News Parco di Portofino vietato alle bici

vittorisk

Biker serius
12/9/19
243
283
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Non è così, e il messaggio che hai citato non dice niente di elettrici contro muscolari, dice solo che senza assistenza ci sarebbe molta meno gente in giro, dunque una verità oggettiva.
Anche togliendo le ammortizzate ci sarebbe molta meno gente in giro sui sentieri... Verità oggettiva?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.945
10.809
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche io sono contro i divieti adcatzum. Anche io come te se devo pagare una multa la pago, perché il tal divieto mi pare una scemenza. Poi a posteriori rifletto e mi sento arrogante come spesso molti turisti che, pagando, arrivano dappertutto sbattendosene delle regole e del buon senso. Inoltre capire se i divieti sono messi alla cazzo é una questione complicata,

So per certo che hai rispetto dell'ambiente e che nella scelta degli itinerari ti poni sempre la questione: "ma io qui ha senso che ci passi con la bici?" Il fatto é che non tutti si fanno domande. Il fatto é che sopratutto ognuno difende il proprio orto a prescindere. Ripeto non é il tuo caso e credo che tu abbia un discreto potere nel fare massa critica e promuovere una maggiore consapevolezza su questi temi.

Ps alcuni i divieti trentini sono il simbolo di ottusitá ed idiozia e sono stati promossi da gente che difende il "proprio" (proprio stocazzo) orticello. E li conosco... e non sono belle persone
Hai espresso perfettamente il mio pensiero, far passare il messaggio "c'è il divieto ma non lo trovo giusto e quindi me ne sbatto e se mi beccano pazienza pago la multa" è sbagliato, se no ci poniamo allo stesso livello di quelli che parcheggiano in divieto di sosta o sfrecciano oltre i limiti coi macchinoni e che pensano "che me frega, se mi arriva la multa la pago".
 

Haran

Biker superis
30/8/07
490
226
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Sabato ho girato in cima al Carega in MTB (anche là è vietato alle bici). Mi sa che il CAI dovrà aggiornare le carte topografiche, sono salito alla cima e con lo pneumatico ho eroso la vetta, sicuramente ora il monte è più basso.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.628
19.141
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Hai espresso perfettamente il mio pensiero, far passare il messaggio "c'è il divieto ma non lo trovo giusto e quindi me ne sbatto e se mi beccano pazienza pago la multa" è sbagliato, se no ci poniamo allo stesso livello di quelli che parcheggiano in divieto di sosta o sfrecciano oltre i limiti coi macchinoni e che pensano "che me frega, se mi arriva la multa la pago".

No, non funziona così. Come cittadino hai tutto il diritto e dovere di farti sentire se vengono prese delle decisioni generaliste e frutto delle pressioni di una lobby come quella dei divieti trentini.
A stare zitti non vai da nessuna parte.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.046
13.802
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nulla di nuovo sotto il sole, come spesso avviene il rispetto delle norme è selettivo, quelle che non piacciono sono ingiuste ed è giusto far quel che pare a noi, quelle che devono rispettare gli altri invece sono sacrosante. :mrgreen:
Io credo, sbagliando, nella convivenza, ma dove ci sono molti pedoni o in aree delicate meglio non incaponirsi a girare a tutti i costi.
Spiace solo che quando c'e' il business "giusto" tutto diventa magicamente lecito.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

andreaza

Biker popularis
24/9/11
55
41
0
45
Padova
Visita sito
Bike
Transition scout, Bmc fourstroke
Mi è successo di frequentare sentieri in trentino in mtb percorsi da persone a piedi. Seppure io procedessi con la massima cautela e rispetto sono stato ripreso dagli stessi. inizialmente ero molto stupito da l'elevata presenza di bipedi, poi ho capito era il sentiero che collegava l'impianto di risalita al rifugio-ristorante. Loro avevano diritto io che mi ero pedalato 1500 mt no, se è questa la cultura alpina siamo messi molto male!
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
383
433
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
No, non funziona così. Come cittadino hai tutto il diritto e dovere di farti sentire se vengono prese delle decisioni generaliste e frutto delle pressioni di una lobby come quella dei divieti trentini.
A stare zitti non vai da nessuna parte.
a sto giro mi trovo concorde,
se un divieto è palesemente una stronzata , bisogna farsi sentire
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.860
640
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io non ho capito una cosa di questa vicenda.
Il divieto riguarda un sentiero che fino ad ieri era ufficialmente segnalato come sentiero mtb ed adesso per i motivi di cui sopra non lo è più?
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
243
283
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Io non ho capito una cosa di questa vicenda.
Il divieto riguarda un sentiero che fino ad ieri era ufficialmente segnalato come sentiero mtb ed adesso per i motivi di cui sopra non lo è più?
Il divieto riguarda tutto il parco dove ci sono sentieri escursionistici, sentieri bike e sentieri condivisi.
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.087
1.548
0
Trentino
Visita sito
Nulla di nuovo sotto il sole, come spesso avviene il rispetto delle norme è selettivo, quelle che non piacciono sono ingiuste ed è giusto far quel che pare a noi, quelle che devono rispettare gli altri invece sono sacrosante. :mrgreen:
Io credo, sbagliando, nella convivenza, ma dove ci sono molti pedoni o in aree delicate meglio non incaponirsi a girare a tutti i costi.
Spiace solo che quando c'e' il business "giusto" tutto diventa magicamente lecito.
Su questo sono d'accordo, io evito sempre certi sentieri il sabato e la domenica, per il bene mio e degli altri.
 

fugassa town

Biker novus
15/4/06
28
0
0
vicino genova
Visita sito
Bike
Meta 5.5 carbon Ancillotti Dhy Sintesi e-Bazooka
Io non ho capito una cosa di questa vicenda.
Il divieto riguarda un sentiero che fino ad ieri era ufficialmente segnalato come sentiero mtb ed adesso per i motivi di cui sopra non lo è più?
Si e allo stato attuale dei confini del Parco, che sono quelli "Nazionali", di altri sentieri al di fuori del Monte di Portofino.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.860
640
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Il divieto riguarda tutto il parco dove ci sono sentieri escursionistici, sentieri bike e sentieri condivisi.
In questa discussione ho letto che pur essendo parco, dove spesso ci sono i divieti per le bici, c'erano dei sentieri segnalati per MTB (condivisi o no non ho capito), e che adesso anche quei sentieri che prima erano ber MTB (a suo tempo legali o solamente tollerati ?) non lo sono più; giusto?
 

Beefheart

Biker popularis
10/12/20
55
52
0
41
Campidano
Visita sito
Bike
canyon
"Sarebbe interessante vedere e capire chi come e quando ha fatto questi studi...anche perchè potrebbero essere smentiti da altri uomini di scienza..."
é proprio questo il problema...nell'ordinanza non c'è un riferimento a nessuno studio ma solo una relazione della forestale......non sò in Liguria ma dalle mie parti i forestali sono dei semi-analfabeti .....figuriamoci se possono fare studi e relazioni geologiche...........e poi se ci sono delle motivazioni valide per la salvaguardia di un territorio io sono d'accordissimo,per esempio sono un fan delle spiagge a numero chiuso(sono sardo) ma allora il divieto deve essere per tutti e non un divieto selettivo rivolto a una categoria.......in tal caso puzza di discriminazione....
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.468
2.331
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
si ,capisco, anche a me oggi , stessa cosa , una tizia a cui sono passato a fianco , c'era tutto lo spazio necessario, mi ha detto : vedi tu!! come se le stessi andando addosso, anche io muto , ma poi vedi proprio la gente che cammina che ti guarda infastidita , incredibile , fino a qualche tempo fa non accadeva e sono convinto che sono i "nuovi" delle camminate in montagna visto che ora ( verosimilmente dopo il covid) è diventata una moda , sono quelli che fino a ieri andavano al centro commerciale e oggi si cimentano nel cammino e pretendono di avere lo spazio tutto per loro e vedono le bici come un fastidio. Italia... paese finitissimo.
Bada che si sono moltissime teste di cazzo anche in MTB sopratutto post covid, e come al solito (tipico italico) la colpa non è mai dei facenti parte del proprio “gruppo”
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and orso2020

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo