari, tra cui un kindle.
raccolgo tutto e vedo sullo smartphone dov'è la caserma più vicina.(...) risultato: ho perso 1 ora e mezza e il tizio si è congedato con un "tanto finisce nel deposito e poi in discarica"

Amico, ti è andata bene: io ho smesso di fare denunce perché 'enta (e rotti) anni fa, quando ancora credevo nei buoni e nei cattivi, ho visto due tizi lontani che sfondavano il vetro di un' auto per prendere qualcosa (un borsello?) lasciato in bella vista sul cruscotto.
Precipitatomi nel comando più vicino, sono stato ricevuto da un commissario che mi ha chiesto perché fossi lì.
Ricordo che gli ho detto "Ho assistito ad un furto!"

Non l'avessi mai detto: mi hanno fatto accomodare su una sedia e, mentre il commissario mi faceva domande inquietanti con tono sereno, alle mie spalle un armadio a quattro ante muoveva la sedia su cui ero seduto ogni volta che stavo per parlare, mentre un tizio con addosso un giubbotto antiproiettile scriveva sogghignando un verbale a macchina....

Ci è voluto quello che a me è parso un tempo interminabile per spiegare a quel dottore del commissario che "assistere ad un furto" era sinonimo di "aver osservato" e non di "aver dato assistenza o aiuto". Da allora guardo ai commissariati con una certa apprensione.

Di passaggio, quel verbale poi il tipo lo ha stracciato senza nemmeno chiedermi di firmarlo, e sono stato fatto accomodare fuori così, sentendomi in quel momento un po' come un papabile alle patrie galere graziato per puro miracolo

ps
mauroPs ha scritto:

Uno studio notevole - me lo sono sciroppato tutto e ne valeva la pena.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cocoku and MauroPS

Steek Hutzi

Biker popularis
15/7/18
45
24
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado Ribot Z 29"
Incazzatura, a parte, che è sacrosanta, non commento molte sparate fatte dai giustizieri di turno. Piuttosto, se la passione fosse finita, non saresti così incazzato. Trovati un ferrovecchio, o un buon usato, basta che sia entro i tuoi limiti di budget di oggi. Così non smetti di pedalare, e non importa davvero se non è più "la tua bici". Relega quest'ultima ad un brutto momento del passato e continua invece a coltivare la tua passione. Prima o poi avrai messo da parte quanto serve per prenderti di nuovo ciò che più ti aggrada... La passione non te la può rubare nessuno!
Hai ragionissima
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Mi associo alle solidarietà espresse....per fortuna (magari ancora per poco) abito in posti dove ancora se ne sentono di rado di queste notizie...ma...sto cominciando a perdere il mio lato buonista...non vale la pena...questi sono animali...e vanno trattati come tali...
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma abitate tutti nel Bronx? è da almeno 20 anni che non sento parlare di autoradio rubate, quando nel secolo scorso era abbastanza comune ritrovarsi senza autoradio. A sto punto dipenderà da zona a zona.


Perchè ormai le auto escono tutte con le radio di serie,perchè l'autoradio ormai è quasi obsoleta e si va tutti di chiavetta o quasi e quelli più antichi,come me ,ancora col Cd...sta tranquillo che se le autoradio,avessero ancora un loro mercato e fossero ancora diffuse come un tempo,di finestrini rotti ne sentiresti parlare ancora e molto...
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and giovi@

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Perchè ormai le auto escono tutte con le radio di serie,perchè l'autoradio ormai è quasi obsoleta e si va tutti di chiavetta o quasi e quelli più antichi,come me ,ancora col Cd...sta tranquillo che se le autoradio,avessero ancora un loro mercato e fossero ancora diffuse come un tempo,di finestrini rotti ne sentiresti parlare ancora e molto...

Può essere. :-|
allora, al limite, è sempre tutto uguale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Può essere. :-|
allora, al limite, è sempre tutto uguale.


Esatto...nel secolo scorso,di bici e di questi tipo di furti,non esistevano perchè non c'era il mercato di ora,è solo questione di mercato anche nella delinquenza,se c'è offerta e domanda di tale prodotto,dura a limitare i danni,quando fra 10 anni il mercato bici sarà fermo,i furti si orienteranno su altro tipo di bene di consumo,che andrà per la maggiore,fermo restando che denaro e preziosi sono e resteranno sempre un must,non perderanno mai ne mercato ne valore...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Il problema al di la' del tipo di furto e' che questi non hanno limiti e sono sfacciati...entrano nelle case a qualunque ora con gente (anziani e bambini) all' interno ...derubano le stesse abitazioni piu' volte, spaccano tutto pur di arraffare sicuri dell' impunita'. E i casi sono sempre di piu' , dalle mie parti si e' chiesto l' intervento dell' esercito tale e' la frustrazione e hanno avuto anche la faccia tosta presi in flagrante ( ma rimessi in liberta', alla faccia della sicurezza) di chiedere tramita avvocato i danni perche' il cane li ha morsi. Povera Italia !!!! vorrei vedere ai loro paesi se si permetterebbero certi comportamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Esatto...nel secolo scorso,di bici e di questi tipo di furti,non esistevano perchè non c'era il mercato di ora,è solo questione di mercato anche nella delinquenza,se c'è offerta e domanda di tale prodotto,dura a limitare i danni,quando fra 10 anni il mercato bici sarà fermo,i furti si orienteranno su altro tipo di bene di consumo,che andrà per la maggiore,fermo restando che denaro e preziosi sono e resteranno sempre un must,non perderanno mai ne mercato ne valore...:-)
esatto! sono completamente d'accordo. ed aggiungo che fra qualche anno, quando le e-bike diventeranno tantissime,i ladri si sposteranno verso quel settore....grande guadagno...zero rischi.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...) fra qualche anno, quando le e-bike diventeranno tantissime,i ladri si sposteranno verso quel settore....grande guadagno...zero rischi.

