Parco del San Bartolo

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
frequento abbastanza la zona d'estate perché ho una casa in zona e vorrei sapere da voi se conoscete un trail che si trova esattamente.... :nunsacci:
.....dunque, salendo per la Panoramica verso Pesaro, prima di Marina Alta, al secondo o terzo tornante su asfalto, dopo una corda che scende da un ripido sulla sx, avanti 200 mt, sulla dx parte un sentiero in mezzo alle frasche.
Praticamente è un sentiero con direzione "entroterra" non troppo visibile, che dopo alcuni metri ha un passaggio piuttosto ripido per poi proseguire verso valle. L'ho seguito per un po' poi, non essendo ben sicuro di dove mi portasse, l'ho abbandonato, però mi è rimasto questo cruccio.
Volevo chiedervi: continuando questo sentiero ci si raccorda con qualcosa oppure se finisce nel nulla?
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Volevo chiedervi: continuando questo sentiero ci si raccorda con qualcosa oppure se finisce nel nulla?
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

se scendi dalla corda....a sinistra 100 mt e poi ti butti nelle frasche a destra.....:i-want-t:
dopo un pò di pedalate c'è un bivio....a destra torni sull'asfalto....
a sinistra vai verso un bel ripidone......ho qualche foto.....

P1000644.JPG


P1000643.JPG


....aveva anche una bella difficoltà naturale.......due alberi che andavano presi bene....altrimenti.....:arrabbiat:

dopo qualche giorno sono ripassato ed ho letto questo cartello......

P1000935.JPG


....qualcuno si era preso la briga di tagliare l'albero nel mezzo che però dava il giusto pepe alla discesa.....

fatta il ripido, sbuchi in un campo....giri a destra....segui il bordo e torni sull'asfalto....:i-want-t:

bye :celopiùg:
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
è proprio questo, lo riconosco! In effetti quell'albero era bello bastardello.... :-)
Fra l'altro non avevo neanche fatto caso al post prima del mio che trattava (forse) lo stesso trail.
Grazie 1000 per le dritte.
:prost:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
è proprio questo, lo riconosco! In effetti quell'albero era bello bastardello.... :-)
Fra l'altro non avevo neanche fatto caso al post prima del mio che trattava (forse) lo stesso trail.
Grazie 1000 per le dritte.
:prost:

....si l'alberello era bello bastardello....:smile:
ma se non piaceva si poteva tornare indietro 10 mt e riprendere l'asfalto....non c'era bisogno di tagliarlo....
il ripido era bello così come era......:il-saggi:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Domani mattina (sabato) se il meteo prende una pausa come sembra (in mattinata)
ho intenzione di fare un giro al san bartolo....chi volesse si faccia vivo....:spetteguless:

bye....:celopiùg:
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
.....un gruppo che conosco di vista, presumo di miramare.....



...direi di Riccione....io ti avevo addirittura scambiato (poi mi sono scusato)..con Picasso.
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
....brutta la malattia dei bikers.......:il-saggi:

....anche questa mattina sono sgaiattolato da casa....prima che mi mettano addosso la camicia di forza....:smile:

....passo a prendere Leo.....freddo, ma nessuna precipitazione....all'inizio.....:duello:

P1000482.JPG


....quando arriviamo alla croce tutt'altra musica.....:hahaha:

P1000489.JPG


P1000490.JPG


....ho fatto scoprire qualche drop nuovo a Leo....ha gradito.....:celopiùg:

P1000481.JPG


.....tornando verso casa, il marrone era diventato bianco....:cucù:

P1000494.JPG


.....e anche per oggi è tutto....ragazzi....alla prossima....per chi ci sarà....
o vorrà....o potrà....o saluterà.....o cazzeggierà.....o dormirà.....o tromberà.....o scierà.....insomma.....chi vorrà....ci troverà.....:celopiùg:
 

pikappa89

Biker serius
16/8/10
151
0
0
Bikefan
Visita sito
Bella Cico, ci siamo divertiti la faccia,

peccato che ho perso la clip interna degli occhiali: é fatta tipo questa



dovrei averla smarrita vicino croce o nella discesa che porta giù...

se qualcuno fortunatamente la trovasse mi farebbe molto felice!!!!:celopiùg:
 

Mazz87

Biker novus
24/5/11
7
0
0
Modena
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti, vi rompo le scatole per chiedervi qualche informazione.
Mi piacerebbe fare un giro ad anello nel parco di Monte San Bartolo.
Indicativamente guardando gli itinerari sul forum:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/371
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7484
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2465
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4785
avevo battezzato questo giro: partenza da Cattolica, salita verso Gabicce Monte, Tetto del Mondo, Fiorenzuola, Monte Castellaro, Santa Marina Alta, discesa a Cattabrighe, Granarola, Gradara e ritorno. Praticamente un frullato di tutte le tracce sopra :mrgreen:

Leggevo qui sul forum, e su internet in generale che sono stati messi dei divieti per le mtb in alcuni tratti. Uno mi sembra sia proprio il tetto del mondo, ma è riferito a tutto il sentiero o solo un tratto? che voi sappiate ci sono altri divieti?
Dato che non sono della zona almeno se faccio un giro in quelle zone so di che morte devo morire se imbocco i sentieri vietati :mrgreen:

Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Ciao Mazz.....di solito il Tetto si fa al ritorno....quindi direzione Pesaro-Cattolica....

i divieti sono in sostanza uno....almeno quelli esposti....quando sali verso il Tetto del mondo, ci sarebbe un divieto di biciclette...:nunsacci:

non è chiaro se il divieto si riferisce a tutto il sentiero, o solo al tratto iniziale in quanto passa sopra un tetto di un ristorante,
magari i proprietari hanno paura che qualcuno disgraziatamente gli caschi sopra....:arrabbiat:

questo lo dico perchè se vai avanti 200 mt su asfalto c'è un altro sentiero che sale al Tetto senza che ci siano divieti
e senza che ci siano divieti per tutto il resto del sentiero.....:medita:

la zona a monte del San Bartolo non la conosco....di solito faccio avanti e indietro
tra gabicce e santa marina alta..... alternando così le discese più belle....:celopiùg:

se poi decidi di venire dalle nostre parti e hai bisogno di un aiuto ben volentieri....:il-saggi:

bye
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Oggi ero anche io al San Bartolo.....che dire....non era la prima volta ma rimane sempre un posto splendido dove pedalare con discese corte ma davvero divertenti e sopratutto utili per chi deve imparare visto che ci si trova un pò di tutto:drop,salti,paraboliche.
E in questo periodo in cui trovi fango ovunque lì si gira con fondo perfetto.
Ciaoo :celopiùg:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Oggi ero anche io al San Bartolo.....che dire....non era la prima volta ma rimane sempre un posto splendido dove pedalare con discese corte ma davvero divertenti e sopratutto utili per chi deve imparare visto che ci si trova un pò di tutto:drop,salti,paraboliche.
E in questo periodo in cui trovi fango ovunque lì si gira con fondo perfetto.
Ciaoo :celopiùg:

Penso che ci farò una puntatina stasera dopo il lavoro. Saluti!
 

Mazz87

Biker novus
24/5/11
7
0
0
Modena
www.ciclonatura.eu
Ciao Mazz.....di solito il Tetto si fa al ritorno....quindi direzione Pesaro-Cattolica....

i divieti sono in sostanza uno....almeno quelli esposti....quando sali verso il Tetto del mondo, ci sarebbe un divieto di biciclette...:nunsacci:

non è chiaro se il divieto si riferisce a tutto il sentiero, o solo al tratto iniziale in quanto passa sopra un tetto di un ristorante,
magari i proprietari hanno paura che qualcuno disgraziatamente gli caschi sopra....:arrabbiat:

questo lo dico perchè se vai avanti 200 mt su asfalto c'è un altro sentiero che sale al Tetto senza che ci siano divieti
e senza che ci siano divieti per tutto il resto del sentiero.....:medita:

la zona a monte del San Bartolo non la conosco....di solito faccio avanti e indietro
tra gabicce e santa marina alta..... alternando così le discese più belle....:celopiùg:

se poi decidi di venire dalle nostre parti e hai bisogno di un aiuto ben volentieri....:il-saggi:

bye

Grazie mille per le info...considerato che in questo periodo le montagne/colline del modenese sono piene di neve patocca e fango stavo guardando di fare una domenica diversa in riva al mare :mrgreen:

Avevo letto che il fondo era buono, quindi in questo periodo è una ottima alternativa in caso di fango.

Quindi mi consigliate di fare il giro nell'altro senso da Santa Marina a Gabicce?

Appena riesco a fare un giro in quelle zone vi contatto, nel caso qualcuno ci sia disponibile da farci da guida :mrgreen:

Grazie!
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Quindi mi consigliate di fare il giro nell'altro senso da Santa Marina a Gabicce?

si....di solito chi fa l'anello partendo da Gabicce va per Gradara ecc. e poi rientra sul parco zona Santa marina alta e torna verso Gabicce....:i-want-t:

Appena riesco a fare un giro in quelle zone vi contatto, nel caso qualcuno ci sia disponibile da farci da guida :mrgreen:

se ci organizziamo.... ben volentieri....:celopiùg:

bye....:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo