Parliamo di caffè...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Curiosità personale, come è nato il mito del caffè al sud in special modo a Napoli? Nomi molto gettonati sono Lavazza e Vergnano di Torino, Illy Trieste, la macchina per espresso inventata a Milano, la Moka Bialetti a Omegna , Nespresso svizzero. Non è una statistica attendibile però mi incuriosisce la cosa....
Sono paradossi geo-gastronomici. Ad esempio io la miglior pizza l'ho mangiata negli USA..
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ma visto che siamo su questo forum...voi lo prendete prima di una uscita? Io anni fa lo evitavo come la peste perché il mio ragionamento era "mi alza i battiti più facilmente quindi non è da prendere"..poi ho visto che in molti lo prendono e anch'io tra prenderlo e non prenderlo non ho notato alcuna differenza di prestazione
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
La caffeina ha un discreto effetto diuretico, quindi è moderatamente disidratante. Quindi almeno in estate non si dovrebbe assumere in quantità eccessive, visto che uno perde già parecchi liquidi con la sudorazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Ma visto che siamo su questo forum...voi lo prendete prima di una uscita? Io anni fa lo evitavo come la peste perché il mio ragionamento era "mi alza i battiti più facilmente quindi non è da prendere"..poi ho visto che in molti lo prendono e anch'io tra prenderlo e non prenderlo non ho notato alcuna differenza di prestazione
regolarmente alla mattina a colazione , forse per svegliarmi visto che mi alzo di solito alle 6,10
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma visto che siamo su questo forum...voi lo prendete prima di una uscita? Io anni fa lo evitavo come la peste perché il mio ragionamento era "mi alza i battiti più facilmente quindi non è da prendere"..poi ho visto che in molti lo prendono e anch'io tra prenderlo e non prenderlo non ho notato alcuna differenza di prestazione

Capirai...da quando lo prendo a quando sono in sella passano 3h...a volte lo prendiamo prima di parcheggiare l' auto...mai un problema con nessuno... :il-saggi:
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Capirai...da quando lo prendo a quando sono in sella passano 3h...a volte lo prendiamo prima di parcheggiare l' auto...mai un problema con nessuno... :il-saggi:
Se fai passare 3 ore te puoi magnare anche lasagne, cappelletti, arrosto di maiale, zuppa inglese, caffè e ammazzacaffe:mrgreen:
Scherzi a parte alcuni lo prendono nell'immediatezza del giro. Intendo in questo caso. La caffeina aiuta o no?
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
972
1.548
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Per me il caffè è con latte e zucchero e mi serve a svegliarmi... mi piacerebbe da solo se avesse un sapore equivalente al profumo che emana dalla confezione appena aperta. Bevo Illy Rosso.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se fai passare 3 ore te puoi magnare anche lasagne, cappelletti, arrosto di maiale, zuppa inglese, caffè e ammazzacaffe:mrgreen:
Scherzi a parte alcuni lo prendono nell'immediatezza del giro. Intendo in questo caso. La caffeina aiuta o no?

si si avevo capito…ti dirò…se non avevo espletato ogni peccato prima di partire…:$$$:
C’è il rischio che prendendolo “in sella”…possa dare degli immediati effetti collaterali…:loll::cagozzo::loll:
 
  • Haha
Reactions: stefanocucco83

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Se fai passare 3 ore te puoi magnare anche lasagne, cappelletti, arrosto di maiale, zuppa inglese, caffè e ammazzacaffe:mrgreen:
Scherzi a parte alcuni lo prendono nell'immediatezza del giro. Intendo in questo caso. La caffeina aiuta o no?
a me francamente non cambia niente, non ho notato alcuna differenza fra quando lo prendo a colazione e poi esco (...la domenica) e quando esco senza prenderlo.

Quello che mi cambia invece è il piacere di fermarsi al bar (magari in un bel posto) a prendere un caffè a metà giro! :mrgreen:
Quindi talvolta per limitarne un po il consumo, evito di berlo la mattina a colazione così ho un motivo in piu per fermarmi al bar :mrgreen:
Una cosa che però osservo è che è sempre piu difficile trovare bar che fanno un caffè davvero buono specie in alcune zone.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
972
1.548
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Non ho idea del caffè, perché non lo bevo mai prima o durante lo sport, ma la caffeina contenuta in alcuni gel energetici a me fa la differenza nella parte finale dello sforzo, che mi aiuta a tollerare meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: orli

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Non ho idea del caffè, perché non lo bevo mai prima o durante lo sport, ma la caffeina contenuta in alcuni gel energetici a me fa la differenza nella parte finale dello sforzo, che mi aiuta a tollerare meglio.
io alle gare ricordo gente che al bar, prima della partenza, se ne beveva anche un paio, nella speranza di chissa' quale miracolo. qualcosina aiuta , ti da' l'idea di patire meno lo sforzo, un po' come la birra dicono aiuti a bruciare meglio i grassi nelle gare lunghe....poi c'erano quelli dell'aspirina nella coca cola, ma quella e' un'altra storia haa haaa haaa
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
..l'effetto del caffè...."PROVOCANTE FUNZIONI FISIOLOGICHE cit. Rag. Ugo Fantozzi" :mrgreen: io non ho mai ben capito se è più una questione psicologica/orologio biologico nostro o se proprio dovuta al caffè. Forse entrambe le cose
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
..l'effetto del caffè...."PROVOCANTE FUNZIONI FISIOLOGICHE cit. Rag. Ugo Fantozzi" :mrgreen: io non ho mai ben capito se è più una questione psicologica/orologio biologico nostro o se proprio dovuta al caffè. Forse entrambe le cose
Il caffè irritando lo stomaco, aumenta la motilità retto-sigmoidea per almeno 30 minuti.

Ti posso dire che personalmente ed in maniera randomica, il solo odore e molto raramente il pensiero di prepararmi un caffè, provocava le funzioni sopra accennate.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
..l'effetto del caffè...."PROVOCANTE FUNZIONI FISIOLOGICHE cit. Rag. Ugo Fantozzi" :mrgreen: io non ho mai ben capito se è più una questione psicologica/orologio biologico nostro o se proprio dovuta al caffè. Forse entrambe le cose
il caffè stimola il sistema noradrenergico, può indurre quell'effetto.
è un po' come quando uno prende uno spavento e "se la fa addosso"....;-)
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Io alle 11 sono al 3zo caffè... Nel pomeriggio altri 3. A volte faccio il bravo e mi limito a 4 in totale... Senza zucchero
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
in passato sono arrivato a oltre 6-7 caffè al giorno
poi ho dovuto smettere (cosa non facile perchè mi veniva un fastidioso mal di testa).
adesso quasi mai più di 2.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Makkio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo