News Parco di Portofino vietato alle bici

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.946
10.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il caffè con grappa in cima al passo dopo mezz'ora di bici a spinta offerto dal proprietario della baita non ha prezzo, neanch'io mai incontrato tutto questo odio nei nostri confronti.
 

Allegati

  • 20211002_110416.jpg
    1,2 MB · Visite: 11

UnoQualunque

Biker popularis
4/9/23
51
45
0
38
Como
Visita sito
Bike
Enduro
Dirò la mia che sarà impopolare, purtroppo anche le MTB erodono il terreno, molto meno delle moto e più lentamente me pian piano creano leggeri solchi che, complici le piogge sempre più intense finiscono nello scavare la stessa trincea che si scava in meno tempo sui sentieri frequentati della moto. Nella mia zona me ne sto rendendo conto, sarà oramai un decennio che giro sugli stessi sentieri, prima eravamo tutti ragazzini che si trovavano anche per sistemare i sentieri, ora purtroppo siamo cresciuti, famiglie e impegni vari e la manutenzione si è ridotta e i sentieri si stanno scavando sempre di più.

Tornando all'argomento, anche io sono sempre stato contro i divieti a caso, invece che vietare, sarebbe bello che qualsiasi parco o comune dove c'è un bel movimento in MTB identifichi e ufficializzi i sentieri principali anche per uso MTB e sarebbe poi un sogno sapere che ci sia qualche persona volenterosa (magari anche grazie ad un piccolo compenso) che ogni tanto dia una ripulita e sistemata. Però, scrivendo queste cose mi rendo conto di quanto la cosa sia infattibile, perchè a parte pochissime isole felici, della MTB non frega niente a nessuno, i comuni di certo non si prenderebbero la briga di imbarcarsi in progetti del genere e immagino che la burocrazia italiana ci si metta a complicare le cose siccome, una volta che un sentiero viene riconosciuto, al primo incidente si farà la caccia al colpevole quindi nessuno si vorrà prendere questa responsabilità.
 
Ultima modifica:
Reactions: avalonice and hal

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.716
649
0
Torino e provincia
Visita sito
Non è la bici che scava il solco nel terreno ma l'acqua quando piove, ed ormai piove spesso nei periodi sbagliati...
 

UnoQualunque

Biker popularis
4/9/23
51
45
0
38
Como
Visita sito
Bike
Enduro
Non è la bici che scava il solco nel terreno ma l'acqua quando piove, ed ormai piove spesso nei periodi sbagliati...
Si certo, quello che intendo è che le MTB creano indirettamente erosione perchè una bici crea una traccia leggerissima ma dopo un centinaio di passaggi diventa più marcata e l'acqua fa il resto.

Di certo non condivido l'assurdità di vietare i sentieri alla bici per questo motivo perchè quando ci sono queste questioni è evidente che non si vuole far convivere le MTB con i pedoni per questo non sarebbe male identificare una manciata di sentieri, quelli più frequentati della MTB ed ufficializzarli per uso promiscuo, credo che sia un buon modo per calmare gli animi invece di minacciare 18 mesi di galera (mai letto un'assurdità simile)
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.679
1.575
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Durante il tragitto accennato nel mio precedente post ( Camogli,S.Fruttuoso, M.Pollone, Portofino, S.Margherita ) ho notato che sparse per il bosco vi erano alcune cartucce esaurite per fucile da caccia ; è interessante notare che in quelle zone "seminare" piombo e morte è meno ecologicamente impattante che far girare 2 ruote di bicicletta !
Purtroppo come già detto a soccombere spesso non è la categoria che crea i danni ma quella presunta colpevole e "sacrificabile" al giustizialismo di massa .
 
Reactions: vittorisk

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.288
3.929
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Non direi impopolare in quanto lo pensano in molti e qualcuno dovrebbe essere "esperto" non so da te ma qui
Son tre mesi che scarica acqua e grandine ha portato via anche l'asfalto e e stiamo a pensare che le MTB erodono il terreno meno delle moto che lo eroderanno meno delle jeep e meno dei trattori o delle moto carriole o delle mucche che fanno disastri se scendono o salgono con il terreno bagnato oltre a mollare bombe in fermentazione nel mezzo
I sentieri sono percorribili se i volontari li tengono a posto con motoseghe zappe badili rastrelli pale e a volte mini escavatori
La stragrande maggioranza dei sentieri dove vedi bici o gente a piedi anche in montagna ,li tengono a posto i ciclisti "enduristi" si sono creati gruppi che hanno acquisito esperienza e sono molto attenti nei lavori di ripristino ,senza questi "volontari" ritorna la giungla quasi ovunque e sentieri diventano fossi dell'acqua
Secondo me i sentieri vanno lavorati a pala e picco e sistemati altro che l'erosione non son mica dei dipinti da preservare
son strade ciclopedonali
 

Antosangui

Biker novus
3/1/23
23
20
0
25
Chiavari
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CORE 3
Io non ho capito una cosa di questa vicenda.
Il divieto riguarda un sentiero che fino ad ieri era ufficialmente segnalato come sentiero mtb ed adesso per i motivi di cui sopra non lo è più?
Fino a prima del 9 Luglio all'interno del parco di Portofino vi erano tre tipologie di sentieri: solo pedonali, misti, solo MTB; in più in alcuni periodi dell'anno e tutti i giorni festivi e prefestivi era possibile entrare all'interno del parco solo accompagnati dalle guide con cui il parco aveva stipulato una convenzione. Tutti i sentieri MTB erano gestiti e mantenuti da volontari.
Dal 9 luglio non è più possibile entrare nel parco di Portofino con una MTB, nemmeno su quelli dedicati alle MTB e curati dai volontari.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.570
4.045
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non è la bici che scava il solco nel terreno ma l'acqua quando piove, ed ormai piove spesso nei periodi sbagliati...
È chiaro che il grande lavoro lo fa l'acqua, ma le ruote creano un solco, anche se non molto profondo, incanala tutta l'acqua in una sezione ristretta, aumentandone la velocità in modo esponenziale e questo amplifica il fenomeno del ruscellamento.
Purtroppo più watt/CV si hanno a disposizione più l'erosione è forte, una MTB avrà un impatto minore di una eMTB che a sua volta sarà minore di quello di una moto.
Una guida attenta con frenate ben calibrate migliorano la situazione ma non annullano il problema.
Poi se su un sentiero passa una moto all'anno il danno è trascurabile, se passano 100 bici all'ora altro che solchi.
 
Ultima modifica:
Reactions: Boro

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Premetto che uso anche l'elettrica, ma ora c'è veramente di tutto in giro e così ecco fioccare mi divieti... Non voglio essere il solito polemico, ma da quando ci sono le bici elettriche questi divieti e scontri sono sempre più frequenti! Stiamo diventando come le moto..... L’elettrica ha volgarizzato uno sport che necessità di molta pratica e rispetto di dove si gira! purtroppo ora si sentono rider persone che fino al giorno prima nel bosco non ci hanno mai messo piede e soprattutto a cui non gli frega un cazzo di quello che hanno attorno, ma devono solo fare ciò che gli pare!
Poi i parchi naturali normalmente non nascono per il nostro divertimento, ma hanno un altro scopo, ma visto che attirano gente ecco che come sempre prevale il buisness senza criterio fino ad arrivare a questa conclusione!
Sull'erosione in parte hanno ragione se la frequenza è molto elevata (certo non come le moto!) e lo dico per esperienza professionale e da traibuilder!
 
Ultima modifica:
Reactions: devo.d and Tc70

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
163
120
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Ma scusate, le MTB erodono i sentieri? Rovinano il bosco? Deturpano la montagna?

***Qua inizia il sarcasmo: Eh niente, scrivo da una ruspa mentre tiro giù tutto quello che ho davanti, l'anno prossimo nuova pista nera nel comprensorio sciistico!!! qua finisce il sarcasmo.***
 
Reactions: VINS61

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.046
13.802
0
Reggio Emilia
Visita sito
Col benaltrismo non si va da nessuna parte. E' ovvio che i danni in montagna e in generale nel territorio vengono principalmente da una sua gestione scellerata o dall'assenza totale di gestione, per di più spesso in assoluta "legalità".
Ma che le bici in alte concentrazioni facciano danni è innegabile. E' non è solo colpa degli ebikers. E' in generale diffuso un atteggiamento predatorio nei confronti del territorio, nonché del fatto che siccome la bici è ecologia e silenziosa, o semplicemente perchè io so io e ciò i diritti, si possa andare come e dove ci pare.
Non è così.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.629
19.142
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.288
3.929
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
non voglio fare polemica con te anzi in generale condivido ma abbiamo la brutta abitudine di ammetter di essere in colpa anche se non è vero
Fammi un elenco dei danni da bici io ti faccio quello dei rifugi CAI vie ferrate funivie ristoranti rifugio in quota con scarico di fogna i vasca biologica nel ghiacciaio MARGHERITA e GNIFETTI (ormai dediti al gozzoviglio) tanto per non fare nomi poi parliamo delle cementificazioni sulle piste da sci partendo da Cervinia con tutti i piloni abbandonati e cavi mollati a terra
Lo so che hai citato la mala gestione e di questo ho scritto ,ma ragazzi non cominciamo ad ammettere danni inesistenti che fanno le bici sui passaggi quando abbiamo delle catastrofi mai menzionate senza controllo gestite da privati
Stiamo parlando che si lasciano segni di gomme anzichè solo di piedi sui sentieri le bici ? o ci sono le sponde dove girano
Non so perchè mi sembra che tra l'altro i sentieri da enduro siano anche molto frequentati da pedoni e tenuti in ordine da volontari
 
Reactions: vittorisk and marco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo