Parliamo di caffè...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Anche per "controbilanciare" un po' la discussione sugli alcolici mi sembra opportuno aprire una discussione sul caffè.
Io personalmente sono un medio bevitore di caffè (2 massimo 3 al giorno). Il mio preferito in assoluto è il Lavazza qualità Oro, ma normalmente bevo il qualità Rossa che mi sembra un po' meno forte. Ho apprezzato anche i vari caffè del mercato equo e solidale di cui non ricordo la marca.
Il caffè più forte in assoluto che ho bevuto è stato all'Antico Caffè Greco a Roma.
In riferimento allo sport un consumo moderato di caffè può avere effetti positivi in quanto uno dei metaboliti della caffeina (la paraxantina) stimola la lipolisi e quindi l'utilizzo degli acidi grassi a scopo energetico.
Comunque c'è da dire che il caffè può facilmente creare dipendenza.
il Lavazza Oro ancora, ancora... ma il Rossa è roba da supermercato di qualità mediocre.
Per me il caffè è 100% arabica, ed io uso i monoarabica Illy. di solito le selezioni Guatemala, Etiopia o Colombia
Ovviamente il caffè va bevuto rigorosamente senza zucchero... se uno ci deve mettere lo zucchero, qualunque miscela da pochi spiccioli va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r and marpa

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Il mio preferito in assoluto è il Lavazza qualità Oro, ma normalmente bevo il qualità Rossa che mi sembra un po' meno forte.
Il caffè è un prodotto molto "regionalizzato" ...in Calabria abbiamo 3 grandi marchi regionali (Aiello, Guglielmo e Mauro) ...
Tra i marchi nazionali ho apprezzato il Lavazza ORO d'Altura (100% Arabica in confezione nera).....che ho adesso nel barattolo.
Anche il Crema&Gusto non è male ... più "robusto".

Da dicembre scorso uso con soddisfazione una espresso (Gaggia) che ha sostituito la classica moka Bialetti.

Ovviamente zucchero MAI !
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
A me il caffè piace ma non vado oltre le due o tre tazzine al di’ . Mi piace sia quello della moka che il classico espresso ma arabica, con la moka solitamente uso Lavazza Oro ma l’Illy per me e’ migliore e lo prendo senza zucchero mentre con gli altri aggiungo un po’ di zucchero ma non troppo
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Inizio con caffè doppio al bar alla mattina, (colazione con tea verde a casa) poi nespressi o solubili (cambio marca a seconda) in giornata al lavoro se sono obbligato.
Ma prediligo quello al bar. E cerco di assaporarlo, come fosse un whiskey ahahaha
Di solito 4 o 5 caffè in totale.
Per me è importante l’odore (se fa schifo lo lascio stare, non voglio brodaglie). No zucchero e lo mescolo comunque. Così poi per me rimane retrogusto piacevole.
Parliamo anche di pasta, whiskey e fig@?
Anche qui è importante il retrogusto!
:smile:
 
  • Haha
Reactions: iaco70

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
ok restiamo seri ...... 4/5 tazzine al giorno caffe del bar. basta che sia buono, a casa solo marca Covim oro crema .l'unico che bevo amaro . gli altri con lo zucchero .
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
ehmm…si…te faccio una foto va… :smile:
Grande Garga, super organizzazione. Anche io da qualche anno ho una macchina da caffè tipo bar, non come la tua ovviamente :}}}:, ma fa un lavoro più che dignitoso. Ora vorrei prendermi anche un macinacaffè.
Sto sperimentando varie marche, al momento Lavazza mi dà soddisfazione perché a me piace il caffè lungo e con questa miscela viene buono e cremoso. Non lo mescolo e non metto zucchero ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Presente!
....colazione, una tazza da thè piena rasa di caffè della macchinetta di casa; lavoro 15 minuti dopo, espresso della macchinetta, e in giornata almeno altri 3 espresso; sempre rigorosamente senza zucchero.
Una volta l'anno, faccio 2 settimane senza toccarlo per staccare la spina e non esserne dipendente
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grande Garga, super organizzazione. Anche io da qualche anno ho una macchina da caffè tipo bar, non come la tua ovviamente :}}}:, ma fa un lavoro più che dignitoso. Ora vorrei prendermi anche un macinacaffè.
Sto sperimentando varie marche, al momento Lavazza mi dà soddisfazione perché a me piace il caffè lungo e con questa miscela viene buono e cremoso. Non lo mescolo e non metto zucchero ovviamente

Trucchetto...riempite la vasca di acqua della macchina con acqua minerale frizzante...nella mia Gaggia ci va una bottiglia da 1,5l...e pulite la vasca 1 volta al mese che cmq sui lati si deposita un pochino di calcare... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: mik69

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vuoi dire che usi l'acqua gasata nella macchinetta espresso?
Mai pensata sta cosa
E quali benefici ne avresti?
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
A me i lavazza non piacciono molto, ultimamente mi sto trovando bene con il Caffè Vergnano grandaroma (uso la moka, senza zucchero). Al lavoro abbiamo la macchinetta in cui dovrebbero esserci le cialde ma senza prenderlo macchinato è veramente inbevibile.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
2/3 caffè al giorno..

da anni (non saprei quantificare) che lo bevo senza zucchero!
Potendo scegliere, preferisco quello fatto con la Moka piuttosto che le cialde..

Per quanto riguarda il caffè del bar, mi sembrano tutti abbastanza anonimi.. raro che beva un caffè al bar e pensi "mmm buono sto caffè"
Ma credo dipenda da svariati fattori.. non solo dalla miscela usata!
Pulizia della macchina, l'acqua, nr. di caffè fatti ecc.. ecc..
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
612
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Tre caffè al giorno da tantissimo tempo, uno appena alzato, uno a metà mattina e uno dopo pranzo.
A casa lo preparo solo ed esclusivamente con la moka; ho avuto delle macchinette elettriche ma ho sempre avuto la sensazione che il caffè non fosse alla giusta temperatura e poi non riuscivo a sentire l'odore del caffè che pervade la cucina che per me è importante quanto il sapore nel palato.
Non sono un intenditore quindi non ho particolari preferenze per le miscele, la mia è una via di mezzo tra una pausa per necessità e una pausa di piacere, intesa come il piacere di un pausa.
Il primo caffè della mattina è sempre molto zuccherato, non riesco a mandarlo giù amaro appena sveglio mentre il caffè del pomeriggio, se lo prendo al bar, è sempre amaro.
Se prendo anche il quarto caffè, soprattutto se lo prendo dopo le quattro del pomeriggio, sicuramente ho un sonno peggiore o un risveglio notturno.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
7/8 al giorno tutti al bar, c'è da dire che che a livello di caffeina tra moka e espresso c'è molta differenza, di norma la seconda ne contiene molta di più.
 
  • Wow
Reactions: mik69

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Generalmente un caffè nel latte a colazione, moka da 1, poi uno verso le 9 e uno dopo le 13 in ufficio, ho la macchina (personale) sulla scrivania!
Tutto senza zucchero
 

Allegati

  • 20230906_091806.jpg
    20230906_091806.jpg
    314,9 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo