Parliamo di fotografia...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Ho cercato tra i vari topic ma non ho trovato nulla, quindi ne apro uno apposito.
Ovviamente molti di noi si portano dietro nello zaino la macchina fotografica, ma quanti poi la usano anche in situazioni che non riguardino la bici?
Questo topic è per poter parlare a ruota libera della fotografia, in generale e a riguardo della mtb!
Io trovo che fotografare sia una delle attività più stimolanti in assoluto, e grazie alla bici mi sono appassionato alla fotografia, ho comprato la mia prima fotocamera seria (Una Olympus SP 500 uz), e ho scoperto un mondo affascinante e dalle potenzialità pressochè infinite!
A parte il diretur, quanti di voi sono appassionati di fotografia?
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
Io!!!!:up: ho 5 nikon "tradizionali" :sborone: e poi, passaggio al digitale con la d200 e la pellicola da un po' di mesi in effetti non la uso...però vorrei ricominciare a stampare in bianconero giù in cantina prima o poi........
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Io!!!!:up: ho 5 nikon "tradizionali" :sborone:

Complimenti! Anch'io ho una macchina tradizionale, una Yashica di circa 25 anni fa (di mio padre)

Questa qui:

pb250017filteredce7.jpg
 

ziofranko

Biker tremendus
2/9/04
1.161
0
0
51
tr
Visita sito
io ho sempre in macchina o in tasca, una macchina fotografica o digitale compatta oppure una usa e getta 35mm.
è divertentissimo, perchè mi è capitato di fare foto veramente strane, di catturare il momento, anche in situazioni.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ma non è un tele! è un grandangolare 10-20 mm.


Io sono appassionato di fotografia, soprattutto della natura in generale, e per questo ho comprato 2 anni fa una Miolta dimage z3, digitale con obiettivo zoom dai 35-420mm equivalenti. Il 3x delle soltie compatte mi è sempre andato stretto. Adesso mi piacerebbe l'aggiuntivo grandangolare per i 28 mm equivalenti.
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
Complimenti! Anch'io ho una macchina tradizionale, una Yashica di circa 25 anni fa (di mio padre)

Questa qui:

pb250017filteredce7.jpg
questa va benissimo, se non hai la necessità assoluta del digitale è ok...nel mio circolo fotografico ci sono due soci che con questa yashica in giro per il mondo hanno fatto foto splendide, sia in diapo che in b/n :yeah!:

@tosty: c'hai raggione...non pedalo abbastanza e la panza avanza:smile:
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
io con la nikon d70(è di mio papà però la uso anche io) ho un fish eye della nikon che è spettacolare, però bisogna saperlo usare bene con la giusta angolatura sennò le foto dei panorami risultano banali:io sto cercando di imparare ad usarlo bene perchè si possono fare foto davvero belle
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
qualcuno ha la nuova canon D400? È una entry reflex, ma ha delle caratteristiche veramente interessanti, come la pulizia automatica del sensore, una vera manna per chi, come me, ogni tanto fa da solo la raccappricciante operazione di pulirlo a mano. Mi interesserebbe sapere se funziona veramente o se delle particelle di polvere (soprattutto quelle umide) non si staccano lo stesso.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.214
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
qualcuno ha la nuova canon D400? È una entry reflex, ma ha delle caratteristiche veramente interessanti, come la pulizia automatica del sensore, una vera manna per chi, come me, ogni tanto fa da solo la raccappricciante operazione di pulirlo a mano. Mi interesserebbe sapere se funziona veramente o se delle particelle di polvere (soprattutto quelle umide) non si staccano lo stesso.
quali sono gli effetti visivi di una mancata pulizia del sensore?
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
quali sono gli effetti visivi di una mancata pulizia del sensore?

Macchie/puntini sparsi sulla fotografia!
Niente che non si possa correggere con Photoshop, ma se sono davvero troppi forse è ora di pulire il sensore.
Il problema si presenta soprattutto fotografando a diaframmi chiusi.

Se si vuole fare una prova per verificare la quantità di sporco sul sensore basta fotografare il cielo chiudendo il diaframma a f16!
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Ho deciso di tornare a fare foto "seriamente" cosa che avevo smesso dai tempi della mia Olympus OM2.
Adesso mi destreggio con una piccola digitale Olympus Camedia c-350 che tenere nello zaino va sempre bene.
La scelta sarà ancora Olympus serie reflex, sono indeciso tra la E330 e la nuova arrivata E400 con relativi zoom forniti in kit.
Qualcuno di voi le conosce e può dare dei pareri????:prost:
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Ho deciso di tornare a fare foto "seriamente" cosa che avevo smesso dai tempi della mia Olympus OM2.
Adesso mi destreggio con una piccola digitale Olympus Camedia c-350 che tenere nello zaino va sempre bene.
La scelta sarà ancora Olympus serie reflex, sono indeciso tra la E330 e la nuova arrivata E400 con relativi zoom forniti in kit.
Qualcuno di voi le conosce e può dare dei pareri????:prost:

Senza nulla togliere alle qualità della Olympus, se devi farti un corredo fotografico partendo da zero ti consiglio di orientarti verso prodotti che ti consentano in futuro di ampliare egregiamente il tuo parco ottiche e soprattutto che mantengano un prezzo dignitoso sull'usato. Detto questo non mi resta che consigliarti Nikon o Canon!
Ovviamente devi valutare cosa vuoi fare con la macchina fotografica e cioè se conti di usarla da semplice amatore o vuoi spingerti un po' più in la!;-)
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Senza nulla togliere alle qualità della Olympus, se devi farti un corredo fotografico partendo da zero ti consiglio di orientarti verso prodotti che ti consentano in futuro di ampliare egregiamente il tuo parco ottiche e soprattutto che mantengano un prezzo dignitoso sull'usato. Detto questo non mi resta che consigliarti Nikon o Canon!
Ovviamente devi valutare cosa vuoi fare con la macchina fotografica e cioè se conti di usarla da semplice amatore o vuoi spingerti un po' più in la!;-)

Diciamo che l'uso resta amatoriale e poi mi frega un pò il senso di appartenenza alla Olympus anche se avevo iniziato la "carriera" con una mitica Canon Ftb.
Ultimamente anche la scelta degli Zuiko Quattro/Terzi comincia abbastanza a completarsi.
Della E330 mi piace l'idea dello schermo lcd che fa anche da mirino cosa comunque non importantissima visto che la uso poco anche sulla compatta.
Della E400 si fanno apprezzare le misure e i pesi contenuti, da non sotto valutare quando il tutto viene trasportato nello zaino
:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo