Parliamo di caffè...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valeflash

Biker novus
17/3/18
26
3
0
42
novara
Visita sito
Bike
citybike bottecchia
Mediamente 4/5 caffè al giorno! Poi dipende dalle giornate! Se lavoro da casa, la mattina mi faccio un bel caffè da 300 ml con la vertuo e mi dura per tutta la mattinata!
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Permettetemi una mezza trollata o, per meglio dire, un'"ipotesi di lavoro".

Il caffè viene sottoposto alla torrefazione, mediante un processo termico che genera diossine, come ogni combustione sulla faccia della Terra.
(Da bambino frequentavo saltuariamente una torrefazione di caffè, ed assistevo a tutto il processo di lavorazione)

Chi sostiene tale ipotesi argomenta facendo notare come l'aumento della frequenza cardiaca e della diuresi siano proprio delle contro-misure che adotta il corpo, per eliminare il prima possibile i veleni assunti.

Io non so se questa teoria sia corretta o meno ma, a prescindere da tutto, ha la sua logica.
Quindi, non mi sento di escluderla a priori.
(per favore, non postatemi tutti gli articoli che smentiscono 'sta cosa, perché li conosco già)

Come esperienza soggettiva, però, posso affermare che a me, in effetti, aumenta sia il battito cardiaco che la diuresi.
Dunque, prima di uscire in MTB, al massimo ne bevo uno, senza zucchero, dalla moca piccolina di casa.
A metà giro o, alla fine, se capita, mi bevo anche un caffè del bar, che è sempre più forte del mio casalingo.

Però, i giorni in cui ho poco tempo ed esco a fare un giro "a sparo" su asfalto, evito di bere caffè perché, altrimenti, se spingo al massimo, il cuore batte un po' più veloce e con battiti "più forti". Cosa che non mi garba molto; anzi.

Insomma, dal mio punto di vista, va bene il caffè, ma con moderazione....


Piuttosto, se voglio doparmi prima della pedalata, bevo acqua con un paio di grammi di Vit. C, che mi "apre" i polmoni, fluidifica il sangue ed aumenta sensibilmente la respirazione cellulare, come la resa muscolare. Cardiaca compresa.
Specialmente nella prima fase dell'uscita.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mah guarda, che sia "veleno" mi sembra un po esagerato come ragionamento, poi non sono un medico...
personalmente prima delle uscite toste e lunghe, magari evito di berlo, e me ne faccio uno a metà uscita (per il piacere di berlo magari un un bel luogo, non per necessità)

prima delle gare me ne faccio solo uno a colazione ma solo perchè in genere mi tocca svegliarmi alle 5.30/6 e sciropparmi 1-2 ore di auto per arrivare al luogo di partenza.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Permettetemi una mezza trollata o, per meglio dire, un'"ipotesi di lavoro".

Il caffè viene sottoposto alla torrefazione, mediante un processo termico che genera diossine, come ogni combustione sulla faccia della Terra.
(Da bambino frequentavo saltuariamente una torrefazione di caffè, ed assistevo a tutto il processo di lavorazione)

Chi sostiene tale ipotesi argomenta facendo notare come l'aumento della frequenza cardiaca e della diuresi siano proprio delle contro-misure che adotta il corpo, per eliminare il prima possibile i veleni assunti.

Io non so se questa teoria sia corretta o meno ma, a prescindere da tutto, ha la sua logica.
Quindi, non mi sento di escluderla a priori.
(per favore, non postatemi tutti gli articoli che smentiscono 'sta cosa, perché li conosco già)

Come esperienza soggettiva, però, posso affermare che a me, in effetti, aumenta sia il battito cardiaco che la diuresi.
Dunque, prima di uscire in MTB, al massimo ne bevo uno, senza zucchero, dalla moca piccolina di casa.
A metà giro o, alla fine, se capita, mi bevo anche un caffè del bar, che è sempre più forte del mio casalingo.

Però, i giorni in cui ho poco tempo ed esco a fare un giro "a sparo" su asfalto, evito di bere caffè perché, altrimenti, se spingo al massimo, il cuore batte un po' più veloce e con battiti "più forti". Cosa che non mi garba molto; anzi.

Insomma, dal mio punto di vista, va bene il caffè, ma con moderazione....


Piuttosto, se voglio doparmi prima della pedalata, bevo acqua con un paio di grammi di Vit. C, che mi "apre" i polmoni, fluidifica il sangue ed aumenta sensibilmente la respirazione cellulare, come la resa muscolare. Cardiaca compresa.
Specialmente nella prima fase dell'uscita.
la caffeina è un inibitore competitivo dei recettori dell'adenosina e attraverso questa azione stimola il rilascio delle catecolamine (adrenalina e noradrenalina) queste a loro volta inducono un aumento della frequenza cardiaca.
la caffeina poi induce la diuresi probabilmente per una azione combinata sui tubuli e renali e sulle venule renali.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
la caffeina è un inibitore competitivo dei recettori dell'adenosina e attraverso questa azione stimola il rilascio delle catecolamine (adrenalina e noradrenalina) queste a loro volta inducono un aumento della frequenza cardiaca.
la caffeina poi induce la diuresi probabilmente per una azione combinata sui tubuli e renali e sulle venule renali.
:paur: .... il fatto che sopravviviamo è un vero miracolo !
 

Classifica mensile dislivello positivo