È sbagliato scoraggiare la denuncia, se non altro per la sua importanza ai fini statistici. Bisogna anche pretendere che nella denuncia venga specificato il valore della refurtiva. La denuncia non la fai solo per te stesso, la fai anche per gli altri; se a fine anno ci sono due denunce di furto di bici e duemila denunce per furto d'auto, cosa credi che valgano le denunce di bici a livello mediatico? Da poco la massa sta scoprendo il fenomeno "grazie" al fatto che i negozi svaligiati denunciano, le assicurazioni sborsano denaro e i giornalisti hanno pane per i propri articoli.
Ciò detto, la Polfer era obbligata a raccogliere la denuncia. Se si rifiutano è un reato anche grave, così come la frase sulla coltellata non è cosa che un pubblico ufficiale dovrebbe dire... Non solo: ci sono moltissimi casi documentati in cui ricorrono alle telecamere per identificare chi ha commesso reati a bordo, che si tratti di furti o violenza. Le forze dell'ordine devono fare il loro dovere, se si rifiutano sono i cittadini a doverlo pretendere. Se non si ottiene nulla, si scrive una bella lettera al giornale. Limitarsi a scriverlo qui, purtroppo, fa poca differenza, perché si tratta di una "bolla mediatica", per cui equivale a "cantarsela e suonarsela".
Fermo restando quanto sopra, ti è andata male anche se in ogni caso le ferrovie sollevano ogni responsabilità sui bagagli; telecamere o no, per prevenire tocca a te sorvegliarli, che si tratti di una valigia o di una bici non fa differenza (e, credimi, rubano più borse e valigie che bici sui treni...).
Lasciamo stare il gioco d'azzardo, che è progettato per perderci dei soldi.