Pareri su Rockrider Explore 520?

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
361
646
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
In un anno con le all conditions light sulla ST 540 che ho avuto prima ho forato una sola volta e ho fatto tanto asfalto ma anche tanto sterrato, a volte infognandomi, dove non dovevo e non volevo.
Come detto sopra il problema molto probabilmente non è nel copertone.
 

mamaio89

Biker novus
7/8/22
13
2
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider Explore 520
Come pressione di montaggio, uso di solito 2.5 davanti e 2.8 dietro, quindi non credo che sia quella la causa. Probabilmente sono stato sfigato! L’ultima volta è stata una spina, nonostante fossi su un asfalto pulitissimo, ma in quel caso credo che anche un copertone migliore si sarebbe forato.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Come pressione di montaggio, uso di solito 2.5 davanti e 2.8 dietro, quindi non credo che sia quella la causa. Probabilmente sono stato sfigato! L’ultima volta è stata una spina, nonostante fossi su un asfalto pulitissimo, ma in quel caso credo che anche un copertone migliore si sarebbe forato.
Occhio che le pressioni che usi sono davvero elevate, probabilmente il 2,8 è anche fuori dalla pressione massima consigliata dal copertone.
Magari é proprio per pressioni del genere che riesci a bucare passando sopra a qualsiasi cosa di più acuminato di un sassolino... Ma 5 volte in 75 km fa strano, ti capita sempre sulla stessa ruota (escludendo la volta della spina)?
 
  • Mi piace
Reactions: mamaio89

mamaio89

Biker novus
7/8/22
13
2
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider Explore 520
La pressione massima riportata sul copertone è di 3 bar, con un minimo consigliato di 1.8. Mi è capitato 3 volte davanti e 2 dietro (una era la spina). Ho pensato di aver preso comunque delle spine, magari non mi sono accorto subito e si sono staccate dalla ruota, anche perché tutte le volte la zona di foratura era centrale alla ruota. Avrei un’altra domanda, dopo quante forature consigliate di cambiare camera d’aria?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La pressione massima riportata sul copertone è di 3 bar, con un minimo consigliato di 1.8. Mi è capitato 3 volte davanti e 2 dietro (una era la spina). Ho pensato di aver preso comunque delle spine, magari non mi sono accorto subito e si sono staccate dalla ruota, anche perché tutte le volte la zona di foratura era centrale alla ruota. Avrei un’altra domanda, dopo quante forature consigliate di cambiare camera d’aria?
Sembrerebbe proprio sfortuna... Comunque se pedali spesso non disdegnare il consiglio di Avalonice e pensa seriamente di passare al tubeless ti dimenticherai le forature, che magari possono essere anche un simpatico passatempo durante l'uscita... Ma se ti trovi in mezzo al fango iniziano a diventare una grossa seccatura.
 
  • Mi piace
Reactions: mamaio89

mamaio89

Biker novus
7/8/22
13
2
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider Explore 520
Sembrerebbe proprio sfortuna... Comunque se pedali spesso non disdegnare il consiglio di Avalonice e pensa seriamente di passare al tubeless ti dimenticherai le forature, che magari possono essere anche un simpatico passatempo durante l'uscita... Ma se ti trovi in mezzo al fango iniziano a diventare una grossa seccatura.
Io uso la bici spesso. Sia per tragitti brevi, sia per passeggiate serali che per tragitti di decine di km, però non ho mai utilizzato il sistema tubeless, proverò a cercare un po’ di informazioni in più!
https://www.schwalbe.com/it/pressureprof. Prova a determinare la pressione corretta per le tue gomme.
Il sito mi dice che la pressione che utilizzo è corretta (0.1 superiore dietro, davanti uguale).
 

mamaio89

Biker novus
7/8/22
13
2
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider Explore 520
Secondo me, non dovresti superare i 2,5 dietro e i 2,3 davanti. E già possono essere anche troppo alte.
Alla prossima uscita proverò queste pressioni, oggi in una 20ina di km è andato tutto liscio nessuna foratura, solo tanta polvere :i-want-t:. Non mi piace una ruota troppo "sgonfia" ho sempre la paranoia di far sbattere il cerchio a terra :pirletto:
Aggiungo che sul cerchio della mia Explore 520 è raccomandata una pressione di 1,8 bar..
1.8 è la pressione raccomandata per la gomma originale, così mi dissero al decathlon quando ritirai la bici, quando poi chiesi le pressioni di gonfiaggio massime mi indicarono la scritta sulla gomma dicendomi che finche restavo nei limiti consentiti dal copertone potevo star tranquillo.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
310
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Qualcuno può aiutarmi ad acquistare una corona anteriore da 32 denti? Quali sono i parametri corretti per acquistarla? Se poi avete un link di amazon, aliexpress o altro ancora meglio. Grazie.

Edit del 10/08/22

Mi rispondo da solo. Sulla corona è inciata la sigla 76bdc FD04 - 30t
Sto cercando una corona con la caratteristica 76bdc a 4 fori, da 32 denti, ma non pare se ne trovino....
 
Ultima modifica:

mamaio89

Biker novus
7/8/22
13
2
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider Explore 520
Qualcuno può aiutarmi ad acquistare una corona anteriore da 32 denti? Quali sono i parametri corretti per acquistarla? Se poi avete un link di amazon, aliexpress o altro ancora meglio. Grazie.

Edit del 10/08/22

Mi rispondo da solo. Sulla corona è inciata la sigla 76bdc FD04 - 30t
Sto cercando una corona con la caratteristica 76bdc a 4 fori, da 32 denti, ma non pare se ne trovino....
Come mai vuoi passare ad una corona da 32 denti?
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
310
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Non ho grandi alite dalle mie parti, e in pianura l'11-30 mi pare troppo corto.
Oggi ho parlato con l'assistenza Decathlon, mi hanno detto che quella corona da 32 è difficile da reperire, e loro non la vendono. L'unica soluzione è cambiare guarnitura e passare ad una sram con un costo che si aggira sui 100€. con quella si possono montare corone di tipo 104 bcd, che sono uno standard molto utilizzato.
 

mamaio89

Biker novus
7/8/22
13
2
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider Explore 520
Non ho grandi alite dalle mie parti, e in pianura l'11-30 mi pare troppo corto.
Oggi ho parlato con l'assistenza Decathlon, mi hanno detto che quella corona da 32 è difficile da reperire, e loro non la vendono. L'unica soluzione è cambiare guarnitura e passare ad una sram con un costo che si aggira sui 100€. con quella si possono montare corone di tipo 104 bcd, che sono uno standard molto utilizzato.
In effetti hai ragione, anche da me c’è moltissima pianura e usare i rapporti più leggeri è una rarità, mentre il più “pesante” non è abbastanza “pesante”. Ma più che cambiare corona ci una da 32, non si potrebbe aggiungere una corona più grande? Passando da un monocorona e 2 corone, non ho idea però se questo si possa fare o meno
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.453
3.933
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In effetti hai ragione, anche da me c’è moltissima pianura e usare i rapporti più leggeri è una rarità, mentre il più “pesante” non è abbastanza “pesante”. Ma più che cambiare corona ci una da 32, non si potrebbe aggiungere una corona più grande? Passando da un monocorona e 2 corone, non ho idea però se questo si possa fare o meno
Per mettere una doppia all'anteriore per prima cosa il telaio deve essere progettato per questo, se il tubo sella non ha il giusto allineamento il deragliatore potrebbe non essere correttamente allineato alla guarnitura, inoltre potresti avere problemi di linea catena.
Detto questo per mettere una doppia sostanzialmente devi cambiare l'intero gruppo cosa non proprio economica.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
310
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Breve e poco attendibile prova della Explore 520.
Ieri uscita in notturna, di circa 40 km su sterrato mosso, brevi salite, in golena.Confermo che i rapporti sono ben studiati per il terreno, ma nei trasferimenti su asfalto mancherebbe un rapporto più lungo; ma siamo su una mtb, quindi meglio pensare al suo ambiente di utilizzo. Non ho rilevato nessun problema alla forcella, che sebbene regolata piuttosto rigida, ha lavorato egregiamente anche nei ripidoni, non insaccandosi e assorbendo bene le asperità del terreno. Cambio preciso, per me ottimo. Ho probabilmente gonfiato troppo le gomme, 2,4 dietro e 2.2 davanti, quindi tendevo a rimbalzare abbastanza. Sicuramente devo abbassare la pressione, sebbene chi vi scrive superi i 90 kg. Il peso della bici forse si fa un po' sentire, ma come già scritto ho ben altri kg su cui potrei e dovrei agire. I freni, che all'inizio mi sembravano insufficienti, dopo le solite 2 o 3 belle frenate, hanno cominciato a lavorare egregiamente, frenando la ruota in modo progressivo ed efficace. Su di questa bici, per via forse delle ruote da 29 e probabilmente sue geometrie, non ho mai avuto la sensazione di possibile ribaltamento, anche superando gli ostacoli incontrati lungo il percorso, ad esempio tronchi e radici. Insomma, mi è sembrata una buona bici, sicuramente basica, ma che non fa mancare nulla al rider dilettante . Credo sia adatta a utilizzatori amatoriali che hanno l'obiettivo di divertirsi in sicurezza.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Commest2 riguardo la pressione se hai le camere d'aria prova 2 dietro e 1,8 davanti, peso appena meno di te e andavo con queste pressioni con le camere senza alcun problema.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
310
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Penso tu abbia ragione. Ieri non avevo tempo per controllare la pressione delle gomme e sono partito gonfiando a sensazione con quelle pressioni non considerando le gomme da 2,20. Poi ho capito che ero troppo gonfio e che rimbalzavo su ogni cunetta. Il percorso era molto secco e veloce quindi a parte un certo numero di scossoni sono andato via ugualmente. Appena ho tempo cerco le pressioni migliori, che credo siano quelle che hai scritto tu.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Tornando al discorso forature, con gli all conditions TR originali ho forato diverse volte, la prima volta alla seconda uscita :-). Passando ai CrossKing per ora ho trovato la gomma a terra una sola volta, dopo 6 mesi, e con percorsi che si erano fatti via via un po' più impegnativi oltre che lunghi (e, soprattutto, taaaaanti ricci di castagne, oltre che ai soliti dannati rovi).
La sfiga è la sfiga, compreso il fatto che una volta ho forato quando mi ero dimenticato a casa la pompa (me ne ero accorto e paranoicamente stavo tornando indietro...per fortuna la camera autoriparante ha fatto il suo :mrgreen:), però mi è rimasto il dubbio su una minor restsitenza di quei pneumatici agli agenti esterni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo