Parliamo di birra e vino...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma io direi...@Barons e @tunerz...prendete le vostre birre migliori, artigianali e no...a casaccio, qualche litro...e venite da me, che vi ospito a casa mia con amici per far degustazioni varie...non siamo intenditori, ma comunque beviamo...
Oh, ci metto la casa, qualche cosina da sgranocchiare, buona musica, ( accontento tutti su questo eh ;-) ), e tanta simpatia :mrgreen:
Naturalmente @sembola se si vuole aggiungere il posto non manca eh :-) ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il vino subisce una serie di trattamenti chimici che anche se hai una schifezza ottieni comunque qualcosa di vendibile, rarissimo perdere tutto. Più schifo fa più trattamenti subisce, ma qualcosa esce sempre.
Tra l'altro se ti eri fatto un buon nome in passato puoi pure fare un anno schifoso e venderlo a prezzo buono
Si, ma anche no.

Sì, nel senso che il margine di intervento è ampio, specie su certe tipologie.

No, nel senso che se un anno è schifoso puoi renderlo bevibile ma nulla più.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.571
31.818
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
A me il paragone con l'IKEA è parso abbastanza calzante, anche se la fermentazione non è paragonabile al montaggio di uno scaffale. Di certo, vedi il mio post precedente, il termine "artigianale" può essere applicabile solo per chi fa la birra in casa, che giù un microbirrificio usa attrezzature e
Ma io direi...@Barons e @tunerz...prendete le vostre birre migliori, artigianali e no...a casaccio, qualche litro...e venite da me, che vi ospito a casa mia con amici per far degustazioni varie...non siamo intenditori, ma comunque beviamo...
Oh, ci metto la casa, qualche cosina da sgranocchiare, buona musica, ( accontento tutti su questo eh ;-) ), e tanta simpatia :mrgreen:
Naturalmente @sembola se si vuole aggiungere il posto non manca eh :-) ;-)
Vincono a mani basse le artigianali di microbirrifici , io faccio altro nella
Vita e bevo semplicemente:-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vincono a mani basse le artigianali di microbirrifici ...
La mia obiezione è all' uso del termine "artigianale", come se i microbirrifici non usassero attrezzature e procedure industriali. La differenza non sta lì quanto nei volumi, che consentono scelte di prodotto diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
A me il paragone con l'IKEA è parso abbastanza calzante, anche se la fermentazione non è paragonabile al montaggio di uno scaffale. Di certo, vedi il mio post precedente, il termine "artigianale" può essere applicabile solo per chi fa la birra in casa, che giù un microbirrificio usa attrezzature e metodi più complessi e performanti.
Sono d'accordo solo in parte..un birrificio usa si attrezzature e metodi più performanti (e ci mancherebbe),ma a differenza di chi la fa in casa che magari la fa a proprio gusto e per se stesso o amici,deve soddisfare gusti e esigenze di più clienti,inventando sempre qualcosa di nuovo..anche le loro a mio avviso sono artigianali..come commerciali considero quelle da supermercato che trovi in tutto il mondo..quando ho fatto il paragone con Ikea,come ho spiegato,mi riferivo al fatto di usare kit e mix che trovi già pronti..ok,lo sbattimento c'è,ma non mi pare si possa definire artigianali..IO (e ribadisco io) lo considero come fare il the freddo con le polverine..discorso diverso se si aggiunge miele e si modifica tutta la ricetta come nel caso di quella del barons,o si scelgono i luppoli come nel tuo..ma lo avevo già specificato

spero sia chiaro ora il concetto ora
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.571
31.818
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
La mia obiezione è all' uso del termine "artigianale", come se i microbirrifici non usassero attrezzature e procedure industriali. La differenza non sta lì quanto nei volumi, che consentono scelte di prodotto diverse.
Hai ragione nel mio caso allora è meglio “ fatta in casa “ che poi gli ingredienti sono gli stessi la differenza è che io faccio 23 litri per volta ….
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai ragione nel mio caso allora è meglio “ fatta in casa “ che poi gli ingredienti sono gli stessi la differenza è che io faccio 23 litri per volta ….
Beh, a chi se la fa in casa la qualifica di "artigianale" ci sta tutta ;-)

Forse sembrerò un po' pedante con queste osservazioni, ma credo che sia una questione importante a livello fattuale. Anche perchè l'etichetta "artigianale" viene spesso usata come espediente di marketing per vendere a caro prezzo roba che non varrebbe quel cartellino...
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and Barons

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono d'accordo solo in parte..un birrificio usa si attrezzature e metodi più performanti (e ci mancherebbe),ma a differenza di chi la fa in casa che magari la fa a proprio gusto e per se stesso o amici,deve soddisfare gusti e esigenze di più clienti,inventando sempre qualcosa di nuovo..anche le loro a mio avviso sono artigianali..come commerciali considero quelle da supermercato che trovi in tutto il mondo..quando ho fatto il paragone con Ikea,come ho spiegato,mi riferivo al fatto di usare kit e mix che trovi già pronti..ok,lo sbattimento c'è,ma non mi pare si possa definire artigianali..IO (e ribadisco io) lo considero come fare il the freddo con le polverine..discorso diverso se si aggiunge miele e si modifica tutta la ricetta come nel caso di quella del barons,o si scelgono i luppoli come nel tuo..ma lo avevo già specificato

spero sia chiaro ora il concetto ora
Il concetto è chiarissimo e a grandi linee certamente condivisibile. Ma proprio per quanto ho scritto in precedenza, i termini "commerciale" ed "industriale" (e anche "artigianale") rischiano di essere usati in modo distorto.

Basta dire che il limite oltre il quale non si può più essere un "microbirrificio" è fissato dalla legge (e grossomodo anche a livello UE) a 200.000 ettolitri. E' evidente che una dimensione di questo tipo è tutt'altro che "artigianale" e non può prescindere da considerazioni di tipo "commerciale", che peraltro valgono per qualunque azienda di qualunque dimensione.





I
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il concetto è chiarissimo e a grandi linee certamente condivisibile. Ma proprio per quanto ho scritto in precedenza, i termini "commerciale" ed "industriale" (e anche "artigianale") rischiano di essere usati in modo distorto.

Basta dire che il limite oltre il quale non si può più essere un "microbirrificio" è fissato dalla legge (e grossomodo anche a livello UE) a 200.000 ettolitri. E' evidente che una dimensione di questo tipo è tutt'altro che "artigianale" e non può prescindere da considerazioni di tipo "commerciale", che peraltro valgono per qualunque azienda di qualunque dimensione.





I
Esattamente, difatti per es. il birrificio Flea è artigianale e vende poi 2 linee…la Flea appunto in 10 tipologie, solo a birrifici selezionati e solo online…e la linea MA.MA in 5 tipi, li riconosci dal colore delle etichette, con ricette leggermente diverse rispetto alle omonime “prima scelta”… :prost:

3683F217-2070-4859-8984-C8535A240450.jpeg

FDE6D2F9-EAEA-4A57-9BE6-7FC0ABE6927B.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.571
31.818
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Il concetto è chiarissimo e a grandi linee certamente condivisibile. Ma proprio per quanto ho scritto in precedenza, i termini "commerciale" ed "industriale" (e anche "artigianale") rischiano di essere usati in modo distorto.

Basta dire che il limite oltre il quale non si può più essere un "microbirrificio" è fissato dalla legge (e grossomodo anche a livello UE) a 200.000 ettolitri. E' evidente che una dimensione di questo tipo è tutt'altro che "artigianale" e non può prescindere da considerazioni di tipo "commerciale", che peraltro valgono per qualunque azienda di qualunque dimensione.





I
Io la intendo così:
Artigianale o fatta in casa perché me la faccio io.
Commerciale se la compro al supermercato
Artigianale da microbirrifici sempre artigianale è ma ovviamente va verso il commercio perché ci campano
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il concetto è chiarissimo e a grandi linee certamente condivisibile. Ma proprio per quanto ho scritto in precedenza, i termini "commerciale" ed "industriale" (e anche "artigianale") rischiano di essere usati in modo distorto.

Basta dire che il limite oltre il quale non si può più essere un "microbirrificio" è fissato dalla legge (e grossomodo anche a livello UE) a 200.000 ettolitri. E' evidente che una dimensione di questo tipo è tutt'altro che "artigianale" e non può prescindere da considerazioni di tipo "commerciale", che peraltro valgono per qualunque azienda di qualunque dimensione.





I
Quella degli ettolitri onestamente non la sapevo,ma per come la vedo io,i birrifici "di nicchia" li considero appunto artigianali..in ogni caso aspetto di assaggiare la tua così posso giudicare .:smile:

Esattamente, difatti per es. il birrificio Flea è artigianale e vende poi 2 linee…la Flea appunto in 10 tipologie, solo a birrifici selezionati e solo online…e la linea MA.MA in 5 tipi, li riconosci dal colore delle etichette, con ricette leggermente diverse rispetto alle omonime “prima scelta”… :prost:

Vedi l'allegato 609642

Vedi l'allegato 609643
Ma.ma bevuta in Toscana ma onestamente non mi è piaciuta molto..ne la bionda né la ipa..così come non mi sono piaciute le vapori di birra (un birrificio pisano)..o meglio,buone fino al secondo sorso,ma già una bottiglia da 500ml quasi mi stuccava..per come la vedo io,una birra per essere definita "buona" deve farmi venire voglia di berne ancora

Io la intendo così:
Artigianale o fatta in casa perché me la faccio io.
Commerciale se la compro al supermercato
Artigianale da microbirrifici sempre artigianale è ma ovviamente va verso il commercio perché ci campano
Uguale
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io la intendo così:
Artigianale o fatta in casa perché me la faccio io.
Commerciale se la compro al supermercato
Artigianale da microbirrifici sempre artigianale è ma ovviamente va verso il commercio perché ci campano
Anche chi campa vendendola nella tap room o a negozi specializzati è "commerciale", perchè se il tuo prodotto non incontra il favore della clientela finisce che devi chiudere. Pensiamo all'invasione di cloni della "birra del momento" che tutti fanno, non è che sono tutti i birrai son stati folgorati sulla via di Damasco tutti insieme, è che quella la vendi facile (o meno difficile...) e non puoi non farla. Se poi parliamo di rifornire la GDO peggio mi sento, lì hai dei requisiti di costanza della qualità che sono tutto meno che "artigianali".

Il punto è che questi termini sono piuttosto arbitrari, ognuno gli dà un significato diverso cosìcchè ciò che per me è "artigianale" per qualcun altro è "commerciale" e viceversa.

Quello che è chiaro è che quantità piccole (relativamente parlando) consentono di lavorare su livelli di varietà e qualità difficilmente raggiungibili altrimenti, e dal "nostro" lato di poter bere birre diverse e "migliori" rispetto al prodotto su larga scala.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.571
31.818
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Quello che è chiaro è che quantità piccole (relativamente parlando) consentono di lavorare su livelli di varietà e qualità difficilmente raggiungibili altrimenti, e dal "nostro" lato di poter bere birre diverse e "migliori" rispetto al prodotto su larga scala.
… Che è quello che cerco io , poi se sono migliori non lo so , ( delle classiche da supermercato intendo ) cioè per me lo sono perché apprezzo il mio lavoro , è capitato in 20 anni di assaggiarla e buttarla via ma sarà stato per colpa mia nel disinfettare qualcosa che è quello che fa molto la differenza ma non tutti lo sanno …
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo