Parti della Val Gardena zona rossa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho espresso un parere sul fatto che fosse lecito o meno. (per quanto.....). Però se mi dici che non posso uscire di casa, mi stai togliendo la libertà personale. Questo non è diritto è la realtà delle cose, abbi pazienza. Ovunque cerchi il significato del concetto di libertà personale, troverai una definizione con delle facoltà che sono state condizionate da tutta una serie di provvedimenti.
La libertà personale nella definizione della Costituzione della Repubblica Italiana è chiaramente definita come il diritto a non subire detenzioni, ispezioni o perquisizioni personali senza un atto motivato dell'autorità giudiziaria. Semmai stata limitata la libertà di spostamento.

La libertà personale nella definizione dell' italiano medio invece è il diritto a fare tutto quello che non gli viene fatto fare, sia in forza di legge o in forza del buon senso o del diritto altrui.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La libertà personale nella definizione della Costituzione della Repubblica Italiana è chiaramente definita come il diritto a non subire detenzioni, ispezioni o perquisizioni personali senza un atto motivato dell'autorità giudiziaria. Semmai stata limitata la libertà di spostamento.

La detenzione può anche essere domiciliare. Nell'ambito della detenzione domiciliare, ci possono essere permessi orari ad uscire, finanche per lavorare ogni giorno. Certo non hanno messo un popolo intero alla Cayenna come Papillon. Ma non far uscire la gente che per lavorare o far la spesa, può a buon diritto essere considerata detenzione.

La libertà personale nella definizione dell' italiano medio invece è il diritto a fare tutto quello che non gli viene fatto fare, sia in forza di legge o in forza del buon senso o del diritto altrui.
Lasciamo stare la definizione dell'italiano medio che in questo caso c'entra meno di quella definita dalla Costituzione. Basta pescare nel concetto letterale di libertà personale, così come la definirebbe il diritto naturale.
Sull'argomento, questa definizione la trovo interessante (ma ce ne sono molte altre):
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
è stata una riduzione della libertà di circolazione (art. 16) stabilita ex lege che ha avuto una durata limitata.
Non sono intervenuti sulla libertà personale (art. 13). Non eri agli arresti domiciliari tanto è vero che nessuno ti impaediva di uscire di casa (con limiti al solo spostamento).
E comunque in Alto Adige non ha funzionato molto questa limitazione delle libertà, visto che è rimasta sempre la zona più impestata d'italia.... :loll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, quindi la Treccani conta più della Costituzione. Alzo le mani.

Poi però mi chiedo: com'è che nessuno di chi sostiene queste tesi non fa le scelte più logiche in casi come questi? Ovvero, adisce le vie legali per rispristinare lo stato di diritto, oppure se crede allla dittatura, prende le armi e sale in montagna?

I diritti li voglio ma me li deve garantire qualcun altro? O solo voglia di battere i piedi per terra tipo bimbo dell'asilo? Oppure strategie commerciali?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: fiore and Pietro.68

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ok, quindi la Treccani conta più della Costituzione. Alzo le mani.
Ti ho già detto che non ho espresso un punto di vista dalla dizione Costituzionale.
Poi però mi chiedo: com'è che nessuno di chi sostiene queste tesi non fa le scelte più logiche in casi come questi? Ovvero, adisce le vie legali per rispristinare lo stato di diritto,
Dovresti chiederlo a chi pensa che la cosa sia avvenuta in spregio della legge. Io ho detto che hanno tolto, limitato impedito, usa il termine che più ti piace, delle libertà personali, non che lo abbiano fatto in violazione della legge. Hanno trovato la gabola per starci dentro probabilmente.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io ho detto che hanno tolto, limitato impedito, usa il termine che più ti piace, delle libertà personali
più o meno come mettere un limite di velocità e relativi autovelox su una strada di montagna dove si schiantavano continuamente ad ogni weekend motociclisti in vena di far due pieghe?!?! (es. Costo di Asiago)
ne avranno il diritto,"la libertà" di farlo, no?!?! :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Pietro.68

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
più o meno come mettere un limite di velocità e relativi autovelox su una strada di montagna dove si schiantavano continuamente ad ogni weekend motociclisti in vena di far due pieghe?!?! (es. Costo di Asiago)
ne avranno il diritto,"la libertà" di farlo, no?!?! :nunsacci:
Ti invito a rileggere i messaggi. Sospetto che tu non abbia compreso di cosa si parla.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ti hanno messo ai domiciliari?
Se stiamo ancora a queste domande, mi sa che esiste un qualche corto circuito nell'inquadramento del tutto.
Peraltro oggetto dell'argomento iniziale, non è la limitazione o meno di liberà personali, quanto piuttosto il limitare delle cure a chi sceglie di non autocautelarsi con un vaccino e soprattutto l'adozione di provvedimenti restrittivi, indistintamente per tutti, a prescindere che siano o meno vaccinati.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se stiamo ancora a queste domande, mi sa che esiste un qualche corto circuito nell'inquadramento del tutto.
Peraltro oggetto dell'argomento iniziale, non è la limitazione o meno di liberà personali, quanto piuttosto il limitare delle cure a chi sceglie di non autocautelarsi con un vaccino e soprattutto l'adozione di provvedimenti restrittivi, indistintamente per tutti, a prescindere che siano o meno vaccinati.
Giusto. Ma non è in contrasto con la tua affermazione di prima?
I provvedimenti restrittivi sono stati presi quando nessuno aveva la più pallida idea di cosa fosse meglio fare e di come poteva evolvere la pandemia, a parte i dati della diffusione.
Successivamente i provvedimenti sono stati più mirati sulla scorta dell'esperienza e dei dati accumulati nel frattempo.
Adesso stiamo vedendo una ancora più precisa e puntuale applicazione di eventuali "restrizioni".
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Giusto. Ma non è in contrasto con la tua affermazione di prima?
I provvedimenti restrittivi sono stati presi quando nessuno aveva la più pallida idea di cosa fosse meglio fare e di come poteva evolvere la pandemia, a parte i dati della diffusione.
Successivamente i provvedimenti sono stati più mirati sulla scorta dell'esperienza e dei dati accumulati nel frattempo.
Adesso stiamo vedendo una ancora più precisa e puntuale applicazione di eventuali "restrizioni".
Io non vedo alcuna puntuale applicazione di provvedimenti restrittivi nei confronti di vaccinati e non vaccinati in maniera indistinta, come accaduto nei paesi altoatesini a partire da ieri. Ieri, non all'inizio della pandemia quando non si sapevano le cose.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io non vedo alcuna puntuale applicazione di provvedimenti restrittivi nei confronti di vaccinati e non vaccinati in maniera indistinta, come accaduto nei paesi altoatesini a partire da ieri. Ieri, non all'inizio della pandemia quando non si sapevano le cose.
Ah no? Ti è sfuggito il decreto che hanno appena approvato?
E scusami ma te l'ho già detto, e non parlo per sentito dire, l'alto Adige non è certo da prendere ad esempio sul rispetto delle prescrizioni anti covid ...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ah no? Ti è sfuggito il decreto che hanno appena approvato?
E scusami ma te l'ho già detto, e non parlo per sentito dire, l'alto Adige non è certo da prendere ad esempio sul rispetto delle prescrizioni anti covid ...
Quindi siccome in AA, alcune zone dell'AA, ci sono tanti non vaccinati, è equo punire anche quelli che lo sono? va bene.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Vabbe' comunque vada, fate i bravi che fine settimana prox devo venire vicino quelle zone lì in vacanza ( no sci , no trekking...solo mercatini e passeggiate tranquille)...quindi fate le brave persone.... :mrgreen:
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Se stiamo ancora a queste domande, mi sa che esiste un qualche corto circuito nell'inquadramento del tutto.
Peraltro oggetto dell'argomento iniziale, non è la limitazione o meno di liberà personali, quanto piuttosto il limitare delle cure a chi sceglie di non autocautelarsi con un vaccino e soprattutto l'adozione di provvedimenti restrittivi, indistintamente per tutti, a prescindere che siano o meno vaccinati.
Scusa la battuta, ma non si può asserire in modo indiscutibile, come hai fatto tu, che "è stata tolta la libertà" perché tra
"tolta" e "limitata" ce ne passa un mare.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Ok, quindi la Treccani conta più della Costituzione. Alzo le mani.

Poi però mi chiedo: com'è che nessuno di chi sostiene queste tesi non fa le scelte più logiche in casi come questi? Ovvero, adisce le vie legali per rispristinare lo stato di diritto, oppure se crede allla dittatura, prende le armi e sale in montagna?

I diritti li voglio ma me li deve garantire qualcun altro? O solo voglia di battere i piedi per terra tipo bimbo dell'asilo? Oppure strategie commerciali?
..armiamoci e parttite ..
tutti filosofi da tastiera e divano ..poi appena li beccano si cacano sotto e se fanno certi pianti...e tutta la boria che esprimono nei post..scompare con un semplice venticello....

edit:

se realemnte avete balls e dignità personale , allora dovete andare fino in fondo alle vs. battaglie sapendo che ogni battaglia ha delle perdite e ne dovete tener conto , altrimenti siete i soliti filosofi da divano con la vs. bella casetta con Tv 50 pollici in cui gridate voglio la libertà e poi se qualcuno vi dice di andare a manifestare dite che siete occupati..... Si, a scrivere minkiate su internet....

Edit 2: prometto che non interverrò piu' tanto ognuno resta della propia idea e quindi ne escono solo baruffe non costruttive e anche perche' oramai e' diventato l'argmento pricipale e preferisco godermi il forum per la sua natura principale ..2 ruote!!!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo