Pareri su Rockrider Explore 520?

smldmg

Biker popularis
4/5/22
52
11
0
32
Treviso
Visita sito
Bike
GT Avalanche 2016
Bello discorrere sul forum come se la bici salisse da sola, ma per chi inizia ora e non è allenato iniziare è molto difficile e molte volte soprattuttse se si è senza un traino mentale di un amico, porta ad abbandonare...
quindi iniziamo a pedalare...

Eh purtroppo come in tutti gli sport uno deve trovare da solo la sua motivazione.

C'è chi è più spronato ad andare in gruppo e chi come me vuole fare le cose coi suoi tempi. Ad esempio io faccio un 50% dei percorsi che fanno i garisti XC della zona, solo che loro lo fanno col cronometro, il misuratore di potenza e la classifica su Strava.


Parlando di pedalare però mi hai fatto venire in mente che io nelle prime settimane sono riuscito a spaccare un pedale di plastica della Deca. Mi sono dovuto fare 12km pedalando su un perno, quindi come primissima cosa cambierei quelli.

Forse il mio era difettoso (anzi sicuramente), ma per evitare un incidente del genere basta un piccolo investimento quindi lo consiglio.

quest'ultimo fine settimana ho fatto il mio primo tratto serio su strada di 75km e in alcune parti in salita volevo davvero piangere :hahaha: però poi quando sono tornato a casa mi è subito risalita la voglia di pedalare. Mah, chissà come andrà :medita:

Succede spesso anche a me. Sto benissimo finché non parcheggio. Chiuso il garage le gambe decidono di andare in standby.

Oppure prima di partire mi sento tutto acciaccato, dopo 2-3km non sento più niente.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.083
1.290
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
I pedali originali deca li ho stampati una manciata di volte su qualche sasso e problemi non ne hanno dati.
Tuttavia anche io consiglierei una loro sostituzione (senza bisogno di prendere roba che vale più della bici).
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
316
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Presa anch'io; forse 10 km ed è già via presso l'assistenza decathlon. A dire la verità li facevo molto meglio preparati, visto che mi ero raccomandato di provarla e metterla a punto, prima del ritiro. Spero di essere solo stato sfortunato e che ora me la riconsegnino come deve essere. Io ti consiglio, viso che siamo principianti, un reggisella telescopico. In discesa da molta più sicurezza, se non si è dei manici. Per il resto, non toccherei antro.
 
  • Mi piace
Reactions: GiovanniNeo

smldmg

Biker popularis
4/5/22
52
11
0
32
Treviso
Visita sito
Bike
GT Avalanche 2016
I pedali originali deca li ho stampati una manciata di volte su qualche sasso e problemi non ne hanno dati.
Tuttavia anche io consiglierei una loro sostituzione (senza bisogno di prendere roba che vale più della bici).
Probabilmente era difettoso.
La parte plastica si è improvvisamente sfilata dal perno centrale. Il pezzo che teneva ferma la plastica si era spezzato.

Credo sia una cosa rara e sia più probabile davvero romperli sbattendoli su qualche ostacolo.
Presa anch'io; forse 10 km ed è già via presso l'assistenza decathlon. A dire la verità li facevo molto meglio preparati, visto che mi ero raccomandato di provarla e metterla a punto, prima del ritiro. Spero di essere solo stato sfortunato e che ora me la riconsegnino come deve essere. Io ti consiglio, viso che siamo principianti, un reggisella telescopico. In discesa da molta più sicurezza, se non si è dei manici. Per il resto, non toccherei antro.

Che aveva la bici?
 

GiovanniNeo

Biker novus
11/7/22
35
12
0
Naples
Visita sito
Bike
Rockrider Explore 520
Presa anch'io; forse 10 km ed è già via presso l'assistenza decathlon. A dire la verità li facevo molto meglio preparati, visto che mi ero raccomandato di provarla e metterla a punto, prima del ritiro. Spero di essere solo stato sfortunato e che ora me la riconsegnino come deve essere. Io ti consiglio, viso che siamo principianti, un reggisella telescopico. In discesa da molta più sicurezza, se non si è dei manici. Per il resto, non toccherei antro.
Guarda non è un caso il tuo, infatti non ho fatto nessun tipo di assicurazione con loro, solo una perdita di tempo. Ti conviene portarla da qualcuno dalle tue parti che veramente ne sa qualcosa, tanto alla fine non è che ci devi andare tutti i mesi ne tantomeno devi aspettare una settimana per poterla riavere, inoltre puoi decidere di cambiare i pezzi con qualcosa di migliore.
 

GiovanniNeo

Biker novus
11/7/22
35
12
0
Naples
Visita sito
Bike
Rockrider Explore 520
Imparare a farseli da se sti lavoretti, invece di lamentarsi?
È una bicicletta, mica un' astronave
Sono d'accordissimo, chi lo mette in dubbio, però qui si parla d'acquisto non di manutenzione, non compro una bici nuova di zecca per scoprire che è del tutto montata male, discorso che vale per qualsiasi altro tipo di veicolo al mondo.

Comunque alcuni "lavoretti" sono sempre propenso a farli "fai da te" anche se una mano da qualcuno più esperto non fa mai male.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.993
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sono d'accordissimo, chi lo mette in dubbio, però qui si parla d'acquisto non di manutenzione, non compro una bici nuova di zecca per scoprire che è del tutto montata male, discorso che vale per qualsiasi altro tipo di veicolo al mondo.

Comunque alcuni "lavoretti" sono sempre propenso a farli "fai da te" anche se una mano da qualcuno più esperto non fa mai male.
Se compri online pensa che te la devi montare da solo (finire di montare per essere più precisi).
Eppure la vendita online nel mondo delle bici è parecchio in voga
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.993
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si ho notato però siccome sono neofita per l'appunto, ho preferito andare in negozio in modo da farmela revisionare da qualcuno.
Decathlon è catalogato come grande distribuzione, prezzi competitivi ma non ti può offrire l'attenzione in più verso il cliente. Diciamo che l'avere dei pseudo-tecnici dei vari sport è un servizio in più, perchè fondamentalmente da un negozio del genere potresti comprare anche una bici dallo scaffale chiusa dentro uno scatolone.

Invece vai dal rivenditore-meccanico, ti segue, ti consiglia, ti propone anche eventuali upgrade pre-vendita, ti regala i pedali, ti regola sella, manubrio ecc, ti regola il sag e via dicendo... solo che la bici la paghi di più! Vale quei soldi in più? Secondo me solo se è bravo e competente il venditore.
 
  • Mi piace
Reactions: GiovanniNeo

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.208
6.497
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Decathlon è catalogato come grande distribuzione, prezzi competitivi ma non ti può offrire l'attenzione in più verso il cliente. Diciamo che l'avere dei pseudo-tecnici dei vari sport è un servizio in più, perchè fondamentalmente da un negozio del genere potresti comprare anche una bici dallo scaffale chiusa dentro uno scatolone.

Invece vai dal rivenditore-meccanico, ti segue, ti consiglia, ti propone anche eventuali upgrade pre-vendita, ti regala i pedali, ti regola sella, manubrio ecc, ti regola il sag e via dicendo... solo che la bici la paghi di più! Vale quei soldi in più? Secondo me solo se è bravo e competente il venditore.
Tutto assolutamente corretto come le tue conclusioni che alla fine poi sono anche le mie,
aggiungo solo a favore del Deca una garanzia ineccepibile che si attiva senza grandi pressioni o storie del rivenditore e che tante volte ti regala anche più del dovuto

sid
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
316
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Quindi siete in grado di riparare una forcella con la rotella del preload rotta senza neppure il ricambio? ( Bastasse avere quello?) Prendereste una bici nuova e gli sostituireste a vostre spese il cambio perchè difettoso? Non ci credo.
Decathlon ha un discreto servizio post-vendita, se non ci sono problemi particolari ti regola la bici, sicuramente in modo spiccio. Se ci sono problemi di montaggio, lo stesso personale ti spedisce la bici in laboratorio e la fa riparare. Sicuramente dovrebbero migliorare il collaudo dei prodotti finiti, invece di inviare alla distribuzione tutto quanto prodotto, per poi ritirare e riparare. Vale però anche quì la legge dei grandi numeri, ovvero non tutte le bici difettose, poi effettivamente tornano indietro. Ora aspetto che la riconsegnino, spero revisionata a dovere. Per la messa in sella, oramai ho capito le regole di massima, e mi arrangio da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: GiovanniNeo

GiovanniNeo

Biker novus
11/7/22
35
12
0
Naples
Visita sito
Bike
Rockrider Explore 520
Quindi siete in grado di riparare una forcella con la rotella del preload rotta senza neppure il ricambio? ( Bastasse avere quello?) Prendereste una bici nuova e gli sostituireste a vostre spese il cambio perchè difettoso? Non ci credo.
Decathlon ha un discreto servizio post-vendita, se non ci sono problemi particolari ti regola la bici, sicuramente in modo spiccio. Se ci sono problemi di montaggio, lo stesso personale ti spedisce la bici in laboratorio e la fa riparare. Sicuramente dovrebbero migliorare il collaudo dei prodotti finiti, invece di inviare alla distribuzione tutto quanto prodotto, per poi ritirare e riparare. Vale però anche quì la legge dei grandi numeri, ovvero non tutte le bici difettose, poi effettivamente tornano indietro. Ora aspetto che la riconsegnino, spero revisionata a dovere. Per la messa in sella, oramai ho capito le regole di massima, e mi arrangio da solo.
Proprio ieri l'ho mandata in assistenza dopo una discussione con uno di decathlon. Mi ha dato dei problemi sul cambio (spero situazione del tutto soggettiva visto che il microshift è montato su svariati prodotti Rockrider).

Io e il commesso Decathlon:

Io: " Guardi in pratica quando si pedala con un carico in salita, la bici incomincia a cambiare i rapporti da sola, per me è frustrante anche perchè l'ho comprata 5 giorni fa..."

Il commesso: "Vabene, allora inviamo una PEC in assistenza e gli scrivo che voi avete riscontrato dei problemi al cambio ma per me non ci sono state alcun tipo di anomalie"

Io: "scusi ma che cazzo di PEC è..sono io quello che ci ha pedalato sopra, non è che mi diverto a portarvi la bici qui se non avesse qualche tipo di problema...bho"

A finale, ho scritto io la mail all'assistenza nei loro laboratori...:medita:
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Proprio ieri l'ho mandata in assistenza dopo una discussione con uno di decathlon. Mi ha dato dei problemi sul cambio (spero situazione del tutto soggettiva visto che il microshift è montato su svariati prodotti Rockrider).

Io e il commesso Decathlon:

Io: " Guardi in pratica quando si pedala con un carico in salita, la bici incomincia a cambiare i rapporti da sola, per me è frustrante anche a perchè l'ho comprata 5 giorni fa..."

Il commesso: "Vabene, allora inviamo una PEC in assistenza e gli scrivo che voi avete riscontrato dei problemi al cambio ma per me non ci sono state alcun tipo di anomalie"

Io: "scusi ma che cazzo di PEC è..sono io quello che ci ha pedalato sopra, non è che mi diverto a portarvi la bici qui se non avesse qualche tipo di problema...bho"

A finale, ho scritto io la mail all'assistenza nei loro laboratori...:medita:
Classico problema di cattiva regolazione del cambio, probabilmente bastava tensionare un po' il cavetto agendo sul registro del manettino (cosa che si fa anche pedalando) o al più eseguire una corretta regolazione lavoro che un meccanico può fare 10minuti.
Purtroppo i laboratori presso i negozi Deca sono mediocri, affidati a personale con poca o nessuna esperienza e non sono in grado neanche si eseguire questi piccoli lavoro.
Quando Deca aprì i primi negozi in Italia la situazione era decisamente migliore non era raro che nei laboratori ci fosse personale appassionato e qualificato, per esperienza personale più di una volta mi hanno risolto dei problemi anche seri in tempi ragionevolissimi anche andando oltre alle loro mansioni.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.208
6.497
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Classico problema di cattiva regolazione del cambio, probabilmente bastava tensionare un po' il cavetto agendo sul registro del manettino (cosa che si fa anche pedalando) o al più eseguire una corretta regolazione lavoro che un meccanico può fare 10minuti.
Purtroppo i laboratori presso i negozi Deca sono mediocri, affidati a personale con poca o nessuna esperienza e non sono in grado neanche si eseguire questi piccoli lavoro.
Quando Deca aprì i primi negozi in Italia la situazione era decisamente migliore non era raro che nei laboratori ci fosse personale appassionato e qualificato, per esperienza personale più di una volta mi hanno risolto dei problemi anche seri in tempi ragionevolissimi anche andando oltre alle loro mansioni.
La mia prima bici (RR 8.2) la presi grazie ai consigli di un ragazzo conosciuto qui nel lontano 2005 appassionatissimo che lavorava al Deca di prato
 

sax1

Biker novus
25/1/21
44
13
0
rimini
Visita sito
Bike
mtb
Mi state facendo paura... anche io dovrò prendere una bici da loro e li ho scelti anche per avere già tutte le regolazioni visto che poi dovrò tornarmene a casa su di essa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo