Parliamo di birra e vino...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Buona,MA..

forse troppo dolce sul finale per i miei gusti,che va a contrastare col pepe..non so se la ricomprerei
La birra con la zucca è sulla mia lista, ormai l'anno prossimo (ieri approfittando del maltempo ho messo in cantiere quella con le castagne ;-))
Molto interessante l'aggiunta del pepe.

PS: rende di più se accompagnata con dei formaggi saporiti piuttosto che taralli o simili
Quello che scrivi è uno dei problemi che affligge il mondo della birra artigianale, cioè fare capire al di fuori della cerchia degli appassionati che "le birre" non sono "la birra", non sono tutte uguali e non si abbinano allo stesso modo a qualsiasi pietanza. Col vino è dato per scontato, con la birra non ancora.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.718
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La birra con la zucca è sulla mia lista, ormai l'anno prossimo (ieri approfittando del maltempo ho messo in cantiere quella con le castagne ;-))
Molto interessante l'aggiunta del pepe.
Si si l'abbinamento è molto interessante,ma io preferirei più cannella che pepe (per gusto personale).. è una birra che va capita, missà che la riproverò invece

Quello che scrivi è uno dei problemi che affligge il mondo della birra artigianale, cioè fare capire al di fuori della cerchia degli appassionati che "le birre" non sono "la birra", non sono tutte uguali e non si abbinano allo stesso modo a qualsiasi pietanza. Col vino è dato per scontato, con la birra non ancora.
Con me sfondi una porta aperta..cerco sempre di abbinare un pasto diverso alla stessa birra per capire con cosa si accompagna meglio..ora stanno rifacendo un nuovo lotto di quella al panettone..l'anno scorso mi aveva colpito positivamente,vedremo

mmmhh mi ispira! dove la hai trovata? La cerco!
Grazie!
Birrificio curtense Franciacorta
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.718
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Certo che ci vuole un certo coraggio a fare la birra in Franciacorta ;-)
Allora devi leggere la storia di Birra Baladin e del suo fondatore, TEO MUSSO.
Suo padre lo disereditò!

Ma lui la racconta se andate in visita al birrificio. Esperienza fantastica! Come la degustazione...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per uno come me che odia il vino,potrei dire che è una salvezza..:smile:
Come si fa ad odiare il vino?...
Pregiato nettare di succo d'uva, bevanda degli dei, ricco di storia dell' umanità e bene culturale da proteggere.
In Franciacorta poi si producono ottimi vini, a parte i blasonati cari impestati di cui faccio anche a meno, ci sono cantine, praticamente sconosciute, che producono ottimi vini.
Inizia a redimerti e a frequentare i "free days cellars" :mrgreen:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Come si fa ad odiare il vino?...
Pregiato nettare di succo d'uva, bevanda degli dei, ricco di storia dell' umanità e bene culturale da proteggere.
In Franciacorta poi si producono ottimi vini, a parte i blasonati cari impestati di cui faccio anche a meno, ci sono cantine, praticamente sconosciute, che producono ottimi vini.
Inizia a redimerti e a frequentare i "free days cellars" :mrgreen:
Te pensa che mi viene il vomito solo a sentire l'odore.. soprattutto del rosso
 
  • Wow
Reactions: Tc70

Riz 73

On trail
26/10/12
1.571
4.408
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Allora devi leggere la storia di Birra Baladin e del suo fondatore, TEO MUSSO.
Suo padre lo disereditò!

Ma lui la racconta se andate in visita al birrificio. Esperienza fantastica! Come la degustazione...
Vero, pensa fare birra in Piemonte negli anni 90, regione che sul vino a qualcosa da dire.... Quando ero ragazzo ( appunto anni 90) si prenotava al Baladin, una 50 km dal mio paesello , era famoso per lo stinco di maiale e la birra che produceva lui , un pioniere....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vero, pensa fare birra in Piemonte negli anni 90, regione che sul vino a qualcosa da dire.... Quando ero ragazzo ( appunto anni 90) si prenotava al Baladin, una 50 km dal mio paesello , era famoso per lo stinco di maiale e la birra che produceva lui , un pioniere....

E' naturale aspirare a qualcosa di diverso da quello che si è sempre vissuto/bevuto ;-)
Ho girato un po' di microbirrifici in Belgio, e trovarci una "birra belga" (leggi: d'abbazia) è praticamente impossibile, molto più facile trovarne nei nostri in Italia. Ci son cresciuti, ne hanno le tasche piene... e vai di luppolo a manetta! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Classifica mensile dislivello positivo