PASSAGGIO da trasmissione MTB 9 velocità a 12 velocità si può fare?

IL_MATTE_00

Biker novus
31/12/16
25
1
0
24
Liguria
Visita sito
Bike
Wilier 407xb
E' sicuramente per la discesa, ma anche per la pianura e la salita leggera.
Io finché la salita sta entro certi limiti (che so, 3-4%)uso la grande.

La media per le salite medie

La piccola per le salite estreme.
Colpa della mia ignoranza in materia, per il resto faccio come te solo che la terza la mettevo solo in discesa.
 

IL_MATTE_00

Biker novus
31/12/16
25
1
0
24
Liguria
Visita sito
Bike
Wilier 407xb
A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca: sento puzza di troll....
Non sono un troll, semplicemente non riuscivo a dare il massimo con la trasmissione e sicuramente anche usando la terza non penso risolvero più di tanto perchè tanto le marce essendo corte per la salita non cambierà più di tanto la situazione e visto che ero intenzionato a cambiare trasmissione ed erano uscite le 12v ho chiesto pareri qui sul forum.
Quindi eccomi quà, non ho assolutamente voglia di perdere tempo e di conseguenza di farlo perdere agli altri, se ho dato questa impressione scusate, forse mi sono spiegato male.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Uso la più piccola in salita,la intermedia in pianura e la più grande in discesa

Lo faccio alcune volte, però il mio intento era di liberarmi della tripla e passare a una trasmissione doppia, per evitare di essere costretto in alcuni casi a pedalare con la terza davanti.

Non sono un troll, semplicemente non riuscivo a dare il massimo con la trasmissione e sicuramente anche usando la terza non penso risolvero più di tanto perchè tanto le marce essendo corte per la salita non cambierà più di tanto la situazione...
Mi spieghi alcune cose?
Per quale motivo, se con la corona intermedia hai ancora le "marce troppo corte" non usi la terza corona?
Anche volessi toglierla, ma nel frattempo perché voler essere masochisti non usandola e lamentarsi che i rapporti sono troppo corti? Vai in giro per anni con una MTB e non sai che si può mettere anche in pianura oppure non vuoi metterla per chissà quale motivo?
E poi questa prima parte del problema, che c'entra con la terza affermazine in cui dici che anche usandola non credi risolverai più di tanto? Affermazione oltretutto stupefacente se fatta da uno che la MTB già la usa e quei rapporti li ha già usati.
Se non sei un troll, fai di tutto per somigliargli. E la cosa è forse anche peggiore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ibanez

mauro.67

Biker novus
3/1/21
2
0
0
57
marmirolo
Visita sito
Bike
scott scale 930
Ciao ragazzi,sono Mauro da Mantova,nuovo del forum,esperto stradista ma ignorante bikerista.Mi inserisco nella discussione per chiedere a voi esperti. Ho una scott scale 930 del 2016 shimano 10x2 considerando che ho il mozzo da 142 dietro le mie domande sono: Posso fare un upgrade e portarla a 12v? Per portarla a 12v devo cambiare ruote? Il telaio supporta il 12v? Vi ringrazio fin da ora per le eventuali risposte.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao ragazzi,sono Mauro da Mantova,nuovo del forum,esperto stradista ma ignorante bikerista.Mi inserisco nella discussione per chiedere a voi esperti. Ho una scott scale 930 del 2016 shimano 10x2 considerando che ho il mozzo da 142 dietro le mie domande sono: Posso fare un upgrade e portarla a 12v? Per portarla a 12v devo cambiare ruote? Il telaio supporta il 12v? Vi ringrazio fin da ora per le eventuali risposte.

Per essere compatibile lo è, resta da vedere che cassetta monti e che cassetta da 12v vuoi montare, per montare una 10-50 ti serve un mozzo xd per cassette sram e un mozzo micro spline per le 12v di shimano, se hai una cassetta con il classico mozzo shimano, potrai montare senza cambiare ruote o ruota libera una cassetta 11-50.
 

Classifica mensile dislivello positivo