Eh sì, anch'io prevedo tassazioni, targhe, patentino e assicurazione obbligatori per le e-bike a breve...
 

robytraveller

Biker novus
31/7/15
15
7
0
Visita sito
Anche a me due anni fa hanno rubato una bella Stumpjumper 29 dal garage condominiale. Dalle 5 del mattino alle 7, hanno aperto sette garages in modo mirato e hanno preso tutte bici costose, lasciando i motorini e le bici da poco prezzo. La notte successiva, contro tutte le previsioni, i ladri sono tornati e hanno aperto altri quattro garage tra i quali il mio. Avendo aperto i soli garage contenenti oggetti costosi abbiamo pensato che il palo fosse nello stesso condominio (il portone del mio garage non ha aperture che consentono di vedere cosa c'è all'interno, nemmeno usando telecamere con filo) e che abbiano usato la tracciatura GPS dei vari programmi che ormai tutti utilizziamo.
È stato un fatto difficile da superare, anche perché arriva l'ansia per il timore che i ladri si possano rivedere, ma decisi subito di non farmi rubare, oltre alla bici, pure la passione. Andai infatti immediatamente ad acquistare una nuova bike, facendo uno sforzo economico ma contento di non aver permesso a quei delinquenti di spegnere la mia voglia di pedalare. Da allora, la bici entra nell'ascensore e in casa con me, e attivo e disattivo il GPS (Oruxmaps e Strava) lontano da casa.
Non farti fermare da quei ladri, torna in sella, vedrai che la tua famiglia capirà e appoggerà la scelta.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Eh sì, anch'io prevedo tassazioni, targhe, patentino e assicurazione obbligatori per le e-bike a breve...
io spero vivamente di no, perche disincentiverebbe la gente ad andare in bici. gia d'inverno nelle citta si respira un aria schifosa, almeno cerchiamo di non renderla peggiore.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
denuncia? tempo sprecato
2 anni fa' mi han rubato una santa cruz nomad su di un treno, nelo scompartimento in cui era c'erano ben 2 telecamere e dagli altoparlanti ad ogni fermata una voce femminile ripeteva che erano li' per la nostra sicurezza....
balle, non le guardano proprio, il solerte funzionario di PS che ha preso la mia denuncia ( ah la polfer nella stazione di Milano cadorna si rifiuto' di raccoglierla dicendo che non era loro competenza e di andare in commissariato, ricordo che sto parlando di un furto sul treno...) mi disse ,quando gli feci notare la presenza delle telecamere, "peccato che non l'hanno accoltellata, perchè sa ,se non c'è un fatto di sangue mica le andiamo a guardare e poi glielo dico sinceramente nessuno fara' indagini per ritrovare la sua bicicletta anche perchè una volta inserita la denuncia, diventa una normale denuncia di furto di bici e che sia una graziella o una bici da ennemila euro per noi è lo stesso....
allora gli chiesi che senso avesse il mio essere li a fare la denuncia , la risposta fu' " perchè nel caso fortunato che la ritroviamo possiamo restituirgliela".....
quindi il mio consiglio è:
invece di perdere tempo ad andare a fare la denuncia, vai dal tabaccaio e prendi un gratta e vinci ,che se proprio devi tentare la fortuna con questi avrai piu' chance.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il problema al di la' del tipo di furto e' che questi non hanno limiti e sono sfacciati...entrano nelle case a qualunque ora con gente (anziani e bambini) all' interno ...derubano le stesse abitazioni piu' volte, spaccano tutto pur di arraffare sicuri dell' impunita'. E i casi sono sempre di piu' , dalle mie parti si e' chiesto l' intervento dell' esercito tale e' la frustrazione e hanno avuto anche la faccia tosta presi in flagrante ( ma rimessi in liberta', alla faccia della sicurezza) di chiedere tramita avvocato i danni perche' il cane li ha morsi. Povera Italia !!!! vorrei vedere ai loro paesi se si permetterebbero certi comportamenti.
Confermo, giudici che concedono il risarcimento ai furfanti di turno rimessi in libertà e contenti di poter spendere i soldi "guadagnati" ce ne sono in abbondanza...
esatto! sono completamente d'accordo. ed aggiungo che fra qualche anno, quando le e-bike diventeranno tantissime,i ladri si sposteranno verso quel settore....grande guadagno...zero rischi.
Gia lo fanno. Ti accostano in moto o scooter, pistola alla tempia e addio e-bike...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo