Breve e poco attendibile prova della Explore 520.
Ieri uscita in notturna, di circa 40 km su sterrato mosso, brevi salite, in golena.Confermo che i rapporti sono ben studiati per il terreno, ma nei trasferimenti su asfalto mancherebbe un rapporto più lungo; ma siamo su una mtb, quindi meglio pensare al suo ambiente di utilizzo. Non ho rilevato nessun problema alla forcella, che sebbene regolata piuttosto rigida, ha lavorato egregiamente anche nei ripidoni, non insaccandosi e assorbendo bene le asperità del terreno. Cambio preciso, per me ottimo. Ho probabilmente gonfiato troppo le gomme, 2,4 dietro e 2.2 davanti, quindi tendevo a rimbalzare abbastanza. Sicuramente devo abbassare la pressione, sebbene chi vi scrive superi i 90 kg. Il peso della bici forse si fa un po' sentire, ma come già scritto ho ben altri kg su cui potrei e dovrei agire. I
freni, che all'inizio mi sembravano insufficienti, dopo le solite 2 o 3 belle frenate, hanno cominciato a lavorare egregiamente, frenando la ruota in modo progressivo ed efficace. Su di questa bici, per via forse delle
ruote da 29 e probabilmente sue geometrie, non ho mai avuto la sensazione di possibile ribaltamento, anche superando gli ostacoli incontrati lungo il percorso, ad esempio tronchi e radici. Insomma, mi è sembrata una buona bici, sicuramente basica, ma che non fa mancare nulla al rider dilettante . Credo sia adatta a utilizzatori amatoriali che hanno l'obiettivo di divertirsi in sicurezza.