Passaggio da Front a Full... quante ce ne sono, AIUTOOOO!!!

Galvo

Biker serius
15/9/12
167
1
0
Massa Lombarda
Visita sito
Bike
supernova pro
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e vorrei un consiglio per la mia prima full. Ho cominciato ad andare in MTB a Luglio dell'anno scorso e subito mi sono appassionato aumentando sempre di più le uscite e la loro tecnicità. Avevo una front che ho già, sciaguratamente, venduto per acquistare una full. Premetto che non è che abbia capito tanto tra tutte le categorie le differenze e le bici da usare (All mountain, Enduro, XC, ecc..). Ho solo capito che il Freeride è particolare, le bici son pesanti, non pedalabili e il DH è Freeride ma con l'occhio strizzato al tempo, bisogna essere veloci. Per il resto, buio totale. Non cerco una Freeride o DH per ora. Devo comprare na full... quale prendo? Sto perdendo la testa, ne son troppe, troppe categorie e troppe marche, troppe che son bellissime e io non mi ci raccapezzo più. Please datemi na mano. Ho un budget fino a 2000 euri ma se spendessi meno non mi dispiacerebbe. Intervenite in molti. Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno.
se ti puo interessare ti propongo la mia.
http://mercatino.mtb-forum.it/inserzioni.php?id=115874
te la faccio a 1200!
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
secondo me il peso conta ma fino ad un certo punto
geometrie e sospensioni contano tanto
se sali tranquillo arrivi in cima anche con bici pesanti, io pedalo una torque di quasi 16 chili, fin dalle prime uscite sono rimasto sorpreso da come si pedala bene in salita
e in discesa ti lascio immaginare...
concludendo io ti consiglierei di scegliere senza la smania del peso, confrontando anche geometrie, sospensioni e componenti
secondo me a volte conviene portarsi dietro un pò di peso in più a vantaggio di sospensioni e/o componenti migliori
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
alla fine , da quello che ho capito , ti interessa divertirti , più che gareggiare con il cronometro ...quindi , ti dico : enduro o canyon , a tè la scelta ....

...in entrambi i casi , non ti pentirai della scelta ....

( io ti avevo postato la al al+6 perchè avevi detto di voler risparmiare dai 2000 euro ...logicamente la al+7 è molto meglio....)
 

Franky79

Biker serius
7/7/12
198
0
0
Visita sito
nn stare troppo a guardare il peso, tanto bene o male riesci a salire cmq con bici del genere, io ho una remedy 8 (che ti consiglio), pesa quasi 15kg e ci faccio di tutto....
 

FR88

Biker popularis
23/3/13
52
0
0
Caserta
Visita sito
Si il mio desiderio è divertirmi, con la mia Front salivo come una scheggia, su 7/8 di noi, bici come la Strive 9, Remedy, Reign, Scott Genius e qualche front io in salita stavo sempre tra i primi 2-3 che poi aspettavano gli altri dopo 15-20 minuti, mentre in discesa ero limitato, quindi partivo tra gli ultimi ma spesso tenevo il ritmo e la distanza degli altri. Quindi diciamo che per la salita non ho bisogno di risparmiare il minuto, non penso al tempo ne alla fatica... sono comunque uno che fa palestra, gioca a calcetto e va a correre e durante la settimana uscivo con la front su asfalto a farmi quei 40-50 km per allenamento quindi diciamo che son piuttosto in forma. Voglio andare a manetta in discesa, senza aver paura di spaccare il telaio, senza pensare alla pietra che tocca ecc... ecc...

Per quanto riguarda la Strive 7 l'ho adocchiata quando mi son ritrovato sul sito Canyon grazie all'utente che me l'aveva segnalato (non ricordo il nome) e devo dire che la strive 7 bianca e verde mi ha rubato il cuore.... penso che farò uno strappo al mio budget massimo e ci metterò sti 350 euro di differenza con tutta la spedizione e imballaggio perchè è quella che esteticamente mi piace di più e poi la vedo montata benino. I freni non mi convincono, ma piano piano farò i miei Upgrade.

Se scegliessi l'Enduro ho notato che la Expert 2011 monta una Fox Float da 160 fissa, non è penalizzante in salita? E poi che sciocchezza al posteriore non ha il perno passante ma il semplice sgancio rapido -.-' (na bici di 4000 euro a listino che ha sta pecca.. bah!!!)
 

FR88

Biker popularis
23/3/13
52
0
0
Caserta
Visita sito
secondo me il peso conta ma fino ad un certo punto
geometrie e sospensioni contano tanto
se sali tranquillo arrivi in cima anche con bici pesanti, io pedalo una torque di quasi 16 chili, fin dalle prime uscite sono rimasto sorpreso da come si pedala bene in salita
e in discesa ti lascio immaginare...
concludendo io ti consiglierei di scegliere senza la smania del peso, confrontando anche geometrie, sospensioni e componenti
secondo me a volte conviene portarsi dietro un pò di peso in più a vantaggio di sospensioni e/o componenti migliori

Il discorso di geometrie e sospensioni, quali sono le geometrie migliori? Per le sospensioni io sono un fan, esteticamente parlando, dell'ammo a molla ma penso che per un uso AM/Enduro non vada bene... o no?
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
sul discorso ammo quello a molla è sicuramente più figo ma meno indicato se la bici la si vuol pedalare, salvo che abbia il propedal o sistema tipo tst
ma ciò nonostante sono tentato anch'io di cambiare il mio dhx5 air con uno a molla
x il discorso geometrie non credo che c'è ne siano di migliori ma bensì più indicate a seconda di quello che si fa con la mtb, confrontando angoli di sterzo, di tubo sella, lunghezza del carro, altezza da terra del mov. centrale ecc
insomma un tot di parametri da confrontare
anche il connubio carro-ammo
 

FR88

Biker popularis
23/3/13
52
0
0
Caserta
Visita sito
Eh si quello a molla è più figo e qualsiasi bici prenderò lo monterò, un giorno hihihihi
Allora ragazzi, facendo un resoconto: eliminata la mia preferita (la Scratch per inpedalabilità) restano, quelle che comprerei:

-Yeti a 2000 euri
-Enduro Expert 2011 a 2000 euri
-Heckler 2009 a 2000 euri
-Canyon Strive 7.0 a 2355 euri.

Che me dite?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Eh si quello a molla è più figo e qualsiasi bici prenderò lo monterò, un giorno hihihihi
Allora ragazzi, facendo un resoconto: eliminata la mia preferita (la Scratch per inpedalabilità) restano, quelle che comprerei:

-Yeti a 2000 euri
-Enduro Expert 2011 a 2000 euri
-Heckler 2009 a 2000 euri
-Canyon Strive 7.0 a 2355 euri.

Che me dite?



Strive.... ma io sono di parte :mrgreen:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
a bè se andiamo sulle bike da enduro puro allora , la strive è una signora bike , mi è sempre piaciuta....

però voglio incasinarti di più la scelta ....


se vuoi esagerare allora , guarda questa :
col normale sconto la porti via nuova a 2300 euro ti farai un pò il c _ _ o in salita , ma in discesa ti ritrovi con in mano una downhill da 14 kg !!! ci entri comodo anche in un bike park .... e puoi farti a cannone qualunque discesa:

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/endurofsr/enduroevo
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Eh si quello a molla è più figo e qualsiasi bici prenderò lo monterò, un giorno hihihihi
Allora ragazzi, facendo un resoconto: eliminata la mia preferita (la Scratch per inpedalabilità) restano, quelle che comprerei:

-Yeti a 2000 euri
-Enduro Expert 2011 a 2000 euri
-Heckler 2009 a 2000 euri
-Canyon Strive 7.0 a 2355 euri.

Che me dite?

Heckler, intramontabile (tra l'altro sembra veramente ben messa). Però tra queste penserei a Yeti...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
a bè se andiamo sulle bike da enduro puro allora , la strive è una signora bike , mi è sempre piaciuta....

però voglio incasinarti di più la scelta ....


se vuoi esagerare allora , guarda questa :
col normale sconto la porti via nuova a 2300 euro ti farai un pò il c _ _ o in salita , ma in discesa ti ritrovi con in mano una downhill da 14 kg !!! ci entri comodo anche in un bike park .... e puoi farti a cannone qualunque discesa:

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/endurofsr/enduroevo



Però con una forcella da 170 fissa la vedo veramente dura in salita :nunsacci:

Da questo punto di vista la Strive è sicuramente più pedalabile visto che può essere portata da 160 a 120
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo