Padova fiera 2013 muore il freeride viva il freeride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... categorizzare il freeride è sbagliato in principio, il freerider lo riconosci dal sorriso che ha stampato sulla faccia, i discorsi "questo è vero freeride" fanno parte del gusto personale e nulla più...

Personalmente sono d'accordo al 100%. Non sarà però d'accordo chi ritiene che arrivare all'attacco delle discese pedalando con le "ginocchierine" ed i "caschettini" non sia "fare freeride"...:spetteguless:
 
Ho sempre pensato al freeride come a uno stile di vita, non una moda (come l'enduro) o una categoria fissa... il freeride è dentro a chi raida, non dentro a un pezzo di metallo o carbonio... lo hanno dimostrato in where the trail ends, dove fanno freeride, lo dimostrano alla Rampage, che è stato ed è il simbolo più forte del freeride, lo dimostrano tutti quelli che invece di farsi delle seghe mentali percorrono i trail e scoprono nuovi sentieri ogni giorno, raidando... facendo freeride...

Il freeride non morirà mai, le "bici da freeride" gli "sci da freeride" le "scarpe da freeride"... quelle non hanno ne vita, ne morte...

Straquoto con bacio in fronte...:D
 
T

teoDH

Ospite
Personalmente sono d'accordo al 100%. Non sarà però d'accordo chi ritiene che arrivare all'attacco delle discese pedalando con le "ginocchierine" ed i "caschettini" non sia "fare freeride"...:spetteguless:

Si, ma alla fine, saranno problemi suoi...:smile:
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
a mio avviso le mtb freeride stanno scomparendo semplicemente perchè la loro nicchia si è enormemente ristretta
le dh ormai hanno costi accessibili nelle versioni base, e prestazioni mediamente superiori
e le enduro sono cresciute molto, con prestazioni discesistiche oggi come oggi di buon livello
certo una enduro resta più leggerina. usarla 20 giorni ogni stagione in bike park non sarà il massimo per farla durare a lungo
però scegliendo un montaggio non votato al massimo contenimento del peso, quindi con componenti meno tirati all'osso, e dotandola di un paio di gomme dedicate, credo che possa sostituire la freeride
peraltro nei bike park vedo le enduro andare molto, ma molto, forte
con la dh li stacchi nettamente solo sullo scassato o sui salti
ma i bike park moderni sono sempre più flow. e dunque l'enduro basta e avanza
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
ma i bike park moderni sono sempre più flow. e dunque l'enduro basta e avanza

sono d' accordo, infatti dipende sempre da dove giri: per forza di cose mi ritrovo sempre a girare in posti molto scassati e con radici, rocky garden etc...io preferirò sempre la sicurezza che un 180/180 mi può dare in questi casi. Ovviamente uno con più manico di me potrebbe usare tranquillamente anche un' endurina, con una guida più attiva e leggera..
Ho scelto di prendermi una Rose Soul Fire, speriamo mi farà divertire, le premesse ci sono.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Mah non e' ke tutti i park sian lisci come biliardi , con una enduro (specie quelle recenti con montaggi più votati all'am) credo si faccia più fatica al di là del manico...una buona vecchia freeride da 180 ti dà più sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ho appena finito la giornata fieristica curiosando qua e la tra le "novitá" (quali le novita?) stand sobri, la crisi si sente, negozianti attenti e aziende molto piu attente a tarare i cataloghi che a rischiare. In ogni foto nel link allegato potrete leggere i commenti a caldissimo visto che sono qui e la fiera ancora non chiude, le tendenze per il prossimo anno sono tutte per il 27,5, padrone degli stand insieme al 29, le 26 ormai fanno parte della bassa gamma e della DH visto che il freeride é definitivamente sparito. La bici robusta da park e da pedalata non esiste piú, né lei né i suoi componenti, DH da 200 oppure Enduro da 160 senza vie di mezzo...voi portereste una endurina venti volte in un bikepark? Io no, per cui o vi fate due bici oppure non c'é scampo. Marzocchi abdica, da due anni non fa piú la 66 e le 55 da 170 recano la scritta "not for Downhill or Freeride" a voi le foto, ne aggiungeró altre, per ora buona visione eccovi il 2014. p.s.Grazie ad Alex Lupato per la conversazione sui settaggi della sua forka.
le foto sono qui
[url]https://www.facebook.com/media/set/?set=a.556744991046771.1073741826.226145277440079&type=3[/URL]

Nel precedente topic sulla fine del freeride non ho fatto altro che anticipare quello che si rafforza ancor piú quest'anno, i cataloghi delle aziende per quello che concerne la nostra disciplina sono semplicemente vuoti, c'é un buco tra enduro e downhill che non sentono piú l'esigenza di colmare, siamo nicchia e pertanto in tempi di crisi non appetitosi...chissenefrega direte voi, lo dico anche io, ma sinceramente che mi restringano le basi di scelta dei miei mezzi e componenti preferiti mi piace poco...Davanti allo stand Norco (la nuova Norco) incontro Valerio188 ti ritorno dal torneo di Polo in bici, abbraccioni di rito, come va come non va e subito il discorso...che bici porti in certi percorsi? La endurina? Chissá...qualcosa di nuovo accadrá...ci sará un nuovo freeride? :cucù:

Mi terrò stretta la mia Ellsworth Rogue.... :-)

Fesserie a parte, stimatissimo EOT, staremo a vedere... il freeride è come il punk.... :il-saggi:
 
T

teoDH

Ospite
Mah non e' ke tutti i park sian lisci come biliardi , con una enduro (specie quelle recenti con montaggi più votati all'am) credo si faccia più fatica al di là del manico...una buona vecchia freeride da 180 ti dà più sicurezza

Appunto... quest'estate ho avuto la riprova, prima di salire a 2alpes, ho sentito tante di quelle lamentele... è tutta bucata, brakebumpland, non si riesce a girare... io ho girato una settimana, e non mi è sembrata ne più ne meno bucata degli altri anni... le piste veloci erano bucate più del solito, ma poi ho capito... c'era tanta gente con le bici da enduro, attaccati ai freni per non morire, aravano tutti gli ingressi curva come se dovessero piantarci il grano... a quella gente consiglio un bel DH con una forka che funziona davvero e un posteriore che non va a banderuola ogni volta che freni...
Sta stronzata della bici totale finirà per rovinare i bikepark...
Per girare in park frequentati ci va il DH, chi si autoconvince che basti un'enduro sbaglia, perchè alla fine girare giri, ma non ti diverti!
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Appunto... quest'estate ho avuto la riprova, prima di salire a 2alpes, ho sentito tante di quelle lamentele... è tutta bucata, brakebumpland, non si riesce a girare... io ho girato una settimana, e non mi è sembrata ne più ne meno bucata degli altri anni... le piste veloci erano bucate più del solito, ma poi ho capito... c'era tanta gente con le bici da enduro, attaccati ai freni per non morire, aravano tutti gli ingressi curva come se dovessero piantarci il grano... a quella gente consiglio un bel DH con una forka che funziona davvero e un posteriore che non va a banderuola ogni volta che freni...
Sta stronzata della bici totale finirà per rovinare i bikepark...
Per girare in park frequentati ci va il DH, chi si autoconvince che basti un'enduro sbaglia, perchè alla fine girare giri, ma non ti diverti!

quoto in pieno.
i bike park sono fatti per le bici da bike park.
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Appunto... quest'estate ho avuto la riprova, prima di salire a 2alpes, ho sentito tante di quelle lamentele... è tutta bucata, brakebumpland, non si riesce a girare... io ho girato una settimana, e non mi è sembrata ne più ne meno bucata degli altri anni... le piste veloci erano bucate più del solito, ma poi ho capito... c'era tanta gente con le bici da enduro, attaccati ai freni per non morire, aravano tutti gli ingressi curva come se dovessero piantarci il grano... a quella gente consiglio un bel DH con una forka che funziona davvero e un posteriore che non va a banderuola ogni volta che freni...
Sta stronzata della bici totale finirà per rovinare i bikepark...
Per girare in park frequentati ci va il DH, chi si autoconvince che basti un'enduro sbaglia, perchè alla fine girare giri, ma non ti diverti!

condivido tutto e nei park giro poco ma con la nomad pero' mi son sempre divertito......pero' ripeto ci giro ormai poco.una max 2 volte l'anno
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Appunto... quest'estate ho avuto la riprova, prima di salire a 2alpes, ho sentito tante di quelle lamentele... è tutta bucata, brakebumpland, non si riesce a girare... io ho girato una settimana, e non mi è sembrata ne più ne meno bucata degli altri anni... le piste veloci erano bucate più del solito, ma poi ho capito... c'era tanta gente con le bici da enduro, attaccati ai freni per non morire, aravano tutti gli ingressi curva come se dovessero piantarci il grano... a quella gente consiglio un bel DH con una forka che funziona davvero e un posteriore che non va a banderuola ogni volta che freni...
Sta stronzata della bici totale finirà per rovinare i bikepark...
Per girare in park frequentati ci va il DH, chi si autoconvince che basti un'enduro sbaglia, perchè alla fine girare giri, ma non ti diverti!
straquoto in pieno:celopiùg:

aggiungo una NOTA PERSONALE:
non mi sono mai annoiato così tanto a vedere le novità dell' anno dopo, tutte o quasi 160 mm, tutte ste bici che cambiano solo nel marchio e nel design, ma alla fine sono e restano delle all mountain, anche se ora chiunque vuole essere IN le chiama enduro.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
straquoto in pieno:celopiùg:

aggiungo una NOTA PERSONALE:
non mi sono mai annoiato così tanto a vedere le novità dell' anno dopo, tutte o quasi 160 mm, tutte ste bici che cambiano solo nel marchio e nel design, ma alla fine sono e restano delle all mountain, anche se ora chiunque vuole essere IN le chiama enduro.

per non dire poi delle forche con il perno da 15.........
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ho un amico che frequenta spesso i park e fa pure le furgonate, ha una bici unica da enduro (ke non risparmia in discesa tra salti , scassato e veloce) ...ha già rotto il telaio,scoppiato 2 ammo ad aria , bozzato cerchi e squarciato gomme ....x l'anno Proxy mi diceva ke si prenderà un ferro da dh...e sarà meglio gli ho risp io! ��
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
prendo un pochino di spazio per spiegare meglio il mio pensiero.

Con il freeride ci sono cresciuto e l'ho pure trasformato in lavoro, quindi ho una idea ben precisa e motivabile, ma senza entrare nei soliti discorsi spirituali o su cosa sia il freeride dove so che non c'è verso di fare un discorso vero, preferirei tornare alla base del topic e cioè il fatto che a padova tra i vari modelli nuovi il freeride praticamente non c'era.

Il fatto è facilmente spiegabile parlando con i costruttori e gli operatori del settore. Quando mi vedono osservare i loro cataloghi mi anticipano spiegandomi che vorrebbero anche loro avere un mezzo o parti da freeride, ma oggi le cose sono cambiate e il pubblico CHIEDE COME PRIMA COSA IL PESO, sembrano tutti diventati dei grammari e questo è rischiosissimo.
Molte case hanno proposto prodotti superlight, ma vanno bene solo per chi fa freeride a parole (cioè la massa) e anche così le rotture sono aumentate in maniera vertiginosa al punto che come documentato arrivano le etichette "non per freeride" perchè si apre in due.
Vuoi roba leggera? togliamo robustezza!

Troy Lee per alleggerire al massimo il suo casco alla fine ha tolto la mentoniera!!

il freeride è girare pesante, a volte anche più pesante della DH (dove una bici di 2 anni viene già considerata da pensionare) e servono bici o componenti che durano nel tempo e non si rompono.
Se si vuole la bicicletta da 13kg o una forcella da 1,5kg, o si scende di escursione o si scende con l'affidabilità.
Anche le protezioni superlight seguono lo stesso concetto e si stanno sempre più affermando.

Quelli che hanno ancora in catalogo roba per freeride lo motivano dicendo che è fatta per quei POCHI che lo fanno veramente e che non guardano il grammo. La massa ha altre esigenze
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
"Lasciate che vi spieghi una cosa sul fatto di suonare la chitarra. Ognuno ha il proprio carattere, e questa è la cosa che mi ha stupito fin dal giorno in cui ho iniziato a suonare. L'approccio di ognuno a ciò che viene fuori dal far vibrare le sei corde è diverso da ogni altra persona, ed è tutto valido."

Jimmy Page
 

Classifica mensile dislivello positivo