Passaggio a shimano xtr 11v per step

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi come molti in questi giorni (basta dire che i nuovi pezzi xtr sono in cima tra i prodotti più venduti dei vari siti web) vorrei passare al nuovo gruppo shimano xtr 11v. Solo che non vorrei fare la pazzia e spendere un botto in una volta, vorrei inziare a cambiare le parti piano piano man mano che le devo cambiare per altri motivi. Quindi magari inizio a prendere i manettini, poi il cambio e poi alla fine poi passo con cambio anteiore posteriore, catena, pacco pignoni e tutto quanto. Quindi mi chiedevo chi tra voi è in grado di consigliarmi pezzi xtr 11v che siano comunque compatibili con i miei pezzi 10v e di scrivermi dei gruppetti di pezzi che vanno cambiati assieme. Tipo puoi cambiare

1 manettini
2 cambio posteriore
3 cambio anteriore
4 pacco pignoni, catena e il resto

Ringrazio tutti :celopiùg:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
penso che niente sia compatibile con 10v apparte la guarnitura forse...

Dici? Quindi in poche parole dovrei cambiare tutto il blocco.. Però se io prendo il cambio posteriore 11v ad esempio e lo faccio lavorare su 10v non dovrebbe dare problemi... il manettino del cambio anteriore secondo me nemmeno, così come il cambio anteriore secondo me funziona anche con il 10v..

Tutto in una volta è troppo costoso, il mio era un upgrade fatto cambiando poco alla volta i pezzi che magari sono già da cambiare o si rompono/usurano pagando pochi euro in più e alla fine ti ritrovi con un upgrade senza nemmeno accorgertene..
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
non so come ci hanno fatto stare 11v,ma suppongo siano compresi nello stesso spazio dei 10v attuali dato che usano il corpetto rl delle trasmissioni attuali e la distanza tra i pignoni è diversa...dovresti cercare info a riguardo.
Comunque se non hai la fissa del gruppo top gamma io aspetterei qualche mese per vedere se fanno anche l'xt a 11v.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
non so come ci hanno fatto stare 11v,ma suppongo siano compresi nello stesso spazio dei 10v attuali dato che usano il corpetto rl delle trasmissioni attuali e la distanza tra i pignoni è diversa...dovresti cercare info a riguardo.
Comunque se non hai la fissa del gruppo top gamma io aspetterei qualche mese per vedere se fanno anche l'xt a 11v.

Nello stesso spazio dici? Secondo me è molto difficile perchè non c'è fisicamente lo spazio per un giro di catena (pignone) in più... Fosse così allora il cambio posteriore è sicuramente compatibile con il 10v quello che non lo è sono i manettini che danno lo spazio di scatto al cambio...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao a tutti ragazzi come molti in questi giorni (basta dire che i nuovi pezzi xtr sono in cima tra i prodotti più venduti dei vari siti web) vorrei passare al nuovo gruppo shimano xtr 11v. Solo che non vorrei fare la pazzia e spendere un botto in una volta, vorrei inziare a cambiare le parti piano piano man mano che le devo cambiare per altri motivi. Quindi magari inizio a prendere i manettini, poi il cambio e poi alla fine poi passo con cambio anteiore posteriore, catena, pacco pignoni e tutto quanto. Quindi mi chiedevo chi tra voi è in grado di consigliarmi pezzi xtr 11v che siano comunque compatibili con i miei pezzi 10v e di scrivermi dei gruppetti di pezzi che vanno cambiati assieme. Tipo puoi cambiare

1 manettini
2 cambio posteriore
3 cambio anteriore
4 pacco pignoni, catena e il resto

Ringrazio tutti :celopiùg:

Devi cambiare tutto, non è compatibile neanche la catena!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Infatti.... non sono ancora in vendita!
Su Bike Discount hanno pubblicato prezzi e tutto, ma danno disponibilità a partire da agosto!

Comunque, se funziona come l'1x11 di Sram, le 11 corone posteriori devono riuscire a stare nello stesso spazio del 10v, pertanto saranno più stretti e ugualmente dovrà esserlo la catena!
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Infatti.... non sono ancora in vendita!
Su Bike Discount hanno pubblicato prezzi e tutto, ma danno disponibilità a partire da agosto!

Comunque, se funziona come l'1x11 di Sram, le 11 corone posteriori devono riuscire a stare nello stesso spazio del 10v, pertanto saranno più stretti e ugualmente dovrà esserlo la catena!

Quindi per un passaggio per step cosa mi dici?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Quindi per un passaggio per step cosa mi dici?

Dico che forse.... ma dico forse... potrebbe essere realizzato "a gruppi" di componenti.... ma anche così, è tutta da vedere.

Tanto per cominciare, intenderesti arrivare ad un 1x11 oppure un 2x11?

Se fosse l'1x11, immagino che vorresti prima mettere le 11v dietro e solo dopo montare il monocorona anteriore.

Nel qual caso, ammesso che sia come pensiamo (catena più stretta), una volta che cambi la cassetta posteriore, sei costretto anche a cambiare la catena, e a quel punto anche la corona anteriore, perché altrimenti la catena stretta non riuscirebbe più a farsi infilare i denti della guarnitura.

Dovresti, insomma, definire tutti i vincoli di compatibilità, analizzarli uno per uno ed inviduarne le combinazioni, per poi trovare (se esiste) la miglior sequenza di sostituzione parziale.

Secondo me è un lavoraccio, che potrebbe anche essere senza soluzione.

Diversamente, potresti comprarti i pezzi un po' alla volta (quando sei in grana), metterli da parte.... e quando hai completato il mosaico.... monti tutto insieme!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
allora guarda meglio, e leggi quello che scrivi.
E fidati, non sarai certo tu , e neppure io, a poter comprare qualcosa prima ancora che il sig. Absalon possa usarlo in gara.
E visto che anche oggi ha corso col vecchio XTR 10v...

Absalon non lo utilizza ancora, ma in una gara della settimana scorsa (mi pare in Sud Africa) c'era un atleta che lo utilizzava già.
Se riesco a rintracciare l'articolo lo posto.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
allora guarda meglio, e leggi quello che scrivi.
E fidati, non sarai certo tu , e neppure io, a poter comprare qualcosa prima ancora che il sig. Absalon possa usarlo in gara.
E visto che anche oggi ha corso col vecchio XTR 10v...

Mi sembra di averlo già visto in qualche spezzone di gara che ho visto in giro

Poi si è vero ho visto che sotto in piccolo c'è scritto disponibile dall' 8 agosto 2014, beh meglio informarsi prima... Io l'altro giorno ho visto che erano indicati come il più venduto tutti i nuovi xtr e quindi ho pensato te li spedissero, invece sono in prevendita da quello che ho capito.

Se mi sai dare anche indicazioni tecniche sul passaggio comunque ti ascolto.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Dico che forse.... ma dico forse... potrebbe essere realizzato "a gruppi" di componenti.... ma anche così, è tutta da vedere.

Tanto per cominciare, intenderesti arrivare ad un 1x11 oppure un 2x11?

Se fosse l'1x11, immagino che vorresti prima mettere le 11v dietro e solo dopo montare il monocorona anteriore.

Nel qual caso, ammesso che sia come pensiamo (catena più stretta), una volta che cambi la cassetta posteriore, sei costretto anche a cambiare la catena, e a quel punto anche la corona anteriore, perché altrimenti la catena stretta non riuscirebbe più a farsi infilare i denti della guarnitura.

Dovresti, insomma, definire tutti i vincoli di compatibilità, analizzarli uno per uno ed inviduarne le combinazioni, per poi trovare (se esiste) la miglior sequenza di sostituzione parziale.

Secondo me è un lavoraccio, che potrebbe anche essere senza soluzione.

Diversamente, potresti comprarti i pezzi un po' alla volta (quando sei in grana), metterli da parte.... e quando hai completato il mosaico.... monti tutto insieme!

Vorrei comunque mantenere il 2v anteriore e quindi fare 2x11.

Sul fatto di comprare i pezzi un po' alla volta in effetti ci ho già pensato e credo che farò così alla fine, se l'idea sarà ancora questa in futuro. L'xtr attuale non è che mi faccia schifo ma il fatto di avere una velocità in più pagando i pezzi come il mio attuale xtr o poco di più mi fa gola...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sul fatto di comprare i pezzi un po' alla volta in effetti ci ho già pensato e credo che farò così alla fine, se l'idea sarà ancora questa in futuro. L'xtr attuale non è che mi faccia schifo ma il fatto di avere una velocità in più pagando i pezzi come il mio attuale xtr o poco di più mi fa gola...

Lungi da me voler litigare con la tua scimmia.... ;-)
.... ma se hai già l'XTR e vuoi rimanere al 2x11, per una misera marcia in più, non andrei a spendere tutti quei soldi!

L'unica differenza sostanziale sarà che ti troverai con la corona da 40 al posteriore, ma la potresti già avere con una delle tante modifiche disponibili sul mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Lungi da me voler litigare con la tua scimmia.... ;-)
.... ma se hai già l'XTR e vuoi rimanere al 2x11, per una misera marcia in più, non andrei a spendere tutti quei soldi!

L'unica differenza sostanziale sarà che ti troverai con la corona da 40 al posteriore, ma la potresti già avere con una delle tante modifiche disponibili sul mercato.

Te la metto in parole povere. La scimmia nasce dal fatto che qualche pezzo ha qualche acciacco e prima o poi lo devo cambiare (se cede lo devo fare per forza) quindi la mia idea era che magari al posto di prendere un cambio nuovo xtr vecchio modello ci prendo l'11v, poi quando devo cambiare i manettini (maledetti rami) ci metto gli altri eccetera. Ad un certo punto avrò quasi tutto del nuovo modello xtr avendo pagato i pezzi poco più del solito e lì allora magari ci spendo qualche centone e cambio anche qualche pezzo che non dovrebbe essere cambiato per passare al nuovo modello.

Al massimo quei pezzi che ho cambiato solo per sfizio li posso rivendere, recuperando qualcosina..

Parlami di questa corona da 40 al posteriore :nunsacci:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Te la metto in parole povere. La scimmia nasce dal fatto che qualche pezzo ha qualche acciacco e prima o poi lo devo cambiare (se cede lo devo fare per forza) quindi la mia idea era che magari al posto di prendere un cambio nuovo xtr vecchio modello ci prendo l'11v, poi quando devo cambiare i manettini (maledetti rami) ci metto gli altri eccetera. Ad un certo punto avrò quasi tutto del nuovo modello xtr avendo pagato i pezzi poco più del solito e lì allora magari ci spendo qualche centone e cambio anche qualche pezzo che non dovrebbe essere cambiato per passare al nuovo modello.

Al massimo quei pezzi che ho cambiato solo per sfizio li posso rivendere, recuperando qualcosina..

Parlami di questa corona da 40 al posteriore :nunsacci:

Capisco... ed il ragionamento sarebbe buono.... se non si scontrasse con difficoltà (o impossibilità) di sostituire un pezzo alla volta!

In pratica, il 10v ha 10 corone che variano da 11 denti (la corona più piccola) a 36 (la corona più grande)..... l'11v del nuovo XTR, invece avrà 11 corone delle quali la più piccola mantiene 11 denti, ma la più grande ne avrà invece 40, per meglio adattarsi alla configurazione con una sola corona anteriore.

Se però ti interessa avere il 40t già adesso, puoi sempre ricorrere a modifiche tipo il "General Lee" di Leonardi, che consiste nella sostituzione delle ultime 3 corone della cassetta, per ottenere così un 11-40 al posto del consueto 11-36.
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Capisco... ed il ragionamento sarebbe buono.... se non si scontrasse con difficoltà (o impossibilità) di sostituire un pezzo alla volta!

In pratica, il 10v ha 10 corone che variano da 11 denti (la corona più piccola) a 36 (la corona più grande)..... l'11v del nuovo XTR, invece avrà 11 corone delle quali la più piccola mantiene 11 denti, ma la più grande ne avrà invece 40, per meglio adattarsi alla configurazione con una sola corona anteriore.

Se però ti interessa avere il 40t già adesso, puoi sempre ricorrere a modifiche tipo il "General Lee" di Leonardi, che consiste nella sostituzione delle ultime 3 corone della cassetta, per ottenere così un 11-40 al posto del consueto 11-36.

Per i mesi che anticipano l'8 agosto allora credo che mi rifugerò in leonardi forse. A volte quando sei in salita e sei sull'orlo della morte spirituale e non, tiri quella maledetta levetta e vedi che non succede nulla, allora lì realizzi che oltre a dover lottare per tenere già la ruota davanti che di voler stare tranquilla non ne vuole sapere, dovrai anche spingere con quella forza che non hai quasi più per gli ultimi 5 km che sembrano pochi ma a pendenze limite non passano mai.

Senza contare il gps che ti ricorda (infame :rosik:) quanti (metri?) sei riuscito a fare in 10 minuti di lotta all'ultimo sangue con la bici e il sentiero :smile:

Ora provo a cercare info su questo leonardi


Riguardo ad eventuali gruppi dici che
1.cambio anteriore
2cambio posteriore da far lavorare su 10v
3 manettini (presi e messi da parte)
4 pp e catena (presi e messi da parte)
5 guarnitura di nascosto da tutti genitori e fidanzata compresi

il problema sarebbe se il pacco pignoni fosse più largo dell'attuale, perchè non ci starebbe nello spazio attuale e fosse così l'upgrade forse scivolerebbe a inizio 2015 (upgrade completo).

Che ne dici?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Per i mesi che anticipano l'8 agosto allora credo che mi rifugerò in leonardi forse. A volte quando sei in salita e sei sull'orlo della morte spirituale e non, tiri quella maledetta levetta e vedi che non succede nulla, allora lì realizzi che oltre a dover lottare per tenere già la ruota davanti che di voler stare tranquilla non ne vuole sapere, dovrai anche spingere con quella forza che non hai quasi più per gli ultimi 5 km che sembrano pochi ma a pendenze limite non passano mai.

Senza contare il gps che ti ricorda (infame :rosik:) quanti (metri?) sei riuscito a fare in 10 minuti di lotta all'ultimo sangue con la bici e il sentiero :smile:

Ora provo a cercare info su questo leonardi


Riguardo ad eventuali gruppi dici che
1.cambio anteriore
2cambio posteriore da far lavorare su 10v
3 manettini (presi e messi da parte)
4 pp e catena (presi e messi da parte)
5 guarnitura di nascosto da tutti genitori e fidanzata compresi

il problema sarebbe se il pacco pignoni fosse più largo dell'attuale, perchè non ci starebbe nello spazio attuale e fosse così l'upgrade forse scivolerebbe a inizio 2015 (upgrade completo).

Che ne dici?

Nella tua descrizione di "quei momenti" mi ci rivedo moltissimo.... :-)
Tiri la leva...... E non succede nulla, perché sei già nel rapporto più corto!!!

Per quanto riguarda la larghezza del pacco pignoni, penso proprio che tu possa andare tranquillo: l'11v di SRAM ha la stessa larghezza del 10v, ma ti costringe alla sostituzione dell'adattatore/mozzo, perché la corona più piccola (10 denti) non ci starebbe.
Shimano ha invece cercato di garantire pienamente la retrocompatibilitá, facendo una cassetta la cui corona più piccola ha i soliti 11 denti e, quasi certamente, la stessa larghezza del 10v.
 

Classifica mensile dislivello positivo