Parliamo di birra e vino...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.469
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
È una rossa inglese alla quale ho aggiunto miele di castagno e luppolo locale …mi piace fare esperimenti “ strani”
Ci sono intenditori anche qua che non sanno una sega di birre fatte in casa , ma la sanno più lunga …. Come sempre …
:prost:
Non metto in dubbio la tua competenza sulla produzione di birra ma non vorrei, tu e gli altri che la producono che facciate come quelli che fanno il vino in casa, secondo loro è il migliore poi se lo bevi 9 su 10 fanno più schifo del Tavernello con l'aggravante che dopo mezza giornata ci puoi condire l'insalata :soffriba:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si si infatti la mia era una domanda..ho un amico che ha il kit e prende le polveri,assaggiate ma non mi sembravano nulla di che..discorso diverso se fai tutto da zero
Il problema è che l'estratto di malto si porta dietro solo gli zuccheri e un po' di colore, ma non può replicare il corpo o la complessità di certi assemblaggi di malto, per venire la birra viene ma rischia di essere un po' "piatta". Poi vengono dei gran bei trojai anche con la procedura originale, eh...;_)

Beh…le Blanche le trovo “fiacche” da bere al posto dell’acqua… :mrgreen:
Al contrario, proprio al posto dell' acqua va bene, quando hai sete... per accompagnare qualcosa di concreto in genere stappo altro ;-)

le Leffe a me piacciono invece, qualcuna anche parecchio la Ritual e la Noel sopra a tutte le altre, le ho provate praticamente tutte…:prost:
Per quello che è il mio gusto la migliore è quella in Italia che non viene distribuita, perlomeno nella GDO: la Brune.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.581
31.856
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non metto in dubbio la tua competenza sulla produzione di birra ma non vorrei, tu e gli altri che la producono che facciate come quelli che fanno il vino in casa, secondo loro è il migliore poi se lo bevi 9 su 10 fanno più schifo del Tavernello con l'aggravante che dopo mezza giornata ci puoi condire l'insalata :soffriba:
Punti di vista , ma le cose vanno provate e fatte prima di criticare e parlare a vanvera e come scritto prima se fa schifo la butto .
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il problema è che l'estratto di malto si porta dietro solo gli zuccheri e un po' di colore, ma non può replicare il corpo o la complessità di certi assemblaggi di malto, per venire la birra viene ma rischia di essere un po' "piatta". Poi vengono dei gran bei trojai anche con la procedura originale, eh...;_)
Si si posso capire..prendere i kit fatti e pronti è un modo per approcciare,poi sta alle capacità del "mastro birraio" di turno..sarei curioso di assaggiare una tua birra..come ti dicevo,mi hanno rifilato di quelle cose imbevibili spacciate come oracoli

Adesso ci apriamo queste..spero che il giudice qualificato in F&B che ce le ha consigliate sappia qualcosa (mi sono affidato a lui,io sfortunatamente non sono tuttologo)
IMG_20230903_213156.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non metto in dubbio la tua competenza sulla produzione di birra ma non vorrei, tu e gli altri che la producono che facciate come quelli che fanno il vino in casa, secondo loro è il migliore poi se lo bevi 9 su 10 fanno più schifo del Tavernello con l'aggravante che dopo mezza giornata ci puoi condire l'insalata :soffriba:

La birra, ancor più che il vino, si valuta con elementi oggettivi e soggettivi. Sui primi, sia positivi che negativi, c'è poco da discutere, o ci sono o non ci sono: per cui è abbastanza facile giudicare se la birra è "fatta bene" oppure no, se ha difetti più o meno gravi (per dire, se ha saporacci o se non è aderente allo stile dichiarato). Sui parametri soggettivi, come sempre, c'è invece ampia libertà di movimento e di valutazione, per cui a Gargasecca la wit fa caa' ;-) ed a me invece piace ed affascina (come quasi tutti gli stili belgi, del resto).

Però è vero che il rischio di sottovalutare le difficoltà e/o di sopravvalutare il frutto delle proprie fatiche esiste, così come quello di produrre una schifezza o comunque non ottenere il risultato sperato. La differenza rispetto al vino è che nel peggiore dei casi si buttano via un po' di euro ed un po' di ore rubate alla bici e si può riprovare subito, mentre col vino rischi di buttare via tutto senza poter rimediare fino all'anno dopo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.581
31.856
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
La birra, ancor più che il vino, si valuta con elementi oggettivi e soggettivi. Sui primi, sia positivi che negativi, c'è poco da discutere, o ci sono o non ci sono: per cui è abbastanza facile giudicare se la birra è "fatta bene" oppure no, se ha difetti più o meno gravi (per dire, se ha saporacci o se non è aderente allo stile dichiarato). Sui parametri soggettivi, come sempre, c'è invece ampia libertà di movimento e di valutazione, per cui a Gargasecca la wit fa caa' ed a me invece piace ed affascina (come quasi tutti gli stili belgi, del resto).

Però è vero che il rischio di sottovalutare le difficoltà e/o di sopravvalutare il frutto delle proprie fatiche esiste, così come quello di produrre una schifezza o comunque non ottenere il risultato sperato. La differenza rispetto al vino è che nel peggiore dei casi si buttano via un po' di euro ed un po' di ore rubate alla bici e si può riprovare subito, mentre col vino rischi di buttare via tutto senza poter rimediare fino all'anno dopo.
Non sono di certo due “ bevande” da paragonare nella produzione …. E nella fatica fisica
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La birra, ancor più che il vino, si valuta con elementi oggettivi e soggettivi. Sui primi, sia positivi che negativi, c'è poco da discutere, o ci sono o non ci sono: per cui è abbastanza facile giudicare se la birra è "fatta bene" oppure no, se ha difetti più o meno gravi (per dire, se ha saporacci o se non è aderente allo stile dichiarato). Sui parametri soggettivi, come sempre, c'è invece ampia libertà di movimento e di valutazione, per cui a Gargasecca la wit fa caa' ;-) ed a me invece piace ed affascina (come quasi tutti gli stili belgi, del resto).

Però è vero che il rischio di sottovalutare le difficoltà e/o di sopravvalutare il frutto delle proprie fatiche esiste, così come quello di produrre una schifezza o comunque non ottenere il risultato sperato. La differenza rispetto al vino è che nel peggiore dei casi si buttano via un po' di euro ed un po' di ore rubate alla bici e si può riprovare subito, mentre col vino rischi di buttare via tutto senza poter rimediare fino all'anno dopo.
Pienamente d'accordo..esempio..a me la rossa non piace,così come non piace la Weiss e anche sforzandomi non riesco a cambiare idea..ho in frigo 2 rosse in stile belga rivisitate,ma boh,non mi convincono..ho invece assaggiato una birra alla canapa partendo molto prevenuto e invece era buonissima

Sul vino invece non ce la faccio,non mi piace..proprio a sentire l'odore mi viene la nausea

PS: in Toscana ne ho assaggiata una alle castagne con un retrogusto di cioccolato veramente buona,MA dopo una 33 quasi mi nauseava

PPS: la ipa per aldi è veramente buonissima,molto meglio delle hop rider che tengo come birracce senza pretese (insieme alle Bavaria)
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.469
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Punti di vista , ma le cose vanno provate e fatte prima di criticare e parlare a vanvera e come scritto prima se fa schifo la butto .
E chi ti critica? quello che critica sei tu, perlomeno da quello che hai scritto

Ci sono intenditori anche qua che non sanno una sega di birre fatte in casa , ma la sanno più lunga …. Come sempre …
:prost:
Ripeto, spero solo che non sia come per i vinari casarecci :-P:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.392
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il problema è che l'estratto di malto si porta dietro solo gli zuccheri e un po' di colore, ma non può replicare il corpo o la complessità di certi assemblaggi di malto, per venire la birra viene ma rischia di essere un po' "piatta". Poi vengono dei gran bei trojai anche con la procedura originale, eh...;_)


Al contrario, proprio al posto dell' acqua va bene, quando hai sete... per accompagnare qualcosa di concreto in genere stappo altro ;-)


Per quello che è il mio gusto la migliore è quella in Italia che non viene distribuita, perlomeno nella GDO: la Brune.
Si si la Brune è buona...e le Blanche appunto le bevo per dissetarmi al posto dell' acqua... :spetteguless:
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.581
31.856
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
@orso2020
Parlavo di chi senza fa in casa e a quanto pare siamo in due …..nessuna critica a te :-)
Intenditori che la assaggiano sono tanti ma a comprarsela è molto più semplice che a farsela in casa , o no?
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La birra, ancor più che il vino, si valuta con elementi oggettivi e soggettivi. Sui primi, sia positivi che negativi, c'è poco da discutere, o ci sono o non ci sono: per cui è abbastanza facile giudicare se la birra è "fatta bene" oppure no, se ha difetti più o meno gravi (per dire, se ha saporacci o se non è aderente allo stile dichiarato). Sui parametri soggettivi, come sempre, c'è invece ampia libertà di movimento e di valutazione, per cui a Gargasecca la wit fa caa' ;-) ed a me invece piace ed affascina (come quasi tutti gli stili belgi, del resto).

Però è vero che il rischio di sottovalutare le difficoltà e/o di sopravvalutare il frutto delle proprie fatiche esiste, così come quello di produrre una schifezza o comunque non ottenere il risultato sperato. La differenza rispetto al vino è che nel peggiore dei casi si buttano via un po' di euro ed un po' di ore rubate alla bici e si può riprovare subito, mentre col vino rischi di buttare via tutto senza poter rimediare fino all'anno dopo.
Il vino subisce una serie di trattamenti chimici che anche se hai una schifezza ottieni comunque qualcosa di vendibile, rarissimo perdere tutto. Più schifo fa più trattamenti subisce, ma qualcosa esce sempre.
Tra l'altro se ti eri fatto un buon nome in passato puoi pure fare un anno schifoso e venderlo a prezzo buono
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@orso2020
Parlavo di chi senza fa in casa e a quanto pare siamo in due …..nessuna critica a te :-)
Intenditori che la assaggiano sono tanti ma a comprarsela è molto più semplice che a farsela in casa , o no?
Tranquillo che puoi parlarmi apertamente,si vede che è una bella tirata a me..:smile:

Ho criticato la tua birra?..ho detto che fa schifo?..NO

cerco di farti capire meglio,parlando in italiano semplice:

Ho amici (quindi persone che vedo spesso) che hanno comprato il kit della Ferrari alla giardiniera (così hai tutti i vari dati per analizzare e comprendere il testo scritto) e man mano finiscono i preparati,tornano li e lo comprano..mi hanno dipinto le loro birre come eccellenti quando in realtà non erano nulla di speciale..e già qua dovresti aver compreso il testo e il significato del mio intervento

Ma approfondisco
Ho chiesto a sembola se anche lui facesse così,ma ha risposto che compra i malti,i luppoli,i lieviti ecc ecc e fa i suoi esperimenti..ho criticato anche la sua birra?..NO,anzi,ho detto che mi piacerebbe assaggiarla

Approfondisco ancora
Ho scritto che mi piacerebbe provare,ma a differenza tua/sua non ho tempo e spazio per poterlo fare..sono quindi da criticare perché scelgo la semplice via dell'acquisto??..questo sta a te dirlo

Dato che ultimamente vedo che sei molto piccato nei miei confronti solo perché ti ho detto che prima di giudicare dovresti provare,ti faccio notare che ora tu stai dando degli "intenditori anche qua che non sanno una sega di birre fatte in casa , ma la sanno più lunga …. Come sempre …" a persone (o meglio,a me) che semplicemente comprano una birra in base ai loro gusti..di fatto stai giudicando pure tu

Ora per me è chiusa qua,ogni tuo messaggio/frecciatina/insulto velato verrà bellamente ignorato; se hai problemi hai il mio numero e ne parliamo..o visto che hai detto di essere alla fiera a Parma ci vediamo pure di persona,tanto sono lì anche io

Con immutata stima (cit.)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: orso2020 and ymarti

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.581
31.856
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Tranquillo che puoi parlarmi apertamente,si vede che è una bella tirata a me..:smile:

Ho criticato la tua birra?..ho detto che fa schifo?..NO

cerco di farti capire meglio,parlando in italiano semplice:

Ho amici (quindi persone che vedo spesso) che hanno comprato il kit della Ferrari alla giardiniera (così hai tutti i vari dati per analizzare e comprendere il testo scritto) e man mano finiscono i preparati,tornano li e lo comprano..mi hanno dipinto le loro birre come eccellenti quando in realtà non erano nulla di speciale..e già qua dovresti aver compreso il testo e il significato del mio intervento

Ma approfondisco
Ho chiesto a sembola se anche lui facesse così,ma ha risposto che compra i malti,i luppoli,i lieviti ecc ecc e fa i suoi esperimenti..ho criticato anche la sua birra?..NO,anzi,ho detto che mi piacerebbe assaggiarla

Approfondisco ancora
Ho scritto che mi piacerebbe provare,ma a differenza tua/sua non ho tempo e spazio per poterlo fare..sono quindi da criticare perché scelgo la semplice via dell'acquisto??..questo sta a te dirlo

Dato che ultimamente vedo che sei molto piccato nei miei confronti solo perché ti ho detto che prima di giudicare dovresti provare,ti faccio notare che ora tu stai dando degli "intenditori anche qua che non sanno una sega di birre fatte in casa , ma la sanno più lunga …. Come sempre …" a persone (o meglio,a me) che semplicemente comprano una birra in base ai loro gusti..di fatto stai giudicando pure tu

Ora per me è chiusa qua,ogni tuo messaggio/frecciatina/insulto velato verrà bellamente ignorato; se hai problemi hai il mio numero e ne parliamo..o visto che hai detto di essere alla fiera a Parma ci vediamo pure di persona,tanto sono lì anche io

Con immutata stima (cit.)
Il paragone con il mobile dell ikea è partito da te però giusto per tirare le frecciatine …o sbaglio anche qua ?…..io non ho nessun problema a dire che la mia birra fa schifo .
Non farmi passare per scemo che si capisce lontano un km.
Senza offesa e ciao e non ho nessun problema con nessuno tanto meno con te , perché per le volte che ci vediamo mi sembra assai infantile
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il paragone con il mobile dell ikea è partito da te però giusto per tirare le frecciatine …o sbaglio anche qua ?…..io non ho nessun problema a dire che la mia birra fa schifo .
Non farmi passare per scemo che si capisce lontano un km.
Senza offesa e ciao e non ho nessun problema con nessuno tanto meno con te , perché per le volte che ci vediamo mi sembra assai infantile
Almeno che tu non lavori per Ikea,no,nessuna frecciata..intendevo dire (come ho specificato) che prendere un preparato e assemblarlo come fa chi conosco e ho visto fare (aiutami a ricordare,ho visto come le fai?) NON è fare una birra ARTIGIANALE,SECONDO ME

Farti passare per scemo?..no,ti ho semplicemente fatto notare come non mi stessi riferendo a te non avendo appunto visto preparare o assaggiato la tua birra

Per la parte finale siamo d'accordo,ma credimi,in tanti post tra telai in alluminio che si rompono,manubri in carbonio ecc,le tue frecciate sono molto palesi..;-)

Buona giornata!..:prost:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.581
31.856
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Almeno che tu non lavori per Ikea,no,nessuna frecciata..intendevo dire (come ho specificato) che prendere un preparato e assemblarlo come fa chi conosco e ho visto fare (aiutami a ricordare,ho visto come le fai?) NON è fare una birra ARTIGIANALE,SECONDO ME

Farti passare per scemo?..no,ti ho semplicemente fatto notare come non mi stessi riferendo a te non avendo appunto visto preparare o assaggiato la tua birra

Per la parte finale siamo d'accordo,ma credimi,in tanti post tra telai in alluminio che si rompono,manubri in carbonio ecc,le tue frecciate sono molto palesi..;-)

Buona giornata!..:prost:
Forse ti senti tirato n causa troppo spesso, carbonio e alluminio non centrano nulla e lo sai
Buona giornata
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.374
11.451
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho scritto che mi piacerebbe provare,ma a differenza tua/sua non ho tempo e spazio per poterlo fare..sono quindi da criticare perché scelgo la semplice via dell'acquisto??..questo sta a te dirlo
A me piace tanto il formaggio di capra, ma mi viene difficile trovare dove posizionare la materia prima per produrlo, senza contare l'odore che emanano :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@orso2020: per "intendersene" è importante (anzi, necessario) avere una buona conoscenza delle procedure produttive, proprio perché la trasformazione del malto in mosto prima e la fermentazione poi sono essenziali per le caratteristiche del prodotto finito. Produrre la birra in casa è un modo per acquisire queste conoscenze in maniera diretta e per rendersi conto del perché e del percome delle cose. Il che ovviamente non significa che chi non si fa la birra in casa non può essere un "intenditore", semplicemente che un "intenditore" non può ignorare come si fa a fare la birra...

Quanto alle birre "commerciali", la prendo larga ;-) Per me è sbagliato il termine "commerciale", perchè anche il piccolo birrificio è "commerciale", nel senso che se produce birra che non riesce a vendere ci mette poco a chiudere. E sono sbagliati anche i termini "industriale" contrapposto a "artigianale" , perchè anche i piccoli birrifici usano attrezzature e soprattutto procedure di stampo "industriale". La differenza a mio parere sta solo nelle dimensioni: chi produce in grandi quantità non può che sfornare un prodotto adatto alla massa dei consumatori, mentre chi è piccolo può mirare a "bersagli" commerciali di analoga dimensione.
Tutto questo per dire che io rifiuto l'equivalenza "commerciale/industriale = cattivo" e "artigianale = buono" a prescindere. Ci sono decine di birre "artigianali" che non valgono il loro prezzo, ed altre che valgono ognuno dei tanti euro che costano.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Almeno che tu non lavori per Ikea,no,nessuna frecciata..intendevo dire (come ho specificato) che prendere un preparato e assemblarlo come fa chi conosco e ho visto fare (aiutami a ricordare,ho visto come le fai?) NON è fare una birra ARTIGIANALE,SECONDO ME
A me il paragone con l'IKEA è parso abbastanza calzante, anche se la fermentazione non è paragonabile al montaggio di uno scaffale. Di certo, vedi il mio post precedente, il termine "artigianale" può essere applicabile solo per chi fa la birra in casa, che giù un microbirrificio usa attrezzature e metodi più complessi e performanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo