Pacco pignoni a 10 velocità: ma dove andremo a finire?

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Io credo che nel passaggio dall' 8v al 9v, avvenuto nel 1999, il più grosso vantaggio è stato l'introduzione del pignone maggiore da 32/34 (mentre prima il massimo era 28/30) grazie al quale l'utilizzo del frollino (da 22) è diventato raro.
Invece la qualità di cambiata tra 8v e 9v è rimasta immutata.

Secondo me il più grosso miglioramento che potrtebbero fare, invece di fare il 10v, è introdurre un pacco pignoni con un pignone massimo da 36 abbinato ad una guarnitura doppia.
Così si potrebbe godere i vantaggi della doppia ed avere una rapporatura minima di un 22x32.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La mia preghiera è quella di avere dei prodotti semplici da utilizzare, che la tecnologia sia al servizio dell'uomo e non dell'economia.


Questo Rohloff permette di evitare qualche passaggio dal mekka? Posso metterci le mani io che ho appena capito come si regola il deragliatore post?


Il Rohloff è semplicissimo da utilizzare: 1 corona, 1 pignone e 1 solo comando cambio rotante. L'unica accortezza da seguire è quella di sostituire l'olio ogni anno aprendo una semplice vitina, svuotando e riempiendo di nuovo con il tipo e la quantità d'olio consigliata, stop, solo con questa accortezza può fare decine di migliaia di chilometri!
Visto che ha un solo pignone questo è l'unico che va sostituito e il ricambio costa una sciocchezza rispetto ai pacchi 9V, inoltre una volta consumato da una parte dei dentini lo puoi rivoltare raddoppiandone la vita utile.
I contro arrivano dal peso non indifferente tutto su una massa non sospesa e sensibile come la ruota, dal fatto che occorrono dei dischi con attacco particolare a 4 fori ma che trovi regolarmente in commercio, dal fatto che se vuoi 2 coppie di ruote ti occorrono per forza 2 mozzi Rohloff, che la ruota va montata ad oc e quindi niente ruote pronte tipo Crossmax ecc, ed infine quello che è il freno più grande alla sua diffusione: IL COSTO ELEVATO!

Qui trovi tutto quello che serve sapere: http://www.rohloff.de/en/products/speedhub/index.html

E qui puoi scoprire quanto costa: http://www2.hibike.it/main.php?sess...ethod=m_mensel&nodeID=461355b9a8d689.51811367

Bye
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
...ma volete arrivare alle 2x10 come sulle bdc?
aiuto...:-) già certe c'dale montano la doppia davanti...e personalmente il 22 davanti non lo uso(la bici tende ad impennarsi)...ma le 10 dietro in mtb mi sembrano tantine...sempre che mantenedo il 32 (max34)come massimo, aumentino la linearità della "scala" dei pignoni
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
...in austria ho visto parecchi ragazzi che sulle loro bici da dh e fr estremo montavano il rolhoff...e sul catalogo c'dale vedo che certe bici lo montano... c'è nel forum qualcuno che lo usa? serve un telaio apposito?adesso quanto costa +o-?
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
A me i semplici cambi tradizionali non fanno schifo,assolvono il loro compito in modo egreggio,il Rohloff non lo conosco,quanto al resto mi sembrano applicazioni da vetrina.Perchè sporcare un mezzo tanto semplice ed efficace come la bici con stupidate digitali?Quanto al 10 piuttosto che il 9 penso che se i biker lo trovassero utile avrebbe maggior applicazione,poi il mercato ha le sue leggi che tutti conosciamo.La mia bici in origine aveva il 24(il 27 era optional),dopo un pò ho ristilizzato il mezzo e sono passato al 27,personalmente ho apprezzato la modifica.
 

Bomber70

Biker grossissimus
Il discorso del digitale mi piace, però adesso ci sto riflettendo grazie a questo forum, e penso che a parte questo bel cambio rohloff, il sistema biga possa andare bene così, con tutti i componenti che si possono maneggiare in mezzo al campo senza essere dei super tecnici ed un mezzo che è comunque in grado di riportarti a casa.
 

myeti

Biker ultra
ne approfitto per fare una domanda da 1000000 di dollari... vorrei passare ad una guarnitura doppia, ma non ho la più pallida idea di ke corone montare all'anteriore e della scala di rapporti del pacco pignoni. So ke molto dipende dalla mia gamba, ma se vi può essere d'aiuto, nn uso mai il 22, e spesso uso il 32 all'ant e 12-14-16-18 al posteriore, anke in off road. In poke parole preferisco la pedalata pesante a quella agile e "a frullino". Grazie raga!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
...in austria ho visto parecchi ragazzi che sulle loro bici da dh e fr estremo montavano il rolhoff...e sul catalogo c'dale vedo che certe bici lo montano... c'è nel forum qualcuno che lo usa? serve un telaio apposito?adesso quanto costa +o-?

ci sono vari tipi di rohloff, sia fatti per telai appositi sia montabili su qualsiasi telaio.

io su una san andreas monto uno speedhub 500/14 DB OEM2 e mi trovo da Dio.... lo stesso mozzo l'avevo montato per un periodo su una specy fsr senza problemi...

per il costo mi pare sia ancora sui 1200€ circa per mozzo, pignone, comando, tendicatena, guidacatena e cavi.

Anche Lampo13 ne monta uno....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo