PASSAGGIO da trasmissione MTB 9 velocità a 12 velocità si può fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IL_MATTE_00

Biker novus
31/12/16
25
1
0
24
Liguria
Visita sito
Bike
Wilier 407xb
Salve a tutti, possiedo una mtb Wiler 407xb con ruote 27.5 e taglia L; è una front con trasmissione Shimano 3×9v (con rapportatura 22-32-42 nella guarnitura) e pacco pignoni HG-CS-HG200-9 (con rapportatura 11-36 a 9 velocità).

La bici la uso solo ed esclusivamente in fuoristrada.

Ma andiamo al dunque, io vorrei metterci su una trasmissione 2×12v Shimano, avevo visto diverse offerte per Slx e Xt 2×12v; Xtr mi sembra eccessivo per chi come me non fa gare.

Il tipi di sentieri che percorro sono molto vari:

Vanno dal sentiero pianeggiante e sabbioso con alcuni tratti fangosi e tratti con fondi pietrosi lungo il fiume Magra fino a sentieri in salita nei dintorni di Castelnuovo Magra impegnativi e in alcuni tratti ripidi che quando piove sono molto scivolosi, per arrivare a discese abbastanza scorrevoli.

In tutto questo la trasmissione 3×9v la trovo insufficiente per quello che faccio, alcune volte sento il bisogno di avere più velocità, perché ho la sensazione di pedalare a vuoto (questa sensazione ce l'ho pedalando in pianura, mentre, in salita dà il meglio di sè, probabilmente avrò i rapporti corti).

Ho notato inoltre che esistono due varianti di trasmissione Shimano 12v, ovvero:

• 10-45;

• 10-51.

- Che differenze ci sono fra i due?

- Secondo il tipo di sentieri che faccio (descritti più in alto) quale delle due varianti è più adatta a me e per quale motivo?

- Che rapportatura dovrei utilizzare fra queste due qui sotto?

• 24-34;

• 26-36;

• altre rapportature?


- Ci sono altre combinazioni migliori?

Però il mio vero dubbio è questo:

Posso mettere 12v in delle ruote che ne montano 9v?
P.S.
Le ruote montate sulla mia mtb sono delle Maddux xb500.

Mi pare di aver capito che ci vuole il corpetto Shimano micro-spline.
È compreso nel prezzo quando si acquista la trasmissione?
Ad esempio se la compro su un sito internet come voglio fare io (il sito si chiama Bike Discount [ è tedesco ] ) .
 

Allegati

  • 20200504_170309.jpg
    20200504_170309.jpg
    1,4 MB · Visite: 49
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusami, ma mi sfugge il senso del 2x12.
In cosa ti sarebbe limitante il 3x9 come rapportatura?
Non mi pare che un 22-34 o 22-36 sia un rapporto troppo duro. Ancora un po' più corto e servirebbero le rotelle per stare in equilibrio.
E dall'altra parte della coperta, un 42-11 giusto in discesa su asfalto può essere usato.

Io al massimo prenderei in considerazione un nuovo 2x10 e alcuni rapporti potrebbero essere inutili anche in quello.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Premesso che sono daccordo con boro e maurosalva, giusto per capire , Andiamo con ordine, Devi chiarire meglio cosa vuoi: riassumendo, trovi la 3x9 attuale troppo corta anche sul rapporto più lungo, giusto? Avanti hai una 42, e dietro quale è il pignone più piccolo?
 
  • Mi piace
Reactions: IL_MATTE_00

IL_MATTE_00

Biker novus
31/12/16
25
1
0
24
Liguria
Visita sito
Bike
Wilier 407xb
Il numero dei denti del pacco pignoni sinceramente non lo ricordo,ne del pignone più piccolo ne degli altri,appena ho tempo ci guardo.
Grazie comuqnue a tutti delle risposte e dei consigli che state dando ne terrò conto.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Il numero dei denti del pacco pignoni sinceramente non lo ricordo,ne del pignone più piccolo ne degli altri,appena ho tempo ci guardo.
Grazie comuqnue a tutti delle risposte e dei consigli che state dando ne terrò conto.

Effettivamente per una cassetta 12 velocità Shimano ci vuole il corpetto micro-spline, ma non basta comprare il corpetto, il mozzo deve essere compatibile e sono pronto a scommettere che la tua ruota al 100% non è compatibile quindi la spesa necessaria aumenta e non di poco, quoto anch'io il suggerimento che il miglior upgrade che puoi fare è un 2x10, con guarnitura 24-36 e cassetta 11-34/36.
 
