Pantaloncini con fondello?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Per la prima volta mi avvicino al mondo del pantalone imbottito e vorrei farmi schiarire le idee da chi ne sa. Ho visto che ci sono diverse opzioni, tra cui "tute" con fondello e tanto di bretelle, pantaloni aderenti lunghi o corti con fondello e delle sorta di boxer più o meno lunghi, sempre col fondello. A me, così su due piedi e senza averli mai provati ispirano i boxer o i pantaloni aderenti ma che arrivino ben sopra al ginocchio. Mi chiedo però se un setup del tipo boxer imbottito + pantalone richieda un pantalone specifico o uno generico sportivo, tipo da trekking o corsa. Inoltre, per il comfort (e sudore!), è meglio una soluzione a indumento unico o anche quel che pensavo io pantalone + boxer imbottito sotto non è malaccio?
 
  • Mi piace
Reactions: Germa78

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per la prima volta mi avvicino al mondo del pantalone imbottito e vorrei farmi schiarire le idee da chi ne sa. Ho visto che ci sono diverse opzioni, tra cui "tute" con fondello e tanto di bretelle, pantaloni aderenti lunghi o corti con fondello e delle sorta di boxer più o meno lunghi, sempre col fondello. A me, così su due piedi e senza averli mai provati ispirano i boxer o i pantaloni aderenti ma che arrivino ben sopra al ginocchio. Mi chiedo però se un setup del tipo boxer imbottito + pantalone richieda un pantalone specifico o uno generico sportivo, tipo da trekking o corsa. Inoltre, per il comfort (e sudore!), è meglio una soluzione a indumento unico o anche quel che pensavo io pantalone + boxer imbottito sotto non è malaccio?
direi che il fondello è fondamentale per andare in bici (da usare rigorosamente senza mutande), poi dipende che specialità fai
Normalmente chi fa XC utilizza una salopette il lycra con fondello
Chi fa gravity utilizza gli shorts gravity, alcuni hanno una mutanda con fondello abbinata altri no, la metti tu

Poi sono scelte personali, io faccio graviry ma non sopporto la mutanda abbinata agli shorts per cui utilizzo una salopette corta con fondello in lycra (sempre e di ottima fattuyra, nello specifico Marcello Bergamo) e sopra gli shorts gravity che alterno
PS questo anche in inverno o con la neve la parte sotto non cambia, cambiano solo scarpe, calzini e parte superiore

sid
 

veroeffe

Biker novus
29/6/20
2
0
0
25
barbania
Visita sito
Bike
Cube Acid 2020
Ti consiglio vivamente la salopette con fondello e ti consiglio anche che le cuciture al fondo, quelle appena sopra alle ginocchia nella parte terminale del pantaloncino siano rivestite di tipo gomma antiscivolo, questo aiuta molto a impedire che il pantaloncino salga mentre pedali.
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
anche io ti consiglio marcello bergamo
la salopette, rispetto al classico pantaloncino, ti rimane ferma e posizionata correttamente, anche il fondello rimane quindi nella sua corretta posizione.
io ho il modello ICE di marcello bergamo, davvero ottimo anche come rapporto qualità prezzo
 

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Grazie dei consigli, io faccio solo giri xc e penso che l'ideale sia la salopette, ma puntavo più al pantaloncino o ai boxer perché ho un amico che fa xc e li usa da un po' senza problemi. Inoltre non metto in dubbio la superiorità della salopette finché si è in sella, solo che io spesso la bici la uso per raggiungere luoghi, nei quali poi sto qualche ora giù dalla sella. Anche per questo, ad esempio, uso pedali flat, per avere scarpe più comode anche giù dalla sella. Dite che i pantaloncini/boxer sono così terribili?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
anche io ti consiglio marcello bergamo
la salopette, rispetto al classico pantaloncino, ti rimane ferma e posizionata correttamente, anche il fondello rimane quindi nella sua corretta posizione.
io ho il modello ICE di marcello bergamo, davvero ottimo anche come rapporto qualità prezzo
Marcello Bergamo ICE nero pure io
fondello con parti in kevlar strepitoso (è di una marca di fondelli ottima di cui non ricordo il nome), loro iper gentili, prezzo a mio avviso ottimo 60 euri
mi hanno pure fatto un regalo per un problema che ha causato un ritardo su una spedizione
consigliatissimo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie dei consigli, io faccio solo giri xc e penso che l'ideale sia la salopette, ma puntavo più al pantaloncino o ai boxer perché ho un amico che fa xc e li usa da un po' senza problemi. Inoltre non metto in dubbio la superiorità della salopette finché si è in sella, solo che io spesso la bici la uso per raggiungere luoghi, nei quali poi sto qualche ora giù dalla sella. Anche per questo, ad esempio, uso pedali flat, per avere scarpe più comode anche giù dalla sella. Dite che i pantaloncini/boxer sono così terribili?
ci sono degli shorts meno gravity degli altri sia come materiale che come disegni che per conto mio possono andare bene (più sobri per intendersi e materiali più leggeri)
Io ad esempio gli ultimi anni di XC usavo degli shorts del Decathlon
Chiaro che se vai sulla XC con shorts gravity in cordura, colori fiammanti con scritte grandi come Troy Lee Design o Fox o Alpinestar in bella vista... un pò strano fa.... :-|
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ci sono degli shorts meno gravity degli altri sia come materiale che come disegni che per conto mio possono andare bene (più sobri per intendersi e materiali più leggeri)
Io ad esempio gli ultimi anni di XC usavo degli shorts del Decathlon
Chiaro che se vai sulla XC con shorts gravity in cordura, colori fiammanti con scritte grandi come Troy Lee Design o Fox o Alpinestar in bella vista... un pò strano fa.... :-|
Una buona via di mezzo sono i prodotti di Zerorh+
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Grazie dei consigli, io faccio solo giri xc e penso che l'ideale sia la salopette, ma puntavo più al pantaloncino o ai boxer perché ho un amico che fa xc e li usa da un po' senza problemi. Inoltre non metto in dubbio la superiorità della salopette finché si è in sella, solo che io spesso la bici la uso per raggiungere luoghi, nei quali poi sto qualche ora giù dalla sella. Anche per questo, ad esempio, uso pedali flat, per avere scarpe più comode anche giù dalla sella. Dite che i pantaloncini/boxer sono così terribili?
No, anzi, visto l'uso che ne faresti, avresti anche la comodità delle tasche
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie dei consigli, io faccio solo giri xc e penso che l'ideale sia la salopette, ma puntavo più al pantaloncino o ai boxer perché ho un amico che fa xc e li usa da un po' senza problemi. Inoltre non metto in dubbio la superiorità della salopette finché si è in sella, solo che io spesso la bici la uso per raggiungere luoghi, nei quali poi sto qualche ora giù dalla sella. Anche per questo, ad esempio, uso pedali flat, per avere scarpe più comode anche giù dalla sella. Dite che i pantaloncini/boxer sono così terribili?

Il problema degli short è trovarne uno che fornisca un confort durante la pedalata che sia almeno paragonabile ad una salopette, ti conviene valutare anche modelli non specifici da bike, da abbinare ad un intimo con fondello.
 

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
ti conviene valutare anche modelli non specifici da bike, da abbinare ad un intimo con fondello
Esattamente l'idea che mi passa per la testa per la maggiore. Hot mi ha consigliato Zerorh+, solo che al momento non ha disponibile a catalogo l'intimo, pare.
Io ad esempio gli ultimi anni di XC usavo degli shorts del Decathlon
Su quelli di Decathlon non leggo brutte cose in effetti.
Se no ho visto questo modello sul sito di Marcello Bergamo di cui mi parlate bene:
https://www.marcellobergamo.it/coll...ix-pantalone-senza-bretelle-giallo-fluo-nero/
Se no accetto altri consigli su un intimo con fondello, da abbinare poi a un pantaloncino sportivo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Esattamente l'idea che mi passa per la testa per la maggiore. Hot mi ha consigliato Zerorh+, solo che al momento non ha disponibile a catalogo l'intimo, pare.

Su quelli di Decathlon non leggo brutte cose in effetti.
Se no ho visto questo modello sul sito di Marcello Bergamo di cui mi parlate bene:
https://www.marcellobergamo.it/coll...ix-pantalone-senza-bretelle-giallo-fluo-nero/
Se no accetto altri consigli su un intimo con fondello, da abbinare poi a un pantaloncino sportivo


del Dechatlon parlavo di shorts , ma tu hai linkato i fondelli di Marcello Bergamo.
Gli shorts di Marcello Bergamo sono a questa pagina

Parlando di fondelli salopette invece
Comunque prima del fondello salopette di MB ho avuto anche quello del Deca, preso a super saldo e il "blu" non è malaccio, anzi...ma a prezzo pieno preferisco MB
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hot mi ha consigliato Zerorh+, solo che al momento non ha disponibile a catalogo l'intimo, pare.
Ti ho consigliato quel marchio perchè pur confezionando pantaloncini tipo baggies (larghi tipo trekking) i loro modelli sono solitamente più aderenti. E di solito includono l'intimo con il fondello di buona qualità.
Una via di mezzo per chi è abituato con le salopette in lycra. Aspetta i saldi, comunque. Non manca molto
Es:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
del Dechatlon parlavo di shorts , ma tu hai linkato i fondelli di Marcello Bergamo.
Gli shorts di Marcello Bergamo sono a questa pagina
Perdonami, mi manca la conoscenza della terminologia. Quello che devo capire è se l'indumento che ho linkato di Marcello Bergamo è un indumento unico o se è un sottopantaloncino (non mi pare, ma non si sa mai!), e se possa fare al caso mio.
Qui di seguito un confronto tra Decathlon e i migliori marchi del mercato, che lascia stupiti per la qualità attribuita al modello di Decathlon... che costa molto meno degli altri
Interessante! Eh quasi quasi, vista anche la possibilità di provarlo in negozio...
 

Classifica mensile dislivello positivo