PASSAGGIO da trasmissione MTB 9 velocità a 12 velocità si può fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ti giuro che se pedalo in un tratto pianeggiante (ovviamente sterrato) la sensazione che ho è simile a pedalare a vuoto, nel senso che la trasmissione la sento corta, perché in salita dà il massimo di se e non ho mai problemi, anzi sale che è una meraviglia anche grazie alla leggerezza della bici, mentre in pianura nonostante pedali con la 2° davanti e la 9° dietro sento la mancanza di rapporti ulteriori per spingere di più.

Ci stai prendendo in giro?
 

IL_MATTE_00

Biker novus
31/12/16
25
1
0
24
Liguria
Visita sito
Bike
Wilier 407xb
Ma non è che hai il cambio regolato male con difficoltà a far salire la catena su quella corona?
Potrebbe essere, ma non penso, perchè la catena sale bene su tutti i pignoni anche perchè ogni volta che lubrifico la catena pedalo un pò e faccio varie cambiate per lubrificare il resto della tramissione e da ultimo tolgo il lubrificante in eccesso dalla catena con un panno.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Provi a spiegarmi meglio, volevo far intendere che nei tratti pianeggianti pedalando con la seconda davanti e la nona dietro sento che non riesco a dare il massimo

Per forza: hai un 32/11 che è corto.

e devo mettere la terza che di solito metto in discesa

Metti la terza. Se il 32/11 è corto, metti la terza. E' lì apposta... hai paura di consumarla? :-)

Anzi, mettila prima di arrivare a usare la catena così storta.

Guardati questo schema, è la tua trasmissione:

Ragiona un po' su quali possono essere i passaggi migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: IL_MATTE_00

V-N

Biker serius
18/7/20
159
76
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Potrebbe essere, ma non penso, perchè la catena sale bene su tutti i pignoni anche perchè ogni volta che lubrifico la catena pedalo un pò e faccio varie cambiate per lubrificare il resto della tramissione e da ultimo tolgo il lubrificante in eccesso dalla catena con un panno.
Posso solo dirti che sulla 26 passai dalla tripla alla doppia e mi sembrò un downgrade. Stai per fare lo stesso errore ritrovandoti con una coperta più corta.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

IL_MATTE_00

Biker novus
31/12/16
25
1
0
24
Liguria
Visita sito
Bike
Wilier 407xb
Per forza: hai un 32/11 che è corto.



Metti la terza. Se il 32/11 è corto, metti la terza. E' lì apposta... hai paura di consumarla? :-)

Anzi, mettila prima di arrivare a usare la catena così storta.

Guardati questo schema, è la tua trasmissione:

Ragiona un po' su quali possono essere i passaggi migliori.
Grazie è quello che mi serviva
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
In pratica, la parte lunga della gamma 32 (32-14 32-12 32-11) è coperta anche dalla gamma medio-lunga della 42 (42-18 42-16 42-14). Lo stesso vale quando sei sui corti, nella zona di sovrapposizione tra la media e la piccola.
 

IL_MATTE_00

Biker novus
31/12/16
25
1
0
24
Liguria
Visita sito
Bike
Wilier 407xb
Posso solo dirti che sulla 26 passai dalla tripla alla doppia e mi sembrò un downgrade. Stai per fare lo stesso errore ritrovandoti con una

In pratica, la parte lunga della gamma 32 (32-14 32-12 32-11) è coperta anche dalla gamma medio-lunga della 42 (42-18 42-16 42-14). Lo stesso vale quando sei sui corti, nella zona di sovrapposizione tra la media e la piccola.
Io pensavo che 3° fosse solo per la discesa
 

Classifica mensile dislivello positivo