  • Mi piace
Reactions: IL_MATTE_00

IL_MATTE_00

Biker novus
31/12/16
25
1
0
24
Liguria
Visita sito
Bike
Wilier 407xb
Le carenze della trasmissione ( su sterrato ) si presentano nei tratti pianeggianti e in discesa, in salita invece è il punto forte dove riesco a salire quasi senza problemi raramente devo scendere dalla bici,infatti è nei campi precedenti che voglio colmare il gap
 
Ultima modifica:

IL_MATTE_00

Biker novus
31/12/16
25
1
0
24
Liguria
Visita sito
Bike
Wilier 407xb
Effettivamente per una cassetta 12 velocità Shimano ci vuole il corpetto micro-spline, ma non basta comprare il corpetto, il mozzo deve essere compatibile e sono pronto a scommettere che la tua ruota al 100% non è compatibile quindi la spesa necessaria aumenta e non di poco, quoto anch'io il suggerimento che il miglior upgrade che puoi fare è un 2x10, con guarnitura 24-36 e cassetta 11-34/36.
Sul fatto che ci volevano componenti specifici oltre al corpetto quasi me lo sentivo, allora ripegherò su un'altra trasmissione, a patto che sia doppia e della Shimano.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Shimano ha le seguenti possibilita' per gruppi pre 12v. entrambe ugualmente valide:
2x10 22-36 davanti e 11-36 dietro
oppure
2x11 26-36 davanti e 11-42 dietro

Controlla i rapporti che otterresti e confrontali con la tua situazione attuale al seguente sito prima di decidere:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: IL_MATTE_00

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le carenze della trasmissione ( su sterrato ) si presentano nei tratti pianeggianti e in discesa, in salita invece è il punto forte dove riesco a salire quasi senza problemi raramente devo scendere dalla bici,infatti è nei campi precedenti che voglio colmare il gap
Ora hai quasi sicuramente un 42-11.
Se non ti basta quello sviluppo metrico, la cosa più sbagliata che puoi fare è mettere una doppia.
Tutte le doppie hanno come corone 26/36, 28/38 o robe simili. Nessuna monterà come corona grande una 46-48.
Quindi puoi solo peggiorare la situazione, al di là della compatibilità dei componenti.
E' una MTB e di poter pedalare in discesa asfaltata a tutto, se ne può fare a meno. E se ne deve fare a meno perché non si può avere contemporaneamente un rapporto cortissimo da salita e un 48-11 (o equivalente) per le discese.
Non serve ripiegare su un'altra trasmissione per compatibilità.
 

IL_MATTE_00

Biker novus
31/12/16
25
1
0
24
Liguria
Visita sito
Bike
Wilier 407xb
Premesso che sono daccordo con boro e maurosalva, giusto per capire , Andiamo con ordine, Devi chiarire meglio cosa vuoi: riassumendo, trovi la 3x9 attuale troppo corta anche sul rapporto più lungo, giusto? Avanti hai una 42, e dietro quale è il pignone più piccolo?
Comunque ho guardato e il pacco pignoni è uno Shimano CS-HG200-9 con dentatura 11-36
Io darei una misurata ai pignoni dietro, potrebbe non essere 11.
Davanti potrebbe migrare a un 44.
Dietro ho un pacco pignoni Shimano CS-HG200-9 con dentatura 11-36 a nove velocità
 

Allegati

  • 20201223_194429.jpg
    20201223_194429.jpg
    763,7 KB · Visite: 5

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Hai una gamma di 625%, non cambiare trasmissione perchè (come diceva Verdone alla Sora Lella) "de mejo nun se trova".

Puoi mettere un 44 davanti al posto del 42, ma non ti cambia la vita.

Funziona il cambio? Ci va sull'11?
Io sono un grande amante dei rapporti lunghi (in tanti dicono "sti cazzi"), e questo dramma del 42-11 pare strano anche a me.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: V-N and IL_MATTE_00

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi sembra alquanto improbabile che un 42X11 ti appaia troppo corto, con questo rapporto a 90 rpm viaggi sui 50km/h roba che neanche i prof. riescono a fare.
Senza tener conto che nel fuori strada oltre i 40km/h la guida del mezzo è tutt'altro che banale anche nei tratti più facili ed in strada superare i 50km/h in discesa è sconsigliato se ci si tiene alla propria salute.
Consiglio: un 3X9 offre un range ampio non c'è molta differenza rispetto ad un 3X10 le altre soluzioni anche le più sofisticate ed innovative riducano il range di rapporti disponibili un 1X12 per esempio non copre lo stesso range di rapporti anche se ci si avvicina parecchio
Divertiti a fare prova
così capisci quali rapporti usare.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N and IL_MATTE_00

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Le carenze della trasmissione ( su sterrato ) si presentano nei tratti pianeggianti e in discesa, in salita invece è il punto forte dove riesco a salire quasi senza problemi raramente devo scendere dalla bici,infatti è nei campi precedenti che voglio colmare il gap
Facendo 2 calcoli col sito che ti hanno consigliato emerge che con slx M7100 36-26 + 10-45 guadagneresti un rapporto netto in agilità e ne perderesti mezzo proprio dove ti interessa, ovvero sul piano. In parole povere: spenderesti soldi per trovarti più agile di quanto sei ora.
Guadagneresti intervalli in alto, in agilità, ma perderesti di brutto in pianura.
Sinceramente non la vedo una buona scelta.

Ti troveresti a dover cambiare ruota posteriore, tutto il gruppo, i comandi, praticamente ti costa più del valore della bici, mi sa.

Potresti provare con una 44-32-22, Alivio, per 9 velocità... guadagneresti qualcosina in piano, 2km/h, non di più.
Se vuoi di più in pianura, l'unica è la gravel, con la doppia, però, che con il mono perdi quasi un rapporto anche là. Però saluti le salite ripidissime.
Purtroppo le doppie recenti non vanno oltre i 36 denti, magari una SLX M7000, una 2x11, con guarnitura 38-28, ma con pignone minimo da 11: morale della favola non cambierebbe praticamente niente dal punto di vista della velocità in piano.
Di fatto una 36 con pignone da 10 ti dà la stessa velocità di una 38 con quello da 11...
 
  • Mi piace
Reactions: IL_MATTE_00

IL_MATTE_00

Biker novus
31/12/16
25
1
0
24
Liguria
Visita sito
Bike
Wilier 407xb
Mi sembra alquanto improbabile che un 42X11 ti appaia troppo corto, con questo rapporto a 90 rpm viaggi sui 50km/h roba che neanche i prof. riescono a fare.
Senza tener conto che nel fuori strada oltre i 40km/h la guida del mezzo è tutt'altro che banale anche nei tratti più facili ed in strada superare i 50km/h in discesa è sconsigliato se ci si tiene alla propria salute.
Consiglio: un 3X9 offre un range ampio non c'è molta differenza rispetto ad un 3X10 le altre soluzioni anche le più sofisticate ed innovative riducano il range di rapporti disponibili un 1X12 per esempio non copre lo stesso range di rapporti anche se ci si avvicina parecchio
Divertiti a fare prova
così capisci quali rapporti usare.
Ti giuro che se pedalo in un tratto pianeggiante (ovviamente sterrato) la sensazione che ho è simile a pedalare a vuoto, nel senso che la trasmissione la sento corta, perché in salita dà il massimo di se e non ho mai problemi, anzi sale che è una meraviglia anche grazie alla leggerezza della bici, mentre in pianura nonostante pedali con la 2° davanti e la 9° dietro sento la mancanza di rapporti ulteriori per spingere di più.
 

V-N

Biker serius
18/7/20
159
76
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Ti giuro che se pedalo in un tratto pianeggiante (ovviamente sterrato) la sensazione che ho è simile a pedalare a vuoto, nel senso che la trasmissione la sento corta, perché in salita dà il massimo di se e non ho mai problemi, anzi sale che è una meraviglia anche grazie alla leggerezza della bici, mentre in pianura nonostante pedali con la 2° davanti e la 9° dietro sento la mancanza di rapporti ulteriori per spingere di più.
Stai dicendo che non usi la corona più grande o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: IL_MATTE_00

IL_MATTE_00

Biker novus
31/12/16
25
1
0
24
Liguria
Visita sito
Bike
Wilier 407xb
Facendo 2 calcoli col sito che ti hanno consigliato emerge che con slx M7100 36-26 + 10-45 guadagneresti un rapporto netto in agilità e ne perderesti mezzo proprio dove ti interessa, ovvero sul piano. In parole povere: spenderesti soldi per trovarti più agile di quanto sei ora.
Guadagneresti intervalli in alto, in agilità, ma perderesti di brutto in pianura.
Sinceramente non la vedo una buona scelta.

Ti troveresti a dover cambiare ruota posteriore, tutto il gruppo, i comandi, praticamente ti costa più del valore della bici, mi sa.

Potresti provare con una 44-32-22, Alivio, per 9 velocità... guadagneresti qualcosina in piano, 2km/h, non di più.
Se vuoi di più in pianura, l'unica è la gravel, con la doppia, però, che con il mono perdi quasi un rapporto anche là. Però saluti le salite ripidissime.
Purtroppo le doppie recenti non vanno oltre i 36 denti, magari una SLX M7000, una 2x11, con guarnitura 38-28, ma con pignone minimo da 11: morale della favola non cambierebbe praticamente niente dal punto di vista della velocità in piano.
Di fatto una 36 con pignone da 10 ti dà la stessa velocità di una 38 con quello da 11...
Ok,capito grazie del consiglio
 

Classifica mensile dislivello positivo