Padova fiera 2013 muore il freeride viva il freeride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
Stasera mi sono riguardato roam e mi sono reso conto di quanto la scena mtb sia cambiata in questi 7 anni! Una mtb, jeans, maglietta e via di road gap immensi ma soprattutto voglia di divertirsi, fare gruppo e girare per il puro gusto di farlo superando i propri limiti..sono queste le sensazioni che mi ha trasmesso ancora una volta questo film stupendo e che, secondo me , sono alla base del freeriding!
 

fabiox

Biker popularis
9/12/07
79
0
0
colline reggiane
Visita sito
per mè il freeride è:

girare "grosso o piccolo"nn importa....limportante è divertirsi.....,

essere soddisfatti di quello che si ha senza doveer sempre avere lultimo modello ipertecnologico, megafigo ecc....,

andare in park,

guadagnarsi la cima con bici nn adattissime alla salita e godere nello scendere...,

io ho una front "cattivina" ci vado in park ci vado a prendere il gelato con mia figlia con seggiolino dietro,ci faccio giri pedalati,giri enduro,giri freeride ecc.....


io mi sento veramente FREE!!!!!!!!!

nn me ne frega nulla di quello che pensa la gente!!!!

LIMPORTANTE è DIVERTIRSI!!!!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:


secondo mè il 99%dei bikers si fà troppe seghe mentali....su peso escursioni gomme e pugnette varie.........
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68 and teoDH

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Presente, con Orange Patriot 7+ del 2005, una bici molto semplice, robusta, onesta.. ho montato una Marza dello stesso anno perché funziona benone ed essendo più alta rispetto a quelle più recenti, apre un po l'angolo di sterzo.. il resto è tutto aggiornato, ammo X-Fusion, pedivelle Protone, manubrio basso e largo, freni Hope, cambio X.7.. dopo due anni per curiosità l'ho pesata e ho scoperto che pesa esattamente 18,6 kg.. pazienza ho detto, io so che va bene per quello che faccio (80% bikepark e 20% risalite meccanizzate)..
Fortunatamente l'Orange ha ancora a catalogo il Patriot, aggiornato e migliorato ma è sempre da freeride.. esistono ancora quei marchi che credono in quello che fanno e poi ci sono quelli che inseguono il trend e dimenticano molto in fretta ciò che fu.. io non mi fido e non ci casco.. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68 and Nig

Pertica

Biker serius
per mè il freeride è:

Girare "grosso o piccolo"nn importa....limportante è divertirsi.....,

essere soddisfatti di quello che si ha senza doveer sempre avere lultimo modello ipertecnologico, megafigo ecc....,

andare in park,

guadagnarsi la cima con bici nn adattissime alla salita e godere nello scendere...,

io ho una front "cattivina" ci vado in park ci vado a prendere il gelato con mia figlia con seggiolino dietro,ci faccio giri pedalati,giri enduro,giri freeride ecc.....


Io mi sento veramente free!!!!!!!!!

Nn me ne frega nulla di quello che pensa la gente!!!!

Limportante è divertirsi!!!!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:


Secondo mè il 99%dei bikers si fà troppe seghe mentali....su peso escursioni gomme e pugnette varie.........

straquoto!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Non porta a nulla neppure suggerire che chi ha un modo di vedere la cosa differente dal tuo è un modaiolo. E' questo quello che contesto, non altro, per me se uno si diverte fa bene anche a stare a capo basso guardando il cardio... :pirletto:
Mi sa che non ci siamo capiti molto...

se uno dice che fa DH e invece fa XC non è un modo di vedere diverso, è un errore di valutazione.

Ci sono decine di topic (forse centinaia) in cui c'è scritto di tutto e di più su cosa sia il freeride. PER ME la maggior parte sono idiozie, ma questo sì che è un parere personale e quindi non fa testo. Però di sicuro non mi interessa leggere un altro topic sulla stessa linea.

End of Time ha posto un altro quesito a mio parere degno di nota, e cioè il fatto che molte case hanno abbandonato il freeride per buttarsi anima e core sull'enduro, e nel mio piccolo ho dato un'interpretazione legata anche al fatto che in quel mondo ci vivo e parlo con gente che ci vive.

Poi se uno si diverte liberissimo anche di stare a casa davanti alla TV (purchè non dica che sta facendo freeride perchè lo è dentro), ma il discorso di cosa fa il mercato è altra cosa e non centra nulla. O meglio, c'entra nel momento che il tipo davanti al televisore va in negozio a scegliere la bici nuova, e spesso a questo punto tra la massiccia che regge i dropponi e la leggerina tutta pettinata prevale l'ultima
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Mi sa che non ci siamo capiti molto...

se uno dice che fa DH e invece fa XC non è un modo di vedere diverso, è un errore di valutazione.

Ci sono decine di topic (forse centinaia) in cui c'è scritto di tutto e di più su cosa sia il freeride. PER ME la maggior parte sono idiozie, ma questo sì che è un parere personale e quindi non fa testo. Però di sicuro non mi interessa leggere un altro topic sulla stessa linea.

End of Time ha posto un altro quesito a mio parere degno di nota, e cioè il fatto che molte case hanno abbandonato il freeride per buttarsi anima e core sull'enduro, e nel mio piccolo ho dato un'interpretazione legata anche al fatto che in quel mondo ci vivo e parlo con gente che ci vive.

Poi se uno si diverte liberissimo anche di stare a casa davanti alla TV (purchè non dica che sta facendo freeride perchè lo è dentro), ma il discorso di cosa fa il mercato è altra cosa e non centra nulla. O meglio, c'entra nel momento che il tipo davanti al televisore va in negozio a scegliere la bici nuova, e spesso a questo punto tra la massiccia che regge i dropponi e la leggerina tutta pettinata prevale l'ultima

Esatto, sarebbe bene tornare in tema infatti, qui non si discute cosa sia il freeride, qui si evidenzia il fatto che molte moltissime aziende abbandonano tale settore per concentrarsi su enduro e DH, ci sono evidenti motivazioni di marketing nonché riduzione di costi per questo, sono mercati trainati dalle competizioni che richiamano piú appassionati disposti a spendere nella convinzione di andare piú forte...i freerider con i jeans strappati mediamente spendono molto meno e comprano meno spesso, la colpa é vostra :mrgreen:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
personalmente frequento questo forum da 10 anni perchè è lo specchio di come la pensa il biker medio italiano (non è un'offesa ma una specie di sondaggio) e la frase più gettonata negli ultimi anni è: "quanto pesa? è pedalabile?"

mi pare ovvio che a questo punto se devo presentare in una fiera italiana un modello nuovo punto maggiormente sull'enduro che sul più massiccio freeride dove una risposta tipo: "pesa molto ed è poco pedalabile" non sarebbe ben accetta.

poi cosa ci fate con la bici sono fatti vostri, io sto parlando di presentazione dei nuovi modelli che come è ovvio che sia vanno incontro alle esigenze dei compratori, cioè noi, cioè quelli che anche sul forum hanno e stanno decretando un maggiore interesse per la sezione enduro rispetto a quella freeride.
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sa che non ci siamo capiti molto...
A me sembra che il tuo messaggio fosse molto chiaro:
sono contento che tutti i modaioli si siano spostati nell'enduro/all mountain o chissà cosa alla ricerca solo della leggerezza e della pedalata che per quello che fanno basta e avanza. Lasciamoli ai loro caschettini aperti da 300€ e alle ginocchierine da pallavolo.
Il freeride è altro


Il tuo parere è che "il freeride è altro". Parere che va rispettato ma che vale come quello di chi la pensa diversamente e che ha tutto il diritto di non essere schernito come modaiolo o come se fosse un mezzo andicappato.

Capisco che piaccia giocare a chi è più puro o a chi ce l'ha più lungo, poi però se si rimane in 4 gatti non ce la si può rifare con nessuno.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
..mi pare ovvio che a questo punto se devo presentare in una fiera italiana un modello nuovo punto maggiormente sull'enduro che sul più massiccio freeride dove una risposta tipo: "pesa molto ed è poco pedalabile" non sarebbe ben accetta..

Sarà che ormai le escursioni che una volta erano ad esclusiva delle bici da freeride da 20 kg e passa, ora sono normali per bici pedalabili da 14-15 kg.. quindi FORSE progettare una freeride in grande numero (mettiamo da 180mm ant. e post., con geometrie sdraiate, niente ammo bloccabile né forcella abbassabile etc.) che non sia anche ben pedalabile non ha più molto senso, perderebbe clientela. Molti punterebbero su un modello che vada bene in bikepark ma anche per salire pedalando, magari avendo gli impianti distanti da casa, per un giretto infrasettimanale, etc.. so bene che non è esattamente la stessa cosa ma il compromesso può effettivamente avere senso in determinate condizioni. Una freeride pura alla fine, se non c'è una funivia o un furgone, o non la si vuole spingere per ore per pochi minuti di discesa, non ha molto senso. Il freeride non è morto, si è suicidato :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
la frase più gettonata negli ultimi anni è: "quanto pesa? è pedalabile?"

mi pare ovvio che a questo punto se devo presentare in una fiera italiana un modello nuovo punto maggiormente sull'enduro che sul più massiccio freeride dove una risposta tipo: "pesa molto ed è poco pedalabile" non sarebbe ben accetta.

Questo tormentone ripetuto all'infinito diventa "moda" in senso oggettivo, cioé ripetizione costante di concetti o immagini evocative che influenzano il cervello nelle scelte.
Se in un programma televisivo viene inserito in continuazione del latte, é dimostrato scientificamente che la maggior parte delle persone che lo guardano penserà al latte e magari vorrá berne.
Vedere in continuazione pagine e pagine di enduro praticamente ovunque, amplifica l'effetto iniziale dato dal fatto che molti appassionati hanno iniziato a praticarlo.
Come nel freeride quando i primi video ripetuti all'infinito richiamavano emulatori di ogni livello, cosi nell'enduro molti si lasciano influenzare nella scelta della disciplina e accanto agli enduristi veri si affiancano quelli che si sono lasciati influenzare dalla "moda".
Accade in ogni fenomeno di massa (telefonino di moda, scarpe che vanno di moda bici che "tira") ed é una manna per il mercato, le aziende ripeteranno il messaggio "pesa poco é pedalabile" ma soprattutto "é per tutti" finché il mercato sará saturo. A quel punto inventeranno altre cose e il messaggio sará ancora una volta veicolato col sistema della ripetizione continua.
Senza contare come ho detto che nello sport si vuole competere e il freeride non prevede questo elemento, se non competi non cambi i pezzi in continuazione nella (vana) speranza di andare piú forte, per cui il settore come mi hanno ripetuto a Padova, non é redditizio :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come nel freeride quando i primi video ripetuti all'infinito richiamavano emulatori di ogni livello, cosi nell'enduro molti si lasciano influenzare nella scelta della disciplina e accanto agli enduristi veri si affiancano quelli che si sono lasciati influenzare dalla "moda".
Concetto condivisibile, ma è una chiara conferma di quanto scrivevo nel mio primo intervento: evidentemente per molti il "freeride", qualunque cosa esso fosse, era una moda.
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
secondo mè il 99%dei bikers si fà troppe seghe mentali....su peso escursioni gomme e pugnette varie.........

ti pare poco ?

se volessi un mezzo per stare in montagna 6h e per fare 3000mt. di dislivello le seghe mentali me le faccio eccome ! perchè dovrebbe essere un mezzo che mi possa far salire bene e che mi faccia scendere in piena sicurezza da sentieri non ciclabili.
non è che mi posso prendere il primo cancello usato da 15kg full o una xc entry level...
 
  • Mi piace
Reactions: :Marchino:

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
il freeride nn è morto, imho, ha solo cambiato forma...
anni fa pedalavamo le nostre kona stinky, banshee ecc.. da 18kg e passa, cercando di arrivare in vetta per poi buttarsi a capofitto per sentieri e boschi.
ora pedaliamo le nostre enduro carbon da 12kg , cercando di arrivare in vetta per poi buttarsi a capofitto per sentieri e boschi.
la filosofia è la stessa, il divertimento e il sorriso da ebeti che abbiamo quando si scopre un nuovo trail pure. cambia forse la fatica che si fa a pedalarla. però penso che tutti noi, quando si pedalava le stinky, avremmo dato l'anima al diavolo per avere 5 kg in meno sulla bike....
perciò quello che si è potuto constatare in fiera nn è la morte di uno stile, è solo progresso ed evoluzione.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ti pare poco ?

se volessi un mezzo per stare in montagna 6h e per fare 3000mt. di dislivello le seghe mentali me le faccio eccome ! perchè dovrebbe essere un mezzo che mi possa far salire bene e che mi faccia scendere in piena sicurezza da sentieri non ciclabili.
non è che mi posso prendere il primo cancello usato da 15kg full o una xc entry level...



Appunto: queste cose non le fa il 99% dei biker.
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
A me sembra che il tuo messaggio fosse molto chiaro:
sono contento che tutti i modaioli si siano spostati nell'enduro/all mountain o chissà cosa alla ricerca solo della leggerezza e della pedalata che per quello che fanno basta e avanza. Lasciamoli ai loro caschettini aperti da 300€ e alle ginocchierine da pallavolo.
Il freeride è altro


Il tuo parere è che "il freeride è altro". Parere che va rispettato ma che vale come quello di chi la pensa diversamente e che ha tutto il diritto di non essere schernito come modaiolo o come se fosse un mezzo andicappato.

Capisco che piaccia giocare a chi è più puro o a chi ce l'ha più lungo, poi però se si rimane in 4 gatti non ce la si può rifare con nessuno.

non so più come spiegarmi...

nessuno dice che il freerider ce l'ha più duro o che chi gira attillato è uno stupido,
dico che se ai due estremi mettiamo XC e DH, il Fr è più vicino al lato DH mentre l'enduro più a quello XC con conseguente abbigliamento, mezzi e pure targhet e relativo introito commerciale.

Onestamente mi riesce difficile vedere questa cosa solo come una mia personale opinione, perchè altrimenti si mette in discussione tutto il mondo della MTB.

Quindi, seppur in modo colorito, ho detto che se "il mondo" va nella direzione Xc tramite l'enduro che facciano pure, io rimango tra i pochi che preferiscono l'altro lato.
E dico rimango perchè fino a pochi anni fa erano tutti in quel lato e oggi per vari motivi (tra cui anche il fatto che di freeride VERO ne facevano pochino) sono passati ad una cosa più vicina al loro concetto di divertimento

mi sembra quindi ovvio che le aziende puntino maggiormente su quello che fa la massa e che in gergo si chiama quello che va di moda. Il freeride invece diventa sempre più una nicchia, ma allo stesso tempo in qualche modo si "purifica"

in sintesi pochi ma buoni, anzi, pochi ma veri. Sia parlando di biker ma anche di mezzi e componenti, cioè quelli un po' più pesanti ma che non riportano etichettine che sconsigliano un certo uso


Concetto condivisibile, ma è una chiara conferma di quanto scrivevo nel mio primo intervento: evidentemente per molti il "freeride", qualunque cosa esso fosse, era una moda.
è esattamente quello che seppur con altre parole dico pure io. Se poi essere alla moda viene considerata un'offesa non so che farci
 

Classifica mensile dislivello positivo