Qualche cretino ci ha presi in parola e ieri sono stati accesi sei diversi focolai d'incendio, stando a quanto riportato sul Messaggero di oggi.
Tutto spento in un paio d'ore, per fortuna.
Sui bastioni è pratica diffusa dare fuoco all' erba, se non sbaglio viene fatto di solito con la supervisione dei vigili del fuoco. Non ho mai capito se lo facciano perchè conviene rispetto a tagliare l' erba in certe zone o per ragioni sanitarie (essendoci spesso le pecore al pascolo magari ci potrebbe essere un elevato rischio zecche). Credo che abbiano dato fuoco a varie zone giusto una o 2 settimane fa, infatti ci sono molte zone bruciate, nelle quali però sta crescendo già di nuovo l'erba più verde e più in fretta di prima. Non vedo grandi rischi nell' incendiare ora i bastioni, l' erba è bassa e non ci sono più arbusti, poi nelle zone che bruciano di solito, si nota addirittura che il fuoco non supera le strade battute...Per fare pulizia in alcuni punti credo che davvero potrebbe essere un' idea ricorrere a dei roghi controllati, permetterebbe di ripulire le zone e rendere più fertili, facendo si che ricresca rapidamente l' erba.