Parliamo di birra e vino...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sei molto preparato sulla birra hai fatto dei corsi tipo sommelier della birra ? Chiedo per curiosità non voglio fare assolutamente ironia .
Sono del tutto autodidatta. Il Belgio inizio a conoscerlo benino perchè ci vado tre mesi all'anno, per cui sui percorsi in bici e sulle birre ho imparato qualcosa ;-)


Delle birre commerciali di facile reperibilità tipo Leffe e company cosa consigli?
Se intendi birre d' abbazia, in Italia si trovano abbastanza facilmente Chimay e Rochefort (trappiste) ma anche Maredsous. Se la trovi la Westmalle, sia triple che soprattutto dubbel e anche La Trappe, entrambe trappiste (quest'ultima ne fa anche una versione analcolica decisamente passabile). Alla Coop ho visto anche la Lefort tripel ma anche la Grimbergen che però è un gradino sotto alle altre (se mi sente mia moglie mi sistema, beve solo la dubbel di Grimbergen...;-)).
Fuori da questi stili si trovano facilmente anche la Duvel (che però a parer mio in bottiglia perde rispetto alla spina), la Chouffe e la Kwak.

EDIT: ovviamente Leffe, ma la brune non la distribuiscono nella GDO, la Rituel non è male mentre la blonde a me non fa impazzire.

EDIT2: ho dimenticato la Tripel Karmeliet, una delle mie preferite tanto che me la faccio da me simile.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prezzi fuori di testa se penso che con 16 euro ci faccio 23 litri
Se la fai per te, sì. Mettici sopra l'ammortamento dell'attrezzatura, l'affitto del capannone, gli stipendi, le tasse, le accise, la distribuzione...

EDIT 16 euro mi paiono pochi per 23 litri di birra finita...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.572
31.820
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Se la fai per te, sì. Mettici sopra l'ammortamento dell'attrezzatura, l'affitto del capannone, gli stipendi, le tasse, le accise, la distribuzione...

EDIT 16 euro mi paiono pochi per 23 litri di birra finita...
Parlo per me per il mio fabbisogno di 23 litri alla volta in casa , mettici ancora un edito di zucchero gas e acqua , facciamo 19 euro
Il kit lo comprai 20 anni fa e sto usando ancora quello penso di averlo ripagato nel tempo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parlo per me per il mio fabbisogno di 23 litri alla volta in casa , mettici ancora un edito di zucchero gas e acqua , facciamo 19 euro
Ho fatto due conti al volo (o meglio, li ha fatti il mio pc), a me per ottenere 23 litri di birra finita tra malto, lievito e luppolo servono poco più di 30 euro, se sostituisco parte del malto con zucchero scendo al massimo a 28 euro. E senza considerare l'energia per l'ammostamento e la bollitura.


Il kit lo comprai 20 anni fa e sto usando ancora quello penso di averlo ripagato nel tempo
Per ammortamenti ed altro io mi riferivo a chi la birra la fa per venderla. Loro quelle spese ce le hanno...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.572
31.820
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ho fatto due conti al volo (o meglio, li ha fatti il mio pc), a me per ottenere 23 litri di birra finita tra malto, lievito e luppolo servono poco più di 30 euro, se sostituisco parte del malto con zucchero scendo al massimo a 28 euro. E senza considerare l'energia per l'ammostamento e la bollitura.



Per ammortamenti ed altro io mi riferivo a chi la birra la fa per venderla.
No no facevo i conti per me e senza comprarla sullo scaffale io risparmio molto non facevo i conti in tasca ai birrifici non sapendo nulla
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.459
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono del tutto autodidatta. Il Belgio inizio a conoscerlo benino perchè ci vado tre mesi all'anno, per cui sui percorsi in bici e sulle birre ho imparato qualcosa ;-)



Se intendi birre d' abbazia, in Italia si trovano abbastanza facilmente Chimay e Rochefort (trappiste) ma anche Maredsous. Se la trovi la Westmalle, sia triple che soprattutto dubbel e anche La Trappe, entrambe trappiste (quest'ultima ne fa anche una versione analcolica decisamente passabile). Alla Coop ho visto anche la Lefort tripel ma anche la Grimbergen che però è un gradino sotto alle altre (se mi sente mia moglie mi sistema, beve solo la dubbel di Grimbergen...;-)).
Fuori da questi stili si trovano facilmente anche la Duvel (che però a parer mio in bottiglia perde rispetto alla spina), la Chouffe e la Kwak.

EDIT: ovviamente Leffe, ma la brune non la distribuiscono nella GDO, la Rituel non è male mentre la blonde a me non fa impazzire.

EDIT2: ho dimenticato la Tripel Karmeliet, una delle mie preferite tanto che me la faccio da me simile.
L’edit 2 l’ ho messo ieri sera quindi per 10/12gg sto a posto… :mrgreen:
La Kwak è il prossimo fusto…poi mi toccherà rifare l’ordine…:smile:

Della Leffe avevo la Blonde, la Rouge, la Brune, la Ritual, la Royale e la Noel se non erro…io me le bevo tutte…:-|

BDDA832E-CA5A-4E19-96B2-D19E8C90491D.jpeg 77D659F3-2286-4116-85F7-6A0810827B46.jpeg

La Trappe ho preso queste per via del bicchiere che mi mancava…ma sono già finite:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Trovata all'Iper la BALADIN NORA!
Fatta scorta super!
Buonissima!

 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.467
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
L’edit 2 l’ ho messo ieri sera quindi per 10/12gg sto a posto… :mrgreen:
La Kwak è il prossimo fusto…poi mi toccherà rifare l’ordine…:smile:

Della Leffe avevo la Blonde, la Rouge, la Brune, la Ritual, la Royale e la Noel se non erro…io me le bevo tutte…:-|

Vedi l'allegato 609889 Vedi l'allegato 609891

La Trappe ho preso queste per via del bicchiere che mi mancava…ma sono già finite:prost:
Piano co sta birra altrimenti quel modulo lo dovrai riempire, chi ci crede poi che si tratta di infortunio sul lavoro? :smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
per es. queste lattine che ho messo sono da 440ml…immagino misura mai esistita in Europa…forse è 1 pinta?
:nunsacci:
La pinta è la pinta...0.568cl fino al bordo con 2mm di schiuma, quella inglese.
Gli ammericani invece hanno la pinta con 0.473 cl con 2 dita di schiuma...
Baglioni cantava:

"Viva, viva, viva l' Inghilterraaa..." :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo