Passaggio da Front a Full... quante ce ne sono, AIUTOOOO!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FR88

Biker popularis
23/3/13
52
0
0
Caserta
Visita sito
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e vorrei un consiglio per la mia prima full. Ho cominciato ad andare in MTB a Luglio dell'anno scorso e subito mi sono appassionato aumentando sempre di più le uscite e la loro tecnicità. Avevo una front che ho già, sciaguratamente, venduto per acquistare una full. Premetto che non è che abbia capito tanto tra tutte le categorie le differenze e le bici da usare (All mountain, Enduro, XC, ecc..). Ho solo capito che il Freeride è particolare, le bici son pesanti, non pedalabili e il DH è Freeride ma con l'occhio strizzato al tempo, bisogna essere veloci. Per il resto, buio totale. Non cerco una Freeride o DH per ora. Devo comprare na full... quale prendo? Sto perdendo la testa, ne son troppe, troppe categorie e troppe marche, troppe che son bellissime e io non mi ci raccapezzo più. Please datemi na mano. Ho un budget fino a 2000 euri ma se spendessi meno non mi dispiacerebbe. Intervenite in molti. Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Per prima cosa spiegaci cosa ci vuoi fare con la full: che tipo di percorsi fai ? trasferimenti su asfalto ? salite ? single track ? discese ? bike park ?
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
beh, inizia a dieci cosa facevi con la front e cosa voresti fare con la full?
così si ha maggior possibilità d'aiutarti nella scelta
in assoluto il budget è buono x portare a casa una mtb ottima
 

FR88

Biker popularis
23/3/13
52
0
0
Caserta
Visita sito
Allora parto da casa in bici o raggiungo in auto i percorsi da fare se distano più di 15 KM. Quindi comunque asfalto c'è sempre, poi si sale, per asfalto o sterrato o pietraia a seconda dei percorsi e si riscende. I percorsi son misi, nel senso che con la vecchia front ho fatto anche percorsi molto rocciosi, gradoni, scalini.. mi piace anche andare in città sulle piccole scalinate per esempio, sui quali mi è partito il cambio, pedivelle e il telaio si è sfracassato quasi. Quindi mi serve una bici comunque robusta... pure perchè non sono uno che pensa: cacchio mo la sfondo, fammi frenare... Quindi mi deve reggere e deve subire. Però devo anche farci 1000 mt di dislivello. Se ho ben capito, leggendo un pò, mi ci vorrebbe una AM/Enduro. Sto vendendo su internet e ce ne sono na miriade... Ransom, Genius, Yeti575, specy Enduro, Ibis Mojo, qualche santacruz, la Cube Fritz (che mi piace da morire)... madre e quante ne sono... Quale secondo voi prendere? E' meglio spendere qualcosa in meno adesso o fare la spesa buona subito che poi magari mi dura di più? Ho visto bici da 800 a 2500 euri... usate o nuove. Posso fidarmi dell'usato, meglio andare sul nuovo?
 

silbo

Biker novus
1/10/11
21
0
0
milano
Visita sito
Bike
Am
se posso darti un consiglio compra quella che ti piace di più... con 2000 euro le bici si equivalgono tutte... naturalmente parlo x il nuovo, sul usato secondo me ci vuole un occhi molto esperto x non farsi fregare...
 

folpi

Biker popularis
31/12/11
70
0
0
49
vermegliano
Visita sito
Allora parto da casa in bici o raggiungo in auto i percorsi da fare se distano più di 15 KM. Quindi comunque asfalto c'è sempre, poi si sale, per asfalto o sterrato o pietraia a seconda dei percorsi e si riscende. I percorsi son misi, nel senso che con la vecchia front ho fatto anche percorsi molto rocciosi, gradoni, scalini.. mi piace anche andare in città sulle piccole scalinate per esempio, sui quali mi è partito il cambio, pedivelle e il telaio si è sfracassato quasi. Quindi mi serve una bici comunque robusta... pure perchè non sono uno che pensa: cacchio mo la sfondo, fammi frenare... Quindi mi deve reggere e deve subire. Però devo anche farci 1000 mt di dislivello. Se ho ben capito, leggendo un pò, mi ci vorrebbe una AM/Enduro. Sto vendendo su internet e ce ne sono na miriade... Ransom, Genius, Yeti575, specy Enduro, Ibis Mojo, qualche santacruz, la Cube Fritz (che mi piace da morire)... madre e quante ne sono... Quale secondo voi prendere? E' meglio spendere qualcosa in meno adesso o fare la spesa buona subito che poi magari mi dura di più? Ho visto bici da 800 a 2500 euri... usate o nuove. Posso fidarmi dell'usato, meglio andare sul nuovo?
Se la front l' hai fracassata e hai intenzione di fare percorsi rocciosi con gradoni e scalini fai la spesa buona subito.La biga ti durerà di più e manterrà più valore nel caso volessi rivenderla.:i-want-t:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Allora parto da casa in bici o raggiungo in auto i percorsi da fare se distano più di 15 KM. Quindi comunque asfalto c'è sempre, poi si sale, per asfalto o sterrato o pietraia a seconda dei percorsi e si riscende. I percorsi son misi, nel senso che con la vecchia front ho fatto anche percorsi molto rocciosi, gradoni, scalini.. mi piace anche andare in città sulle piccole scalinate per esempio, sui quali mi è partito il cambio, pedivelle e il telaio si è sfracassato quasi. Quindi mi serve una bici comunque robusta... pure perchè non sono uno che pensa: cacchio mo la sfondo, fammi frenare... Quindi mi deve reggere e deve subire. Però devo anche farci 1000 mt di dislivello. Se ho ben capito, leggendo un pò, mi ci vorrebbe una AM/Enduro. Sto vendendo su internet e ce ne sono na miriade... Ransom, Genius, Yeti575, specy Enduro, Ibis Mojo, qualche santacruz, la Cube Fritz (che mi piace da morire)... madre e quante ne sono... Quale secondo voi prendere? E' meglio spendere qualcosa in meno adesso o fare la spesa buona subito che poi magari mi dura di più? Ho visto bici da 800 a 2500 euri... usate o nuove. Posso fidarmi dell'usato, meglio andare sul nuovo?

Ti confermo la scelta: AM o Enduro!
La bici perfetta potrebbe essere la Lapierre Zesty, ma ho paura che il tuo budget potrebbe risultare scarso....
 

FR88

Biker popularis
23/3/13
52
0
0
Caserta
Visita sito
Lapierre non mi piace come estetica... usata la Zesty la si trova, anche se dovessi scegliere Lapierre opterei per la Spicy più che per la Zesty.

Quindi mi consigliate di fare comunque già una spesa buona da adesso, quindi non pensare minimamente a bici usate e di seconda mano ma a qualcosa di nuovo o seminuovo già da subito. Ho adocchiato:

-Specy Enduro Expert 2011 Seminuova, anzi nuova davvero a 2000 euri;
-Yeti 575 2009 con vadi upgrade, montata da DIO... messa molto bene, 2000 euri;
-Nukeproof Mega 2010 da catalogo 1700;
-SantaCruz Heckler 2009 montata strabene 2000 euri;
-SantaCruz Nomad Alu 2007 1600;
-Cube Fritz Pro 2011 da catalogo 1500;
-Scott Genius 2011 da catalogo 1400 euri, vista dal vivo, immacolata... mentre nuova il si vende della mia zona la vende a 1850 euro del 2012.
-Transition Bottlerocket, bella e anche messa bene, 1300 euri;

Troppa confusione eh? :(:duello:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
cerca full da AM con almeno 140-140 come escursione , dal budget , stai su telai in alluminio , se sei per l'acquisto on -line , con queste 2 sei in una botte di ferro per l'uso che ne vuoi fare , e sono ottime basi anche un domani se vuoi farci qualche up , ma vanno già benone così come sono, hanno componenti che in negozio trovi su bike da oltre 2000 euro , personalmente per estetica scelgo canyon :

http://www.bike-discount.de/shop/k1867/a78545/slide-140-7-0.html

https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3039

per l'usato , postaci i link che ti possiamo valutare volta per volta ...

di quelle da tè postate , ti consiglio per prima la specy enduro expert , e per seconda la santa cruz del 2009 , a gusti personali sarebbero le mie scelte , entrambe ottime bike da enduro am , ma sceglerei senza dubbio la specy enduro , perchè è molto più recente !!!
 

FR88

Biker popularis
23/3/13
52
0
0
Caserta
Visita sito
Grazie mille... Si vi posso postare tutti i link... avevo dimenticato questa, che esteticamente è quella che più mi piace di tutte.. ma non so fino a che punto sia adatta:
[URL]http://mercatino.mtb-forum.it/p-29872-TREK-SCRATCH-7[/URL]-

Ragionando prenderei al Expert, perchè la vedo un affare da non farsi scappare. Se dovessi scegliere col cuore o la Nukeproof o questa Scratch che mi piacciono davvero tanto.

La Canyon me gusta mucho, ma la 8.0 qlla da 2100 euro
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Lapierre non mi piace come estetica... usata la Zesty la si trova, anche se dovessi scegliere Lapierre opterei per la Spicy più che per la Zesty.

Quindi mi consigliate di fare comunque già una spesa buona da adesso, quindi non pensare minimamente a bici usate e di seconda mano ma a qualcosa di nuovo o seminuovo già da subito. Ho adocchiato:

-Specy Enduro Expert 2011 Seminuova, anzi nuova davvero a 2000 euri;
-Yeti 575 2009 con vadi upgrade, montata da DIO... messa molto bene, 2000 euri;
-Nukeproof Mega 2010 da catalogo 1700;
-SantaCruz Heckler 2009 montata strabene 2000 euri;
-SantaCruz Nomad Alu 2007 1600;
-Cube Fritz Pro 2011 da catalogo 1500;
-Scott Genius 2011 da catalogo 1400 euri, vista dal vivo, immacolata... mentre nuova il si vende della mia zona la vende a 1850 euro del 2012.
-Transition Bottlerocket, bella e anche messa bene, 1300 euri;

Troppa confusione eh? :(:duello:

Concordo sulla Canyon Nerve suggerita, ma ti sconsiglio la Trek Scratch (che hai linkato): con quella farai fatica a salire!

Per quanto riguarda la Specy Enduro, é una gran bella bici e non ti nego che la stavo valutando anch'io. Il punto é che, nonostante Specialized la classifichi come "All Mountain", si tratta di un modello da Enduro a tutti gli effetti e quindi la pedalabilitá in salita un po' ne risente.
Il peso e la geometria di questa bici sono molto votati alla discesa, ma a quel punto converrebbe puntare su marchi più specializzati come appunto Lapierre, Santacruz, Transition e compagnia bella.
Il rischio é quello di arrivare in cima spompatissimo e di non riuscire a goderti bene la discesa.
Secondo il mio modestissimo parere, la Enduro deve essere almeno una versione col telaio in carbonio, ma a quel punto le cifre in gioco si moltiplicano.

Altra bici che avevo preso in considerazione era la Scott Genius, unitamente alla Cannondale Jeckyll, poi accantonate entrambe per gli stessi motivi: ammortizzatori troppo complessi (quindi più delicati) e troppa polivalenza (detto in parole semplici "né carne, né pesce"!).
Oltretutto la Genius quest'anno ha cambiato completamente il sistema del carro posteriore: quella nuova mi piace di più, ma ancora non mi convince.

Un ultimo consiglio: tieni sempre d'occhio il peso della bici e cerca di non eccedere i 13Kg, visto che comunque dovrai anche pedalarci in salita.
 

FR88

Biker popularis
23/3/13
52
0
0
Caserta
Visita sito
Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti ragazzi... devo considerare il peso ergo devo orientarmi o sulla canyon nerve suggeritami, o sulla Heckler o sulla Cube Frtizz che sono quelle che si mantengono al di sotto dei 14 Kg. Il resto son più pesantucce, dai 14 ai 15,5. Per quanto riguarda la Scratch era qst il mio dubbio, la sua pesantezza sennò l'avrei comprata subito.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti ragazzi... devo considerare il peso ergo devo orientarmi o sulla canyon nerve suggeritami, o sulla Heckler o sulla Cube Frtizz che sono quelle che si mantengono al di sotto dei 14 Kg. Il resto son più pesantucce, dai 14 ai 15,5. Per quanto riguarda la Scratch era qst il mio dubbio, la sua pesantezza sennò l'avrei comprata subito.




Oltre all'ottima Canyon Nerve AL+ 8 valuta anche la Canyon Strive.
Resta pedabilissima anche in salita (nonnocarb ne è testimonianza :-) ) e in discesa godi :mrgreen:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3045
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ma alla fine son quasi 15Kg con i pedali!

La Strive é come la Specy Enduro: ottima se puoi permetterti le versioni più leggere (e costose)!


Anche alla Nerve i pedali devono assere aggiunti al peso; la differenza tra le due è di 1kg.
Non poco ( però monta anche l'utilissimo Reverb di serie ) ed è più godibile in discesa.
Poi ovviamente tutto sta a capire come intende il ns amico la salita e la discesa: se la salita non è una gara contro il cronometro credo che la differenza nella discesa compensi la maggior fatica nella salita.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Anche alla Nerve i pedali devono assere aggiunti al peso; la differenza tra le due è di 1kg.
Non poco ( però monta anche l'utilissimo Reverb di serie ) ed è più godibile in discesa.
Poi ovviamente tutto sta a capire come intende il ns amico la salita e la discesa: se la salita non è una gara contro il cronometro credo che la differenza nella discesa compensi la maggior fatica nella salita.

Il Reverb ce l'hanno entrambe, e 1Kg di meno é molto meglio di 1Kg di troppo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo