Se non ricordo male, la valutazione fu fatta da un forumendolo un paio di anni fa. Vaghi ricordi di una discussione a riguardo..
@Deroma @KiDdolo vi ricordate qualcosa ? Mi pare ne discutemmo dopo quell'uscita in cui Deroma si perse le pastiglie dei freni
Poi c'è da tenere presente le condizioni variabili della discesa e che se anche ci sono dei riferimenti per classificare le discese, un minimo di soggettività da parte di chi fa la valutazione c'è.
ciao a tutti
allora premesse:
- ho una full 26'' da 125 post e 150 ant
- non sono un manico in discesa
sia rio mare che re artù le faccio abbastanza regolarmente (più la prima in realtà) secondo il mio parere, su una scala da 0 a 5 darei un 1 al massimo 2 alla rio mare alla fine è soltanto l'ultimo tratto con i sassoni smossi e il canale scavato al centro che può creare qualche problemino, mentre per la re artù il solo pezzo degno di nota (in quanto a difficoltà) sono gli ultimissimi metri dove il terreno scavato e dei massi molto grandi costringono a un pò di extra lavoro. detto questo non sono discese difficilissime, certo risentono molto delle condizioni del fondo (umido, scavato da piogge e/o moto).
comunque c'è soltanto un modo (sempre se si vuole, chiaro) per imparare ad affrontarle e divertirsi, farle e rifarle e rifarle stando attenti alle traiettorie, ho letto non ricordo più dove che se riesci a fare 2 volte di seguito la stessa discesa con la stessa traiettoria che avevi in mente allora puoi dire di averla capita, con la rio mare credo di esserci quasi, con re artù sinceramente no, sono più le volte che lascio decidere alla bici dove passare