Presa perché mi piaceva un sacco la bottiglia, ma sembra di mangiare un ghiacciolo all amarena alcolici , 8 gradi ma per me la birra non va mischiata con aromi..
Possono piacere e non piacere e capisco benissimo ma a me proprio questo sapori aggiunti forti non piacciono affatto…D'altronde se aggiungi un 15/30% di ciliegie alla birra, questa saprà di ciliegie
Non entro sulla birra specifica perchè non l'ho mai bevuta, ma si tratta di uno stile ben preciso che ha il suo perchè. Alcune (per il mio gusto e per la mia esperienza, e magari nel momento adeguato) sono ottime, alcune sono anonime o peggio pessime nè più nè meno come tante (troppe...) birre, sia artigianali che industriali. A me per esempio le IPA piacciono ma talvolta sembra di bere un tè al luppolo alcolico, e non una bevanda a base di malto fermentato
Il mondo brassicolo è bello perchè è vario perchè -notoriamente- non esiste "la" birra ma solo (solo???) LE birre, tutte diverse. Sabato per esempio ho bevuto questa all'aperitivo con la signora, rientrata dalle lande belgiche per un weekend al mare:
Vedi l'allegato 663946
Oud bruin con ciliegie, ma ho provato con soddisfazione anche quella con i lamponi. La birra base è un blend di birra scura e lambic, per cui assume un colore dal rosso al mogano e grazie alla componente a fermentazione spontanea è leggermente acida; l'aggiunta di frutta la "ingentilisce", come del resto nelle kriek dove però la nota acida rimane predominante e non gradita a tutti...
Quello che è certo è che sono bevute MOLTO diverse da quelle per noi tradizionali. Pochissimo amare, nota dolce della frutta, in questo caso anche un tocco acido.
A volte non piacciono perchè sono aggiunti ACDC, o per quantità o per qualità, e quindi son birre di mxxxa.. Pensiamo a qualchePossono piacere e non piacere e capisco benissimo ma a me proprio questo sapori aggiunti forti non piacciono affatto…
A tal proposito recentemente ho provato 12 tipi diversi di birra del borgo, buone tutte, molto buona anche quella alle castagne.A volte non piacciono perchè sono aggiunti ACDC, o per quantità o per qualità, e quindi son birre di mxxxa.. Pensiamo a qualchetè al luppoloDIPA in cui si fa a chi (di luppolo) ce ne mette di più (e spesso neanche in forma vegetale ma con estratti). Oppure, per tornare al caso sul tappeto, asucchi di frutta"kriek" realizzati non con la frutta ma con sciroppi da poco e di scarsa qualità. Per non dire che in birre con "sapori aggiunti forti" c'è la tentazione di tirar via, che "tanto il malto si sente poco"...
Altre volte non piacciono perchè sono fuori dalla nostra area di esperienza, dalla nostra "comfort zone" e quindi tendiamo a rifiutarli. Per dire, io ho assaggiato solo una rauchbier e non mi è piaciuta neanche un po', nonostante che l'affumicato mi piaccia abbastanza (tanto da aver messo in cantiere una Grodziskie...). Forse dovrei provarne altre, magari a Bamberga, che magari era quella ad essere un trojaio, o magari mi renderei conto che quel sapore oggettivamente "forte" nella birra proprio non mi piace.
Le sour sono un esempio classico di quello che scrivevo ieri sull' "esperienza" e la "comfort zone".A tal proposito recentemente ho provato 12 tipi diversi di birra del borgo, buone tutte, molto buona anche quella alle castagne.
Invece la Duchessa Sour proprio non sono riuscito a berla.
Cantillon a Bruxelles, quanti bei ricordiVedi l'allegato 664671 Vedi l'allegato 664672
Non è birra, ma è comunque "derivata" dalla birra...
confettura di ciliegie, realizzata con quello che resta delle ciliegie aggiunte alla birra a fermentazione naturale lambic per produrre la kriek di Cantillon. Conserva un leggero aroma della birra, spaziale sui formaggi, stasera (dopo aver brassato la Biere de Noel) accompagnerà un pecorino di Pienza insieme ad una marmellata piccante di pere e ramerino ed allo Sirop de Liege. E una Westmalle dubbel
A tal proposito recentemente ho provato 12 tipi diversi di birra del borgo, buone tutte, molto buona anche quella alle castagne.
Invece la Duchessa Sour proprio non sono riuscito a berla.
Le sour sono un esempio classico di quello che scrivevo ieri sull' "esperienza" e la "comfort zone".
Prima dell'avvento delle produzioni industriali qualsiasi prodotto lievitato o fermentato era più o meno acido, perchè nel creare la "pasta
Concordo, la qualità media in BE è elevatissima non solo per la tradizione quanto anche per la concorrenza ma anche per la dimensione mediamente piccola. Per dire St.Bernardus, che fino agli anni '80 produceva la Westvleteren e la cui Abt12 non è certo inferiore alla "mitica" WV12, rientra nei parametri del "birrificio artigianale", Westvleteren stessa produce 6000 ettolitri all'anno.......ma certe cose da iper in Belgio sono superiori ai nostri artigianali...
@ymarti babbo dell'anno!Sempre bello girare con il figlio. Festeggio con novità!
Provata questa...non male veramente...
Don Papa fa sempre bottiglie spettacolari, ma non sono ancora riuscito ad assaggiarlo
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?