Le mura, a livello di pulizia paiono meglio di come in realtà sono, c'è più o meno ovunque (dove hanno disboscato) un tappeto di 5/10 cm di sterpaglia macinata. Quindi direi che l'apparenza è salva, ma la sostanza non cambia, le mura non sono ancora state realmente pulite.
Nota positiva: nel disboscamento sono riemersi gli imbocchi di parecchi cunicoli, che portano dalle lunette al fossato, al lavoro c'erano degli speleologi (o qualcosa del genere ) che ne stavano valutando la percorribilità. Niente per noi biker, ma potrebbero essere un' attrazione turistica.
Così poi sarà vieatato andare sui bastioni in bici
Mi sa che adesso che hanno iniziato ad andare sotto terra a scovare varie gallerie nascoste,i bastioni diventeranno un patrimonio delle belle arti e le MTB se le prendono in c...lo come anche i podisti o gli amanti di camminate nella natura.(questo è un mio parere)
C'era oggi un articolo sul messaggero veneto riguardo a quanto comunque già detto. C'è un accordo annuale con il gruppo speleologico Eugenio Boegan (gruppo speleologico più antico del mondo), il compito è scoprire nuovi cunicoli e mappare tutta la zona delle mura, in quanto non c'è alcuna documentazione in merito. L' esplorazione ha un importanza storica perchè farà meglio comprendere quella che è la struttura difensiva palmarina, ma anche turistica, perchè se verrano trovate gallerie in buono stato, queste potrebbero costituire un importante richiamo turistico per la cittadina...purtroppo questo per noi biker e per tutti gli altri fruitori delle mura potrebbe essere una notizia non troppo positiva...poi secondo me le 2 cose possono coesistere se c'è l' intelligenza da parte della giunta, staremo a vedere
l'importante è che il 20 maggio ci si possa fare un giro...
....)) l'ho fatto io il video è andato im onda su TPN su un rotocalco intitolato VIDEOBOOK se mi organizzo per tempo ci saro a filmare anche quest'anno.....ciao a tutti a prestoBello, chi l'ha fatto? é andato in onda da qualche parte?
si vede cossar931 alla partenza
Sono stato Sabato pomeriggio a fare un giro,ma era come andare in centro a udine.tanta gente da tutte le parti con il rischio di tirare sotto qualcuno,tanti vanno in giro per curiosare.cmq tanti rami e rametti a terra,e in certi punti (dopo il taruppo)sembra di pedalare nella sabbia.