• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Pareri e consigli su acquisto e-bike (27.5+)

mirabello30

Biker novus
25/4/16
41
0
0
Ostia Lido Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
sono circa 3 settimane che mi documento e cerco di venirne a capo nell'acquisto di una e-bike con determinate caratteristiche (scrivo sotto), ma sul mercato (che non conoscevo per niente) non si trova più nulla di disponibile, della mia taglia, e nemmeno ordinabili!
Allora per un ragazzo (40 anni ) alto 1.98 per 110 kg mi hanno (tutti i negozianti di bike) consigliato tutti una taglia XL (o la più grande prodotta dal modello specifico). Le caratteristiche alle quali non vorrei rinunciare, restando in un budget medio da €3.5K, sono: GOMME MINIMO 2.80 - SOSP. ANTERIORE - BATTERIA ALMENO 500WH....

Tra le e-bike che avrei acquistato ci sarebbero i seguenti modelli, in ordine randomico:
- KTM MACINA FREEZE CX5 TAGLIA 21" (introvabile e non ordinabile)
- CUBE NUTRAIL HYBRID 500 TAGLIA 21"(introvabile e non ordinabile)
- BULLS E-STREAM EVO 3 27,5+ TAGLIA 56cm (aiutatemi a trovarla perché me ne sono innamorato ma risulta introvabile)

Secondo voi, ci sono altre e-bike con queste caratteristiche, ma sopratutto DISPONIBILI?!??
Grazie per il prezioso supporto

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.136
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
benvenuto!

io ho sempre comprato in negozi che avevano l'ebici in casa...
pagato&pedalato!

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
Io ho ordinato la Bulls E Stream Evo Fsr 27,5+ da Harebike con consegna stimata fine Maggio, la mia era l'ultima di quelle preordinate. Trovi qualcosa di pronto di front su Ebay da rivenditori tedeschi.

Turboboost

Biker serius
3/7/09
116
0
0
pontassieve (FI)
Visita sito
io ho la fantic xf2 e mi ci trovo da Dio e la trovo molto bella e diversa
http://fantic-bikes.it/it/mtb/xf2/
personalmente preferisco il Brose agli altri 2 motori ma siono gusti personali (silenziosissimo, e la sensazione dell assistenza è differente, è piu naturale, anche se non ho provato affondo gli altri 2 motori della concorrenza ma solo per poco tempo)

mirabello30

Biker novus
25/4/16
41
0
0
Ostia Lido Roma
Visita sito
Allora avrei (spero) trovato una E-STREAM EVO 45 FS in arrivo per metà giugno.... Ora il budget non è proprio in linea con quello che volevo spendere ma secondo voi, rispetto alla hardtail, ovviamente non più ordinabile, ne vale la pena? Il sovrapprezzo viene ripagato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito

La fs 45 dovresti omologarla come ciclomotore e viaggiare con targa e casco. Piaceva anche a me ma poi ho preferito rimanere sulla Fs 3 27,5+ che poi eventualmente ............

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
Omologarla? Targa? Casco? Ma poi devo pagare anche l'assicurazione ? Non avevo mai sentito una cosa del genere.... Purtroppo la FS 3 27,5+ è introvabile e nemmeno ordinabile...

In Italia una ebike deve avere il motore limitato a 250w e non superare i 25kmh altrimenti devi immatricolarla come ciclomotore con tutto ciò che ne comporta.

mirabello30

Biker novus
25/4/16
41
0
0
Ostia Lido Roma
Visita sito

mirabello30

Biker novus
25/4/16
41
0
0
Ostia Lido Roma
Visita sito
scusatemi ma ho letto questo comunicato stampa FIAB onlus http://www.fiab-onlus.it/mlfiab_2/view2.php?mid=1582&ml=1 e in un passaggio dice:
"In sede di revisione della normativa europea riguardante l'omologazione obbligatoria dei nuovi prodotti - spiega il Presidente FIAB - la Commissione UE Mercato Interno e Protezione di Consumatori (IMCO), ha approvato una modifica degli standard delle biciclette a pedalata assistita, rendendo illimitata la potenza massima precedentemente fissata a non oltre i 250 Watt, eliminando la pedalata assistita e confermando l'esonero per i nuovi mezzi dalla normativa sull'omologazione obbligatoria".

Le "e-bike", pur classificate come veicoli motorizzati in quanto muniti di motore elettrico erano - e sono tuttora - parificate alle biciclette a propulsione muscolare. Non sono quindi assoggettate alla disciplina sull'omologazione obbligatoria, ma a quella, meno vincolante, del Comitato europeo di normalizzazione (CEN) e dell'Organizzazione internazionale di normalizzazione (ISO).

Dov'è la verita??

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
Io ho trovato questo:

Direttiva Europea 2002/24/CE: definizione della bicicletta a pedalata assistita Modifica

La direttiva europea 2002/24/CE (articolo 1, punto h) definisce la bicicletta a pedalata assistita come una bicicletta dotata di motore elettrico ausiliario e con le seguenti caratteristiche:

potenza nominale massima continua del motore elettrico: 0,25 kW
alimentazione del motore progressivamente ridotta e quindi interrotta al raggiungimento dei 25 km/h
alimentazione del motore interrotta prima dei 25 km/h se il ciclista smette di pedalare
Ai veicoli che soddisfano questa direttiva non viene richiesta l'omologazione e sono considerati a tutti gli effetti come le biciclette tradizionali.
Veicoli invece che non soddisfano contemporaneamente questi requisiti non possono essere considerati biciclette e devono essere quindi omologati e immatricolati.
Questa direttiva è stata recepita in Italia con il decreto 31 gennaio 2003 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è pertanto in vigore.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo