• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Parliamo di birra e vino...

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.774
664
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
trovi qualche serbatoietto anche di vetroresina a poco, e magari riesci anche a fare la fermentazione col cappello sommerso, dove prende colore alcol

altrimenti puoi fare i rimontaggi e riduci l'ossidazione delle vinacce
contenitori da olio, mi raccomando, ben puliti in caso!
 
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Torno sull'argomento della fermentazione mista.
Al Villaggio della Birra ho provato la Bretternity, una saison con uva del birrificio catalano La Calavera (Muscat ed un altro vitigno locale) maturata in botti di vino: piuttosto secca con un'acidità ben definita ma non invadente e che al contrario esaltava l'aroma dell'uva. Il birraio mi ha spiegato che aggiungono l'uva deraspata a mano circa 36 ore dopo l'inizio della fermentazione primaria con lievito da saison. In questo modo i lieviti spontanei presenti sulla buccia iniziano a lavorare ma vengono "tenuti a bada" dal lievito primario, che ha un metabolismo più veloce e si riproduce molto velocemente, e che quindi non sono in grado di produrre un' impronta sensoriale troppo marcata.

Ho anche provato due birre di Sagrin , birrificio astigiano , una grape ale con moscato (Samos) decisamente secca e molto bevibile ed una IPA con uva (Hop on the hill) che mi ha colpito per la luppolatura aromatica e delicata.

Poi ne ho provate parecchie altre ma quasi tutte acide, per cui sorvolo
 
Ultima modifica:

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.774
664
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
quando l'acidità è eccessiva, ok che la conservazione è migliore, però che reflusso ragà!!
interessanti comunque
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quando l'acidità è eccessiva, ok che la conservazione è migliore, però che reflusso ragà!!
interessanti comunque
Diciamo che la misura dell' acidità (e quindi il suo "eccesso") si può fare in due modi.

Il primo è quello oggettivo, misurando il pH: ed in quel caso le sour spesso risultano meno acide di tanti vini bianchi, per dire la mia Berliner Weisse ha un pH di 3,50 mentre il Prosecco che bevo con mia moglie misura 3,20 (non ho il coraggio di misurare la cocacola...) . Ovviamente poi occorre ragionare sulla composizione e sull'aspetto organolettico, perchè a parità di pH non è la stessa cosa avere acidità data prevalentemente da acido lattico o acido acetico...

Il secondo è quello soggettivo, e lì com'è giusto che sia i gusti non sono tutti alla menta, a qualcuno l'acidità, tanta o poca, non piace a prescindere, a qualcun altro piace ma con un certo (personale) limite.

Personalmente non ho mai "risentito" le sour, per dire venerdì ne ho provate sette e non ho avuto alcun sentore di acidità di stomaco. Forse anche perchè a stomaco pieno, ma comunque
 
Reactions: Reptilian90

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.494
31.677
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Per curiosità e sapere prova l acidità della coca cola se puoi… grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.284
5.439
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Tra limone e aceto, anche se non si direbbe...
Comunque meno acido del succo gastrico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo