Passaggio da Front (RR 5.2) a Full (Cross country): Upgrade - Consigli sui componenti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
scegli componenti funzionali alla tua corporatura e al tipo di percorsi che intendi affrontare....non concentrarti solo sull'estetica

ad esempio il manubrio va scelto in base alla larghezza delle spalle...

Certo che mi concentro su componenti funzionali e non sull'estetica!

Ma per il manubrio quindi? Io sinceramente ne ho lette talmente tante che sono più confuso di prima...
C'è chi dice che si trova meglio col manubrio più largo perchè sente di respirare meglio, chi dice il contrario, chi dice che il manubrio è meglio piatto, chi col rise... Io sto cercando di capire in base alle foto che ho messo e ai tipi di percorsi che ho detto, che cosa comprare.

Potete consigliarmi o dirmi qualche vostra esperienza in questo campo?
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Guarda é difficile che qualcuno ti dica: "io ho la verità in tasca ed é questa, ognuno ha la sua verità e ognuno la pensa in un certo modo. Alcuni dicono delle boiate altri dico o cose più o meno reali. É giusto sentire diverse opinioni ma non sentirne troppe altrimenti non sceglierai mai. C'é di mezzo anche la corporatura e altro quindi ogni idea a mio avviso é in parte personale...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Certo che mi concentro su componenti funzionali e non sull'estetica!

Ma per il manubrio quindi? Io sinceramente ne ho lette talmente tante che sono più confuso di prima...
C'è chi dice che si trova meglio col manubrio più largo perchè sente di respirare meglio, chi dice il contrario, chi dice che il manubrio è meglio piatto, chi col rise... Io sto cercando di capire in base alle foto che ho messo e ai tipi di percorsi che ho detto, che cosa comprare.

Potete consigliarmi o dirmi qualche vostra esperienza in questo campo?

guarda....io uso un manubrio da 72 cm con poco rise e un attacco da 6 cm....io mi trovo strabene, magari ci sale un altro si trova da schifo...
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Guarda é difficile che qualcuno ti dica: "io ho la verità in tasca ed é questa, ognuno ha la sua verità e ognuno la pensa in un certo modo. Alcuni dicono delle boiate altri dico o cose più o meno reali. É giusto sentire diverse opinioni ma non sentirne troppe altrimenti non sceglierai mai. C'é di mezzo anche la corporatura e altro quindi ogni idea a mio avviso é in parte personale...

guarda....io uso un manubrio da 72 cm con poco rise e un attacco da 6 cm....io mi trovo strabene, magari ci sale un altro si trova da schifo...

Ho scoperto che la bici era predisposta con questi componenti quando è stata comprata:

Attacco: Thompson X4 110 os
Manubrio: Truavtiv team carbon flat (5° backsweep - 580 mm larghezza)

Credo che l'utilizzo fosse prevalentemente da XC a giudicare dalla pipa lunga e dal manubrio piatto.
Che possa essere un buon punto d'inizio?

Io farei qualche modifica perchè vorrei il manubrio più largo e la pipa più corta...
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Alla fine oggi ho comprato il manubrio, ho scelto l'FSA AFTERBURNER FLAT da 670 mm questo:

fsa-kierownica-mtb-afterburner-flat-czarna-31-8-x-670-xc-171-800x800.jpg


Da 80,00 euro che costava l'ho pagato poco più di 35 euro, è un flat con 4° di upsweep e 9° di backsweep, spero di aver fatto un buon acquisto.

Mentre c'ero ho comprato anche le manopole bianche:

$T2eC16NHJHIE9nyseHG1BRJ18z!mDw~~60_35.JPG


Vi farò sapere come mi trovo a passare da un 580 mm rise a un 670 mm flat.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Il manubrio tarda ad arrivare per cui vi faccio una domanda:

Devo scegliere la lunghezza della nuova pipa e ho letto che più si allarga il manubrio e più la pipa si deve accorciare e viceversa.
Facciamo finta che volessi avere circa la stessa impostazione in sella del vecchio proprietario ma col mio manubrio (flat 580 mm + pipa da 110 mm) che lunghezza di pipa dovrei mettere io che ho preso un manubrio flat da 670 mm?
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Mah, hai allargato di 90... Secondo me un paio di centimetri li puoi togliere, in prima approssimazione.

Non ci pensavo più ma ho la possibilità di provare l'attacco manubrio della mia ragazza che dovrebbe essere da 60 mm, probabilmente sarà troppo corto, ma posso provarlo e vedere come mi trovo..

Stando a quello che dici tu dovrei prenderla da 90 mm quindi..

Speravo esistesse una regola tipo: allarghi di 10 cm il manubrio e diminuisci di 1 cm l'attacco... o roba simile, ma mi sa che non è così semplice.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non ci pensavo più ma ho la possibilità di provare l'attacco manubrio della mia ragazza che dovrebbe essere da 60 mm, probabilmente sarà troppo corto, ma posso provarlo e vedere come mi trovo..

Stando a quello che dici tu dovrei prenderla da 90 mm quindi..

Speravo esistesse una regola tipo: allarghi di 10 cm il manubrio e diminuisci di 1 cm l'attacco... o roba simile, ma mi sa che non è così semplice.



Generalmente allargando il manubrio si accorcia lo stem, di quanto sta poi al feeling personale trovarlo, io per esempio ho allargato il manubrio di 80 e accorciato lo stem di 3, e per quello che faccio mi trovo bene.
1 cm ogni 10 potrebbe comunque essere valido come rapporto di prima approssimazione.

Che da 110 a 60 è troppo te lo posso dire anche subito però.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Allora, il manubrio è arrivato, l'ho montato con l'attacco da 100 mm e devo dire che mi trovo molto comodo... Ho fatto anche una foto alla mia postura in sella e sembra che sia molto buona, i principali punti di riferimento sono in asse e con le angolazioni giuste.
Ho comprato quindi un altro attacco manubrio da 100 mm, così questo lo posso rimontare sulla bici che devo vendere.

Presto metterò qualche foto! Ormai manca solo più la sella e poi ho completato l'opera!
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Volevo rendervi partecipi della mia felicità.
Ho completato la mia "creatura"!

2q8511x.jpg


2laq7ae.jpg


15ea715.jpg


35mgr3a.jpg


Se avete seguito la discussione la bici è stata montata pezzo per pezzo partendo da un telaio Rockrider 5.2.
Ho speso circa 1200 euro per comprare tutti i pezzi e ho rivenduto la mia vecchia bici rimontata originale a 200 euro.
Contando il valore aggiunto di averla assemblata da soli mi sembra una cifra più che buona.

Volevo una full da cross country e ora finalmente ce l'ho!

A parte il telaio che è un MDE Cudgel la bici monta una forcella Rockshox Recon, un impianto frenante Elixir 5, una trasmissione completa Deore (guarnitura SLX) e dei cerchi Mavic Crossiride con copertoni Maxxis.
Non l'ho pesata ma lo farò appena possibile.

Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato e consigliato e condividere col forum la mia bici finita!
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Dopo aver ragionato un pò sul da farsi, ho riscontrato che il punto debole della mia bici al momento è la forcella.
Quindi spinto da una scimmia urlatrice oggi ho acquistato su probikeshop una Rockshox Reba RL Solo air.
La mia vecchia l'ho messa in vendita sul mercatino a 100 euro se a qualcuno interessasse.

L'avrei acquistata da 120 mm ma putroppo quel modello lo fanno solo o con il canotto conico o con il perno passante da 15 mm. Per cui ho dovuto puntare obbligatoriamente al modello da 100 mm.

Ho però visto in giro che in teoria, e sottolineo in teoria, si può modificare l'escursione della Reba da 100 a 120 mm.
Ora cerco di informarmi, vediamo cosa salta fuori.

Quando arriva vi faccio sapere e posto qualche foto!
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ecco la bici con la nuova forcella montata!
Oggi la provo come si deve, quello che ho riscontrato al momento dell'installazione è la differenza di peso notevole tra la Reba ad aria (1499 g) e la Recon a molla (2180 g).

Ecco la mia bici dopo la modifica:

20udab4.jpg


2lxhx82.jpg


Sono ufficialmente a posto! Basta upgrade su questa MTB, è arrivato il momento di pedalare!
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Vorrei chiedervi un parere:

Cosa dovrei notare modificando il rebound della forcella?

Teoricamente nello scassato veloce avere un rebound "lepre" aiuta a far tornare prima possibile la forcella in posizione ottimale...

Ho fatto delle prove ma non sono riuscito a capire quale sia la posizione che più mi piace.

Il comfort c'entra qualcosa? La posizione "lepre" mi da più la sensazione di nervosismo e di "durezza" della forcella, mentre la posizione "tartaruga" la sento più morbida ma meno reattiva.

C'è un settaggio più o meno standard che posso impostare per poi variare in base ai miei interessi?
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Intanto complimenti, hai fatto un gran bel lavoro e sopratutto ora avrai una conoscenza della tua bici che pochi hanno :celopiùg:

Se posso darti un consiglio, dopo tutto quel lavoro... spendili sti 13€ alla Deca per il set borraccia e porta borraccia Elite, quello è inguardabile:D
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
spendili sti 13€ alla Deca per il set borraccia e porta borraccia Elite, quello è inguardabile:D

Ahahahaah il problema è che ci sta poca roba in mezzo ai tubi, ho comprato un portaborraccia da probikeshop ma non ho potuto metterlo perchè la borraccia non entrava, quello che c'è su adesso è di plastica e l'ho modificato arretrandolo col dremel...
Dovrei andare di persona con la bici a provare il portaborraccia, perchè a occhi chiusi ho già buttato via 10 euro...

Complimenti per essere riuscito a completare il tuo progetto.
A conti fatti alla fine quanto hai speso?

Contanto tutto tutto ma proprio tutto, comprese le varie spese di spedizione, i ricambi e i pezzi che non montavano sul nuovo telaio, ho speso circa 1200 euro.
Non l'ho fatto per risparmiare comunque, l'ho fatto per scoprire questo nuovo mondo e per conoscere tutti i componenti che ci sono sulle bici... Ne sono molto soddisfatto in effetti! Ma se dovessi consigliare a livello economico cosa è meglio fare, sicuramente consiglierei di comprare una bici completa usata o nuova ma, ripeto, solo per un discorso economico.
 

GiovanniAGADAA

Biker popularis
23/2/14
70
0
0
Vercelli
Visita sito
Contanto tutto tutto ma proprio tutto, comprese le varie spese di spedizione, i ricambi e i pezzi che non montavano sul nuovo telaio, ho speso circa 1200 euro.
Non l'ho fatto per risparmiare comunque, l'ho fatto per scoprire questo nuovo mondo e per conoscere tutti i componenti che ci sono sulle bici... Ne sono molto soddisfatto in effetti! Ma se dovessi consigliare a livello economico cosa è meglio fare, sicuramente consiglierei di comprare una bici completa usata o nuova ma, ripeto, solo per un discorso economico.

Sicuramente ora sai dove mettere le mani :spetteguless:.
 

Classifica mensile dislivello positivo