Pareri e consigli su acquisto e-bike (27.5+)

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
in modalità ECO, invece no, la media è di "soli" 10 kmh per eguagliare la media dei compagni avrei dovuto sfruttare di più il motore e la batteria, con la conseguenza che dopo 20 km quest'ultima sarebbe "morta". Be 20 (e pure 40 ) km mi pare troppo pochi ed assolutamente insufficiente .

che bici hai e che salità è? perche non esiste che duri solo 20km, manco fosse 20% di salita, e li se la fai a 8kmh complimenti...io sarei sceso a spingere
ti sei basato su una stima empirica o hai provato, bho io con una sduro ho fatto 140km con 500+ con 400wh, non ho mai provato una salita estrema ma non credo di consumarla in 20km
in std ne faccio 100km circa con poche salite
;)
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
che bici hai e che salità è? perche non esiste che duri solo 20km, manco fosse 20% di salita, e li se la fai a 8kmh complimenti...io sarei sceso a spingere
ti sei basato su una stima empirica o hai provato, bho io con una sduro ho fatto 140km con 500+ con 400wh, non ho mai provato una salita estrema ma non credo di consumarla in 20km
in std ne faccio 100km circa con poche salite
;)

Ecco sotto il link dove spiego il dettaglio della "uscita":

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=325182&page=12

Scusa che vuoi dire con:
"ho fatto 140 km con 500+"
"in std ne faccio 100 km con poche salite"

Pendenza media della salita 5%. Che motore e batteria ti da i risultati pubblicati (io nella discusisone apposita leggo tutt'altro)?
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
bhe 80km
oppure dire 40km in condizioni limite (più di 1500+) è diverso da dire dura 20km
non trovi
poi lo stesso giro da 80km con la bici normale lo fai se sei allenato ma non è la stessa cosa, e se sei allenato con la e-mtb lo fai nella metà del tempo
;)
se la batteria è nuova aspetta dopo tre cariche poi è più efficente
poi ho letto che il nuovo cx consuma di più....cosa ti aspettavi di fare il doppio? (ma 20km non lo puoi dire)
devono ancora inventarle le batterie infinite


io 140km li ho fatti da Valencia a Calp con 20kg di bagaglio 100km con metà batteria (io però peso poco)
e il mio giro standar soft è 90km con 600+ e consumo circa 10/11km ogni tacca (10tacche) in std non uso quasi mai eco, solo in viaggio



ZooH20ul.jpg
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
bhe 80km
oppure dire 40km in condizioni limite (più di 1500+) è diverso da dire dura 20km
non trovi
poi lo stesso giro da 80km con la bici normale lo fai se sei allenato ma non è la stessa cosa, e se sei allenato con la e-mtb lo fai nella metà del tempo
;)

Mi dispiace ma non riesco a capire. Per fare il giro di km 83 ci ho messo circa 4 ore abbondanti, esattamente lo stesso tempo che avrei fatto con la bcd (non mi stanco di ripetere che è un percorso fatto e rifatto nella mia vita di ciclista e per questo l'ho preso a "prova"). Per farlo ad una media pi alta avrei dovuto tenere costantemente il motore in modalità "Tour", che vorrebbe dire far morire la batteria ancor prima di quanto è morta. Come ho scritto i primi 22 km per l'80% li ho fatti a velocità superiori ai 25Kmh (così almeno leggevo sul dispaly), per cui senza assistenza e nonostante questo il restante 20% mi è "costato una tacca". La seconda si è spenta dopo appena 6 km di salita (non ricordo a quale km si è spenta la prima), dopo altri 10 (ad occhio e croce si è spenta la terza), di cui scarso un km in Tour, tutti gli altri in Eco. Con due tacche mi faccio, semore in Eco, un altro km di salita, poi inizia la discesa, per iniziare una altra salita di 6 km e sono 7. Appena imbocco la stradone nel bosco, altro km di salita, questa volta in Tour e siamo a 8 e si soegna a IV tacca. Come scritto inizio la discesa, che continua sula statale (quindi asfalto) e sino e qui la V tacco non lo usata mai, continuo in pianura per altri 11 km a volocità superiore ai 25 kmh o di poco inferiore e dopo un 1 e mezoo di salitella del cavolo, la batteria muore del tutto. Indi è facile presupporre che i scasi 40 km fatti dal sottoscritto ed assistita dal motore, con tanta attenzione e parsimonio, si riducono facilmete a 20 se si usano le modalità più potenti dell'Eco e del Tour. Quindi a ste' condizioni a cosa serve pedalare su 23 kg circa. In sostanza con una ottima mtb di fascia alta e muscolare avrei ottenuto la stessa media e lo stesso tempo (visti i 10 kg in meno). Consderazione finale oggi come oggi la pedalata assistita per una mtb, senza nessuna modificazione e per un ciclista bene allenato non serve a nulla, con questa tecnologia.
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
Mi dispiace ma non riesco a capire. Per fare il giro di km 83 ci ho messo circa 4 ore abbondanti, esattamente lo stesso tempo che avrei fatto con la bcd (non mi stanco di ripetere che è un percorso fatto e rifatto nella mia vita di ciclista e per questo l'ho preso a "prova"). Per farlo ad una media pi alta avrei dovuto tenere costantemente il motore in modalità "Tour", che vorrebbe dire far morire la batteria ancor prima di quanto è morta.

sei sicuro? per me no
ci sono molte discussioni che si consuma ed è meno efficente tenere la velocità da bici normale
non esiste che consumi la batteria in 20km,
io non sono per niente allenato e non posso esagerare col cuore e come vedi la mia autonomia è in linea con un uso normale
se sei allenato e metti la stessa potenza che metti in una bici normale ci metti la metà del tempo o meno
;)
poi se fai il confronto con un a bdc...metti i 23 sulla emtb e vediamo, per me si potrebbero fare anche 200km
ma la vedo dura fare le stesse cose con una mtb normale
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Mi dispiace ma non riesco a capire. Per fare il giro di km 83 ci ho messo circa 4 ore abbondanti, esattamente lo stesso tempo che avrei fatto con la bcd (non mi stanco di ripetere che è un percorso fatto e rifatto nella mia vita di ciclista e per questo l'ho preso a "prova"). Per farlo ad una media pi alta avrei dovuto tenere costantemente il motore in modalità "Tour", che vorrebbe dire far morire la batteria ancor prima di quanto è morta. Come ho scritto i primi 22 km per l'80% li ho fatti a velocità superiori ai 25Kmh (così almeno leggevo sul dispaly), per cui senza assistenza e nonostante questo il restante 20% mi è "costato una tacca". La seconda si è spenta dopo appena 6 km di salita (non ricordo a quale km si è spenta la prima), dopo altri 10 (ad occhio e croce si è spenta la terza), di cui scarso un km in Tour, tutti gli altri in Eco. Con due tacche mi faccio, semore in Eco, un altro km di salita, poi inizia la discesa, per iniziare una altra salita di 6 km e sono 7. Appena imbocco la stradone nel bosco, altro km di salita, questa volta in Tour e siamo a 8 e si soegna a IV tacca. Come scritto inizio la discesa, che continua sula statale (quindi asfalto) e sino e qui la V tacco non lo usata mai, continuo in pianura per altri 11 km a volocità superiore ai 25 kmh o di poco inferiore e dopo un 1 e mezoo di salitella del cavolo, la batteria muore del tutto. Indi è facile presupporre che i scasi 40 km fatti dal sottoscritto ed assistita dal motore, con tanta attenzione e parsimonio, si riducono facilmete a 20 se si usano le modalità più potenti dell'Eco e del Tour. Quindi a ste' condizioni a cosa serve pedalare su 23 kg circa. In sostanza con una ottima mtb di fascia alta e muscolare avrei ottenuto la stessa media e lo stesso tempo (visti i 10 kg in meno). Consderazione finale oggi come oggi la pedalata assistita per una mtb, senza nessuna modificazione e per un ciclista bene allenato non serve a nulla, con questa tecnologia.

se non dici il dislivello però ..
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
sei sicuro? per me no
ci sono molte discussioni che si consuma ed è meno efficente tenere la velocità da bici normale
non esiste che consumi la batteria in 20km,
io non sono per niente allenato e non posso esagerare col cuore e come vedi la mia autonomia è in linea con un uso normale
se sei allenato e metti la stessa potenza che metti in una bici normale ci metti la metà del tempo o meno
;)
poi se fai il confronto con un a bdc...metti i 23 sulla emtb e vediamo, per me si potrebbero fare anche 200km
ma la vedo dura fare le stesse cose con una mtb normale

Guarda il problema è prorpio l'allenamento (ne sono venuto a conoscenza solo dopo aver scoperto la "fregatura"). La Bosch da una autonomia (batteria da 4000wh) di 180 km in piano a 15 kmh. Uno allenato ed abituato ad andare in bici, quale che sia, non farà mai una cosa del genere. Uno allenato, quale che sia la bici, cercherà sempre di ottimizzare la pedalata in ossequi alla sua forza, al sua allenamento, al suo resistenza, alla pendenza, etc.etc, ergo userà sempre un rapporto appopriato che vuol dire, certamente, NON un rapporto agile, così come la Bosch fa i conti (usando rapporti più agili consuma meno batteria). Ci sono le tabelle da lei pubblicate (che giustamente:omertà:ho scoperto solo ora a problema emerso), che in effetti per un uso misto da 40 km di autonomia. Come già scritto ho ordinato i copertoni slick di misura 1,50, appena farò (rifarò) la prova cn quelli, farò sapere. Ricapitolando circa 16 km di salita per 800 mt di dislivello. Altri 6 (dopo la relativa discesa) di km per un dislivello di mt 250. Poi sentiero nel bosco di saliscendi (più scendi che sali) di circa una decina di km.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
è un po pochetto 1000 metri di dislivello

Appunto. Se parto da San Massimo (700 mslm) e vado a Campitello Matese (1450 mtslm, con arrivo in discesa, ai 1450 di Campitello, da oltre 1700 mtslm)), via Guardiareggia, Sella del Perrone, una trentina di km di salita continua, su di un totale di una 50na abbondanti, con uno strappo ben superiore al 20%, quante batterie mi servono? Ad agosto ci andrò e vi dirò.
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
Uno allenato, quale che sia la bici, cercherà sempre di ottimizzare la pedalata in ossequi alla sua forza, al sua allenamento, al suo resistenza, alla pendenza, etc.etc, ergo userà sempre un rapporto appopriato che vuol dire, certamente, NON un rapporto agile, così come la Bosch fa i conti .

in salita..
normale che usi i rapporti lunghi in piano, io non ho cadenze da pro... ma se tu metti tot watt lei ne mette altri tot non ci siamo o spingi poco e fai meno fatica o spingi come normale fai e vai il doppio
la cadenza in cuoi lavora bene il motore è tra i 60 e gli 80 più o meno poi dipende dal motore, come vedi una cadenza normale....
la prime cariche durano meno, ma le media di autonomia nostre le fai, se poi dici appunto che sei allenato dovresti fare anche di più
se fai 20km la tua batteria è difettata o il tuo motore ha qualche cosa che non va'
c'è stata una gara di emtb di 41km e 1500+ l'hanno fatta ad una media di 19,5kmH :maremmac: non hanno cambiato batteria a metà e quelli erano allenati
;)
 

gatto02

Biker popularis
30/1/16
63
0
0
Visita sito
Io abito sul Garda a Riva, quindi intorno a me solo salite toste , eppure sabato in tour ho fatto un dislivello di 1200 m con CX e batteria da 500 avanzando 2 tacche, considera che sono 100 kg!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mirabello30

Biker novus
25/4/16
41
0
0
Ostia Lido Roma
Visita sito
Allora ordine piazzato, sul sito tedesco ma non senza problemi, ora attendo domani per la conferma della spedizione... Vi tengo aggiornati! Grazie intanto per il supporto! PS. Se non dovesse andare a buon fine, vorrei prepararmi un piano B... Dunque con motore integrato nel telaio, per intenderci stile Bulls/Brose, oltre alle Bulls appunto, alle Specialized Levo e alle Focus Jarifa Fat, cosa offre il mercato, ovviamente senza rinunciare alle cop. 2.8 (minimo) e ad una batteria da 650???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io abito sul Garda a Riva, quindi intorno a me solo salite toste , eppure sabato in tour ho fatto un dislivello di 1200 m con CX e batteria da 500 avanzando 2 tacche, considera che sono 100 kg!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Beh, la piu famosa che è la ponale mi sembra tutt altro che tosta, ci van su anche le famiglie coi bambini..

Tu che sei della zona fatti la Pre-Leano-Passo Guil.. :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo