Beh, dopo 2 giornate "infernali" al Parco finalmente per te un meteo da cartolina!!!come vi avevo anticipato vi posto qualche foto
seppur per la maggior parte di voi sono posti che conoscono a menadito.......
Passo Bertesca..... volevo arrivare nel punto più in alto.....
Vi ricordate questa casa al 17 marzo?.....c'era un lago.....ora c'è la legna......
Sempre più in alto.......
L'invaso agli sgoccioli......
Nasseto ristrutturato......
Il ponte in fondo a rio petroso.......
Sotto il ponte......
Foresta della Lama.......
Fino alla morte........
Un saluto dal mio compagno di avventura......
altre foto le trovate QUI e QUA........ ma non QUO.......
Guarda qui
[url]http://www.4gattimtb.it/percorsi.htm[/URL]
il perc 1
e il perc 2
ed anche gli altri, anche se al momento privi di file GPS.
Il sole questa volta non mancava........
Volevo chiedere se qualcuno conosce il sentiero 00
partendo dai mandrioli oppure da cancellino, intercettandolo al passo dei lupatti,
vedo che arriva al passo calla, qualcuno l'ha mai fatto?
ho visto in questo LINK il sentiero in questione
al ritorno passa più a sud, spesso su una forestale
passando per l'Eremo di Camaldoli,
qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
grazie,
bye
Questo non lo percorro da tempi immemorabili... si pesta ancora?..Da lì abbiamo imboccato il sentiero 98 per un breve tratto fino a Poggio brogli e poi il 72 che ci ha portato fino a Badia Prataglia..
Questo non lo percorro da tempi immemorabili... si pesta ancora?
Da Badia P. anzichè fare l'asfalto all'incrocio del centro si sale per una stradina sulla sinistra (quasi parallela al corso che sale ai Mandrioli).
Dopo un po diventa stradello bianco poi forestale e si arriva a Campo dell'Agio.
Si prende la strada bianca che nel giro di poco più di 2 km porta al Carbonile (locanda) e dopo ancora 2 km di asfalto (stavolta si!) a Cancellino.
E' un poco più lunga ma almeno si fa meno asfalto e si sta nel bosco.
Grazie Aledelmo, altre info importanti, anche il giro di Apenseri,
cmq ho visto che da La Lama a Gioghetto ci sono 550 mt di dislivello
e se tanto mi da tanto........
bye
Il sole questa volta non mancava........
Volevo chiedere se qualcuno conosce il sentiero 00
partendo dai mandrioli oppure da cancellino, intercettandolo al passo dei lupatti,
vedo che arriva al passo calla, qualcuno l'ha mai fatto?
ho visto in questo LINK il sentiero in questione
al ritorno passa più a sud, spesso su una forestale
passando per l'Eremo di Camaldoli,
qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
grazie,
bye
In effetti quel tratto segnalato anche con una freccia in legno non si fa in bike perchè è ripidisssssimo ed è impegnativo anche a piedi.Ciao sono la persona che ha scritto l'itinerario del link che citi (vedi Marco Del Nero in calce al percorso). Non ho capito bene che consigli cerchi, il ritorno che passa più a sud è ben percorribile (almeno la scorsa estate) e l'unica possibilità di errore è all'Aia Dorino dove si deve andare a sx ad alla capanna maremmana dove si deve andare ancora a sx. Il percorso è tratto dal libro dei giro del Parco per cui è anche segnalato (ora non ricordo a memoria il numero del giro).
Lo 00 dai mandrioli ai Lupatti (quindi bypassi il Cancellino) è un bel sentiero e passa per la Cima del Termine. Lo prendi dopo aver superato (venendo dalla Romagna) il cartello del passo di circa 200 m. Inizia con una salita per me impossibile da pedalare, ma abbastanza breve. Poi ripiana su uno splendido costone con ampio panorama sulla Romagna e Casentino (poco conosciuto ma molto bello) e prosegue con bei saliscendi nella faggeta. All'unico bivio che trovi devi andare a sx per evitare di prendere il 201 verso il Carpano-Nocicchio. A questo punto in breve arrivi ai Lupatti.
Da lì se attraversi la forestale della Lama riprendi lo 00 di crinale per circa 5-6 km e arrivi all'Aia del guerrino, dove ti raccordi col percorso nel link.
Ciao
Marco
In effetti quel tratto segnalato anche con una freccia in legno non si fa in bike perchè è ripidisssssimo ed è impegnativo anche a piedi.
E' solo un tratto cortissimo...Me lo ricordo...lo feci anni fa con un gruppo di trekkers, è veramente duro!
Comunque secondo me non è molto consigliabile avventurarsi da soli nel bosco senza gps e senza conoscere perfettamente la zona.
Sarò eccessivamente prudente però....
Ciao sono la persona che ha scritto l'itinerario del link che citi (vedi Marco Del Nero in calce al percorso). Non ho capito bene che consigli cerchi.....
Ciao
Marco
Pochi di voi sanno dei miei viaggi in bici, in cui produco sempre un diario di viaggio,
come promesso, lo posto, ma vi invito caldamente a soprassedere la lettura,
se poi una voglia improvvisa di leggere vi pervade,
non dovete far altro che proseguire qui di seguito.....
bye.......
Diario di viaggio alle foreste Casentinesi, 4 giorni, settembre 2011
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?