Parliamo di birra e vino...

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.205
1.663
0
Trentino
Visita sito
mi sono perso il messaggio! io lo scoprii durante il lockdown quando un amico mi inviò un pacco anonimo, senza scritte, boia, e c'erano sti spettacolini qua

https://www.ilpost.it/2024/10/17/lo...ocial&utm_source=facebook&utm_campaign=lancio controbatto con questo, per la serie: alluvione di birra
Credo sia uno dei pochi birrifici che possa vantare seriamente di avere un legame con il territorio. Usano solo loro prodotti per fare la birra, importano una percentuale bassissima di ingredienti e riciclano lo scarto nella loro azienda agricola, trasformandolo in mangime per gli animali.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.495
9.595
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Credo sia uno dei pochi birrifici che possa vantare seriamente di avere un legame con il territorio. Usano solo loro prodotti per fare la birra, importano una percentuale bassissima di ingredienti e riciclano lo scarto nella loro azienda agricola, trasformandolo in mangime per gli animali.
No lo fanno pure altri, tipo Flea o Mastri birrai umbri… :prost:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No lo fanno pure altri, tipo Flea o Mastri birrai umbri… :prost:
La circolarità e la sostenibilità iniziano ad essere un elemento (di marketing...) importante, specialmente per prodotti di un certo posizionamento. In più ci sono anche dei vantaggi economici, per dire le trebbie se le butti nel cassonetto sono un costo, se le dai ad un allevatore sono un introito; stessa cosa per l'acqua, se se la usi per raffreddare il mosto il giorno dopo non devi scaldarla di nuovo per la prossima cotta...

• Mi piace
Reactions: Badorx

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.794
680
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
ed è una cosa fondamentale quella. noi col vino, gli scarti si useranno come concime, tutto torna alla terra alla fine!

• Mi piace
Reactions: sembola and Badorx

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A riguardo delle birre, del marketing e del territorio ho letto questo articolo interessante:
La birra ha il suo grande valore nel poter essere svincolata dal territorio, nel senso che la si può produrre anche senza avere la terra o la vigna a disposizione, con la conseguenza che chiunque può farla, nel mezzo del Chianti come nel mezzo delle Langhe senza dover investire milioni di euro. Ma può benissimo essere vincolata al territorio, usare i cereali del luogo, luppoli locali o comunque che non provengano da oltreoceano, le uve o la frutta del posto, magari di cultivar alrimenti abbandonati... per non dire della fermentazione spontanea che, per forza di cose, è del tutto "locale" o addirittura dell''ingrediente principale, quello che assomma al 90% minimo della birra: l'acqua, che è il più locale di tutti, tanto che può caratterizzare decisamente il risultato finale.
Insomma, "locale" è come "artigianale". Può essere fuffa come sostanza, non è l'una o l'altra a prescindere :prost:

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ritrovato queste da Lidl dopo 2 anni, fatto una bella provvista, selezione di birre Petrus (Belgio) e mia personale valutazione:
Blond 7-
Dubbel 8-
Tripel 6 1/2
Aged red (con aggiunta di succo di ciliege) 7 1/2
Aged pale la birra di M.Jackson! https://unabirralgiorno.blogspot.com/2016/08/petrus-aged-pale.html 8-
Oud bruin 7 1/2

Rapporto qualità prezzo 9

Screenshot 2024-10-20 at 08.45.55.png

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo