• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Parliamo di birra e vino...

Riz 73

On trail
26/10/12
1.868
5.476
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ma bevete roba che non vi manda a pisciare ogni mezz'ora o vi obbliga a mettere il catetere
Buono ma preferisco il Tanqueray.
Facile farsi un cicchetto di Tanqueray beviti una di queste a cena....

Quella sera è stata durissima... Eravamo in 10 e tra aperitivo, cena e digestivi sono uscito sui gomiti dal ristorante... Per fortuna avevamo il pulmino...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

Cmq ero impegnato anche oggi e ovviamente non ci si è tirato indietro..

Vorrei dire che non sono stati fatti prigionieri,ma in realtà qualche bottiglia e un paio di lattine sono venuti a casa con me..

Piccolo spoiler..mi hanno consigliato una birra ipa imbottigliata da brewdog per la catena aldi..a cena la assaggio e vediamo che ne viene fuori
 
Reactions: ymarti

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È una blanche, è ovvio che abbia anche un sapore delicato,fatto salvo per quelle aromatizzate


Ma a cena si va con altro ovviamente
Una wit/blanche è un'ottima birra per aperitivi o per accompagnare piatti di pesce. Non concordo sul "sapere di poco", pur non avendo la complessità o il corpo di altri stili è tutt'altro che insapore. Senza contare che sono sempre aromatizzate, tipicamente con coriandolo e buccia di agrumi, ma ce ne sono anche con la camomilla.

Che banalmente commerciali
Sì, però dicci che roba è...
Quanto al "commerciale", uno dei motivi principali per aver messo su la produzione casalinga è proprio la difficile o non disponibilità tout court di certi stili che mi piacciono.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Infatti non ho detto che non sa di nulla,ma che ha un sapore delicato..rispetto a una Leffe rossa (giusto per fare un esempio, è una birra che non mi piace) ha ovviamente un sapore meno invasivo e importante,questo intendo..diciamo che come aperitivo non aprirei una stout,ecco

Sì, però dicci che roba è...
Quanto al "commerciale", uno dei motivi principali per aver messo su la produzione casalinga è proprio la difficile o non disponibilità tout court di certi stili che mi piacciono.
Produzione casalinga intendi che ti cerchi tu malti,luppoli,lieviti ecc e ti studi delle ricette,o intendi dire che ti compri le polverine già fatte e via?..perché nel secondo caso più che artigianale è una commerciale da assemblare,stile mobile Ikea
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti non ho detto che non sa di nulla,
E' stato @gargasecca a dire questa bestemmia brassicola

ma che ha un sapore delicato..rispetto a una Leffe rossa (giusto per fare un esempio, è una birra che non mi piace) ha ovviamente un sapore meno invasivo e importante,questo intendo..diciamo che come aperitivo non aprirei una stout,ecco
Concordo in pieno. Se ti capita provala con del pesce, tipo con un fritto.


Me la faccio a partire dai malti, macinatura compresa. E' un lavoro, come si dice dalle mie parti, ma la soddisfazione di farti la "tua" birra è impagabile, senza contare che puoi produrre tipi che non è facile trovare in Italia. Con gli estratti la cosa è decisamente più semplice ma è quasi impossibile ottenere certe caratteristiche, e in più non puoi modificare la ricetta più di tanto. Secondo me è un sistema valido per capire come funziona la fermentazione e per imparare a gestire la pulizia e la sanificazione, ma nulla più...
 
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.571
31.818
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
È una rossa inglese alla quale ho aggiunto miele di castagno e luppolo locale …mi piace fare esperimenti “ strani”
Ci sono intenditori anche qua che non sanno una sega di birre fatte in casa , ma la sanno più lunga …. Come sempre …
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si si infatti la mia era una domanda..ho un amico che ha il kit e prende le polveri,assaggiate ma non mi sembravano nulla di che..discorso diverso se fai tutto da zero

Aggiungo..non avendo spazi e tempi adatti non mi posso permettere di produrre in casa,sennò mi piacerebbe..mi limito a comprare quello che mi interessa provare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È una rossa inglese alla quale ho aggiunto miele di castagno e luppolo locale
Io sono molto tentato di fare questi esperimenti, ma con il miele non sai mai quanto zucchero c'è esattamente, e la stessa cosa capita coi luppoli selvatici o artigianali, senza passare dal laboratorio non puoi sapere che effetto farà. Col carattere "cartesiano" che ho io, sapere di fare uno "sparo nel buio" mi mette molto a disagio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh…le Blanche le trovo “fiacche” da bere al posto dell’acqua…

le Leffe a me piacciono invece, qualcuna anche parecchio la Ritual e la Noel sopra a tutte le altre, le ho provate praticamente tutte…
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.571
31.818
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ovviamente ho levato una certa quantità di zucchero per evitare di eccedere , perché come dici il miele non sai come è, il nostro miele di castagno è molto forte e amaro ma bello intenso….
Anche il luppolo va nel rischio ma lo reputo di più perché si rischiano degli insetti che magari alla vista non vedo , poi al max la butto ma ti dirò che la sto bevendo con gusto e già sto pensando alla prossima
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Beh…le Blanche le trovo “fiacche” da bere al posto dell’acqua…

le Leffe a me piacciono invece, qualcuna anche parecchio la Ritual e la Noel sopra a tutte le altre, le ho provate praticamente tutte…
Prova questa gose se hai modo..penso sia una delle birre più buone che ho bevuto negli ultimi anni

 
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo