pacco pignone tarocco

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


papogus

Biker novus
salve vorrei attirare l'attenzione,e sopratutto cercare di capire se qualcuno di voi mi vuole aiutare a capire grazie.
dunque qualche settimana fa aquisto online un pacco pignone della SRAM PG 970 per mtb almeno era quello che credevo di aquistare da un noto rivenditore online,quando mi arriva il pignone mi arriva confezionato in un pezzo di cartone di colore blu con il cellofan di quello che si usa per i sottovuoto e nessun marchio che porti il nome SRAM comunque scarto questo pacco e mi ccorgo che sul pignone non ce nemmeno il numero del pignone solo sulla ghiera di fassigio ce il marchio,mi rivolgo al rivenditore e mi sento dire che siccome loro quistano tanti pezzi e per risparmiare non ci mettono la confezione sua originale,secondo voi e possibile una cosa del genere?:nunsacci: :nunsacci:
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
salve vorrei attirare l'attenzione,e sopratutto cercare di capire se qualcuno di voi mi vuole aiutare a capire grazie.
dunque qualche settimana fa aquisto online un pacco pignone della SRAM PG 970 per mtb almeno era quello che credevo di aquistare da un noto rivenditore online,quando mi arriva il pignone mi arriva confezionato in un pezzo di cartone di colore blu con il cellofan di quello che si usa per i sottovuoto e nessun marchio che porti il nome SRAM comunque scarto questo pacco e mi ccorgo che sul pignone non ce nemmeno il numero del pignone solo sulla ghiera di fassigio ce il marchio,mi rivolgo al rivenditore e mi sento dire che siccome loro quistano tanti pezzi e per risparmiare non ci mettono la confezione sua originale,secondo voi e possibile una cosa del genere?:nunsacci: :nunsacci:

Se è uno Sram la scritta Sram sulla ghiera di chiusura ci dev'essere eccome!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... siccome loro quistano tanti pezzi e per risparmiare non ci mettono la confezione sua originale,secondo voi e possibile una cosa del genere?:nunsacci: :nunsacci:

Certo che è possibile. Spesso si tratta di materiale OEM, cioè destinato al primo montaggio e quindi senza confezione. Per legge deve comunque essere allegato il manuale d'uso, il classico foglio istruzioni.
Non ho mai avuto un pacco pignoni 970, quindi non ti so dire se i pignoni abbiano o no sovraimpresso il numero di denti.
 

papogus

Biker novus
io ho scritto all sram e mi hanno risposto che tutti i loro prodotti devono essere nella sua confezione originale con tanto di codice a barre e non solo ma il pignone deve avere non solo il marchio sulla ghiera ma deve essere marcato anche nella parte posteriore
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
salve vorrei attirare l'attenzione,e sopratutto cercare di capire se qualcuno di voi mi vuole aiutare a capire grazie.
dunque qualche settimana fa aquisto online un pacco pignone della SRAM PG 970 per mtb almeno era quello che credevo di aquistare da un noto rivenditore online,quando mi arriva il pignone mi arriva confezionato in un pezzo di cartone di colore blu con il cellofan di quello che si usa per i sottovuoto e nessun marchio che porti il nome SRAM comunque scarto questo pacco e mi ccorgo che sul pignone non ce nemmeno il numero del pignone solo sulla ghiera di fassigio ce il marchio,mi rivolgo al rivenditore e mi sento dire che siccome loro quistano tanti pezzi e per risparmiare non ci mettono la confezione sua originale,secondo voi e possibile una cosa del genere?:nunsacci: :nunsacci:

prova a fare una ricerca per un pacco pignoni nuovo originale con scatola e poi fai il confronto dei prezzi. Come detto dai nostri colleghi potrebbe trattarsi di un OEM (che non è un infamia). non cadere nel tranello che se non c' è la scatola allora è per forza tarocco.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
prova a fare una ricerca per un pacco pignoni nuovo originale con scatola e poi fai il confronto dei prezzi. Come detto dai nostri colleghi potrebbe trattarsi di un OEM (che non è un infamia). non cadere nel tranello che se non c' è la scatola allora è per forza tarocco.

Giusto cio' che dici,pero' ci terrei ad evidenziare un fattore,

Chiunque compri un componente- ricambio deve rigorosamente riceverlo confezionato nella sua scatola con tanto di manuale in quanto appartenente alla linea After Market ed il suo costo e' presente in un listino dedicato appositamente e gode di un controllo qualita' accuratissimo e pertanto il suo prezzo e' rapportato .
Mentre invece i componenti venduti sfusi ,senza confezione originale e privi di manuale d'uso non sono compresi in nessun listino in quanto non sono da considerare assolutamente come componenti della ricambistica in quanto non destinati assolutamente ad essere venduti al dettaglio a privati ma bensi' al solo montaggio di biciclette e per questo fanno parte della linea OEM utilizzati da fabbriche di biciclette ed allestitori ed hanno un costo nettamente inferiore in quanto venduti in grosse quantita' ,senza confezionamento e subiscono il controllo qualita' "a campione".
Purtroppo ,frequentemente ci sono negozianti che li vendono anche non potendo ,ora come giustamente hai indicato "non e' da considerare una infamia l'OEM" ma solo se tu negoziante lo indichi e lo vendi ad un prezzo inferiore .
E questo potrebbe forse anche star bene dal profilo onesta' di qualche e-shop che indica i componenti inscatolati e quelli senza distinguendoli.
Purtroppo pero'debbo sollevare alcune eccezioni ,questo da parte di alcuni negozianti ,addirittura sul nostro mercatino che sollevano una nota falsa portando addirittura all'attenzione i probabili acquirenti che loro vendono componenti nuovi ma mica after market........come se li avvisassero non veritieramente che l'after market sarebbe il contrario di quanto e' giusto per depistare ,e questo non puo' essere considerata onesta' !!! Tutto al piu' ,solo nei casi di buona fede al limite potrebbe avere una considerazione di Ignoranza dello stesso negoziante ,ma poco ammissibile.
Ecco ,magari ho sconfinato in un OT ,ma visto l'argomento mi e' sembrato opportuno menzionarlo qui in maniera che torni utile a tutti .
Ad evitare di far ingrassare i negozianti furbi ,se si e' di fronte all'acquisto di un prodotto OEM e' giusto che il negoziante informi e pratichi un prezzo inferiore ,anche se questa linea di prodotti non puo' essere destinata assolutamente alla vendita di ricambi e loro lo sanno eccome.
Ovviamente ho volutamente evitato di menzionare nomi nell'indicare sia gli e-shop che i negozianti del mercatino del forum che visibilmente hanno contravvenuto ad una regolamentazione commerciale di vendita ,tanto modificherebbero prontamente le descrizioni delle inserzioni.
Resta agli acquirenti pretendere il giusto ,o il prezzo inferiore ,o il prodotto after market di nome e di fatto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]: forse hai usato troppi "assolutamente" ;-)

Quanto al controllo di qualità, a me risulta che non ci siano differenza di nessun tipo tra materiale OEM e quello aftermarket; è quello che mi ha riferito un esponente di "una nota azienda di componentistica", e visto che è un'affermazione che non va certo a vantaggio dell'azienda non vedo motivi per non credergli.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma ancora c'è la leggenda che i pezzi montati oem sono meno ''pregiati'' di quelli aftermarket? al massimo cambiano il colore od un'adesivo,ma per il resto sono gli stessi pezzi...costerebbe di più avere 2 produzioni dverse una per l'aftermarket e l'altra per l'oem,per poi cosa?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@francescoMTB1: forse hai usato troppi "assolutamente" ;-)

Quanto al controllo di qualità, a me risulta che non ci siano differenza di nessun tipo tra materiale OEM e quello aftermarket; è quello che mi ha riferito un esponente di "una nota azienda di componentistica", e visto che è un'affermazione che non va certo a vantaggio dell'azienda non vedo motivi per non credergli.
[MENTION=351]sembola[/MENTION],
nonostante ti apprezzo per moltissimi tuoi interventi che risultano molto interessanti e giusti ti faccio notare che questa volta hai girato attorno a degli "assolutamente"...............

Scusa perche' non mi rispondi con la locuzione del "e' o non e' vero che" :

-Componentistica destinata alla versione OEM non possono essere destinate alla vendita al dettaglio al pubblico.
-L'unica componentistica e/o ricambi ammissibile alla vendita al dettaglio del consumatore e' quella after market .
-Il venditore ,comunque anche se non puo' venderla,e' tenuto ad informare l'acquirente della tipologia di merce in maniera che ne resti edotto.
-Le due versioni hanno comunque una notevole differenza di prezzo da nuovo.
-Non e' corretto che un negoziante presente sul mercatino possa dare informativa non veritiera scrivendo che "lui" non vende mica prodotti after market tanto per depistare eventuali acquirenti disinformati con l'aria del "tse'tse'".....

Quanto poi alla affermazione che hai ricevuta dalla nota azienda circa la mancanza di differenze qualitative tra un OEM ed un AfterMarket io poco gli darei credito dat che ha omesso in proprio luogo almeno dall'informarti che la OEM e' destinato solo alle aziende allestitrici e non alla vendita.
Tu neanche pero' lo hai evidenziato pero' .
Ti segno nel libro dei debitori...........mi devi una pinta di birra :prost::smile:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma ancora c'è la leggenda che i pezzi montati oem sono meno ''pregiati'' di quelli aftermarket? al massimo cambiano il colore od un'adesivo,ma per il resto sono gli stessi pezzi...costerebbe di più avere 2 produzioni dverse una per l'aftermarket e l'altra per l'oem,per poi cosa?
Evidentemente parli cosi' perche' non acquisti After Market e non hai possibilita' di paragone ,ti assicuro che non lo e' una leggenda .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa perche' non mi rispondi con la locuzione del "e' o non e' vero che" :
Eccomi.

-Componentistica destinata alla versione OEM non possono essere destinate alla vendita al dettaglio al pubblico.
Né falso né vero.
E' possibile che il fornitore preveda dei divieti di rivendita agli assemblatori cui sono destinati i pezzi OEM, ma non è scritto da nessuna parte che il fornitore non possa rifornire di pezzi OEM i rivenditori finali. Il primo caso è quello di Fox, il cui importatore fece verificare il venduto di una ditta (bundle telaio + forcella) perché aveva il dubbio che vendesse le forcelle sottobanco ; il secondo è probabilmente quello di Shimano e SRAM, poiché una disponibilità così massiccia e pubblicamente dichiarata è evidentemente legittimata dalla casa madre (sugli online shop tedeschi c'è scritto se il pezzo è senza confezione o in confezione originale).


--L'unica componentistica e/o ricambi ammissibile alla vendita al dettaglio del consumatore e' quella after market .
A me non risulta nessuna disposizione normativa in tal senso, per cui direi "falso". Se poi hai i riferimenti di una normativa che lo vieti sono qua :prost:

-Il venditore ,comunque anche se non puo' venderla,e' tenuto ad informare l'acquirente della tipologia di merce in maniera che ne resti edotto.
Come sopra. L'obbligo semmai è di fornire le istruzioni di uso e manutenzione, sebbene mi risulti che non sia ancora stata adottata la normativa europea in tale senso.

Le due versioni hanno comunque una notevole differenza di prezzo da nuovo.
Anche qua, nè falso nè vero. A volte le differenze sono insignificanti, a volte del 10%, "notevole differenza" è un concetto soggettivo. L'unica vera e sicura "notevole" differenza è con i listini italiani, anche comparando pezzi AM con confezione originale :spetteguless:


-Non e' corretto che un negoziante presente sul mercatino possa dare informativa non veritiera scrivendo che "lui" non vende mica prodotti after market tanto per depistare eventuali acquirenti disinformati con l'aria del "tse'tse'".....
Non capisco perché un negoziante dovrebbe dire che non vende prodotti aftermarket. Anzi, semmai dice che vende solo ricambi aftermarket suggerendo che gli OEM siano dei "prodotti di seconda scelta" per giustificare i prezzi che gli vengono imposti dagli importatori italiani.


Quanto poi alla affermazione che hai ricevuta dalla nota azienda circa la mancanza di differenze qualitative tra un OEM ed un AfterMarket io poco gli darei credito dat che ha omesso in proprio luogo almeno dall'informarti che la OEM e' destinato solo alle aziende allestitrici e non alla vendita.
Vedi sopra, non è detto che il materiale OEM sia di provenienza "irregolare" dal punto di vista contrattuale. Una continua e completa disponibilità delle intere gamme di prodotto Shimano e SRAM non si può spiegare con la vendita sottobanco dei surplus degli assemblatori, ma solo con la consapevole collaborazione dei fornitori. Come ho scritto sopra, i produttori hanno la possibilità di verificare...

Evidentemente parli cosi' perche' non acquisti After Market e non hai possibilita' di paragone ,ti assicuro che non lo e' una leggenda .
Io il paragone l'ho potuto fare su materiale Shimano e RockShox, e differenze non ne ho rilevate nè a livello estetico/esteriore nè a livello funzionale. L'ipotesi che esistano due diverse linee produttive per lo stesso identico componente è assurda per i costi che andrebbe a comportare. Altra cosa che esistano modelli specifici per l' OEM non commercializzati nei normali canali e con caratteristiche diverse dal corrispondente prodotto AM.
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Eccomi.

poiché una disponibilità così massiccia e pubblicamente dichiarata è evidentemente legittimata dalla casa madre (sugli online shop tedeschi c'è scritto se il pezzo è senza confezione o in confezione originale).

E penso che sia giusto che facciano la distinzione .


A me non risulta nessuna disposizione normativa in tal senso, per cui direi "falso". Se poi hai i riferimenti di una normativa che lo vieti sono qua :prost:
Non mi riferisco a normative ,intendo dire se una cosa nasce per un fine perche' vuoi usarla per un'altra e magari alle stesse condizioni?

Come sopra. L'obbligo semmai è di fornire le istruzioni di uso e manutenzione, sebbene mi risulti che non sia ancora stata adottata la normativa europea in tale senso.

Qualcuno ha imparato a rispondere che ormai si scarica tutto in pdf dai siti delle case e quindi non stampano piu' i manuali.

Anche qua, nè falso nè vero. A volte le differenze sono insignificanti, a volte del 10%, "notevole differenza" è un concetto soggettivo. L'unica vera e sicura "notevole" differenza è con i listini italiani, anche comparando pezzi AM con confezione originale :spetteguless:

insomma ci sta' quindi la differenza ,ora che importa se e' di 5 o di 7 €



Non capisco perché un negoziante dovrebbe dire che non vende prodotti aftermarket. Anzi, semmai dice che vende solo ricambi aftermarket suggerendo che gli OEM siano dei "prodotti di seconda scelta" per giustificare i prezzi che gli vengono imposti dagli importatori italiani.

Per l'appunto ,e' proprio qui l'inghippo ,come vedi anche tu imposti correttamente il discorso ,intanto lo e' stato fatto ed e' proprio sul mercatino (debbo andare a cercarlo e se lo trovo sperando che non abbia letto questo 3d ed abbia mangiato la foglia e cancellato ,se lo trovo lo linko in mp solo a te )


Vedi sopra, non è detto che il materiale OEM sia di provenienza "irregolare" dal punto di vista contrattuale. Una continua e completa disponibilità delle intere gamme di prodotto Shimano e SRAM non si può spiegare con la vendita sottobanco dei surplus degli assemblatori, ma solo con la consapevole collaborazione dei fornitori. Come ho scritto sopra, i produttori hanno la possibilità di verificare...

Non ho parlato come se fosse un reato o chissache' ,per irregolarita' intendo che dovrebbe essere utilizzato diversamente , se poi ci sta' e ti credo eccome la collaborazione per convenienza delle case allora quelli ad essere presi in giro siamo noi consumatori finali.
Ti cito un esempio: ad ottobre 2012 acquistai una guarnitura Truvativ Holtzfeller Octalink 36/24 nera 170mm. dal colosso Inglese ,la pagai in saldi ,mi arriva senza confezione originale ma imballata in una pellicola trasparente ,poiche' avevo e l'ho messa in vendita la stessa di colore bianco ho perfino confrontato il peso tra le due ed era inferiore notevolmente quella nuova arrivata alla mia bianca ,ho chiesto spiegazioni e mi riferirono che loro avendo acquistato a grossi numeri per offrire prezzi concorrenziali le avevano prese senza confezione originale mi imposero di restituirla a loro spese e fui prontamente rimborsato di tutto .......perche' secondo te hanno ovviato cosi' ?



Io il paragone l'ho potuto fare su materiale Shimano e RockShox, e differenze non ne ho rilevate nè a livello estetico/esteriore nè a livello funzionale. L'ipotesi che esistano due diverse linee produttive per lo stesso identico componente è assurda per i costi che andrebbe a comportare. Altra cosa che esistano modelli specifici per l' OEM non commercializzati nei normali canali e con caratteristiche diverse dal corrispondente prodotto AM.

Non si parla di piu' linee produttive ma di due produzioni separate dove la after market gode di un controllo piu' accurato e l'imballaggio e' rigorosamente protettivo e totale completo di ferramenta e manuali oltre adesivi e chiccherie di vario tipo .
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non ho ben capito questo pezzo: Ti cito un esempio: ad ottobre 2012 acquistai una guarnitura Truvativ Holtzfeller Octalink 36/24 nera 170mm. dal colosso Inglese ,la pagai in saldi ,mi arriva senza confezione originale ma imballata in una pellicola trasparente ,poiche' avevo e l'ho messa in vendita la stessa di colore bianco ho perfino confrontato il peso tra le due ed era inferiore notevolmente quella nuova arrivata alla mia bianca ,ho chiesto spiegazioni e mi riferirono che loro avendo acquistato a grossi numeri per offrire prezzi concorrenziali le avevano prese senza confezione originale mi imposero di restituirla a loro spese e fui prontamente rimborsato di tutto .......perche' secondo te hanno ovviato cosi' ?

C'era differenza di peso tra il tuo pezzo AM e quello preso online? anche solo il colore diverso può decretare importanti differenze di peso...quanto era questa differenza? per esempio sui cerchi Stan's ZTR dal nero al bianco ci sono un 30g di differenza,su una guarnitura mi immagino che la vernice sia anche più spessa per durare di più.

Per il rimborso non eri soddisfatto del prodotto (perchè oem? ipotizzo) o magari non hanno specificato nella descrizione che l'imballo non era originale e per non incappare in qualsiasi problema di pubblicità negativa o perdita di un cliente hanno optato per spendere quei pochi € di spedizione...non ho capito come ti hanno ''imposto'' di restituirla?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E penso che sia giusto che facciano la distinzione
...
Qualcuno ha imparato a rispondere che ormai si scarica tutto in pdf dai siti delle case e quindi non stampano piu' i manuali.

Qua si entra nel campo della correttezza più che della cogenza.
Devo dire che in dodici anni ho quasi sempre ricevuto i fogli di istruzione insieme ai componenti anche quando erano OEM: anche perchè le istruzioni vengono sempre allegate dal produttore anche ai prodotti OEM (tutte le bici che ho acquistato negli anni erano corredate di kg di carta marchiata Shimano, Fox, Avid, etc.) e per il venditore minimanente serio non ha alcun costo allegarla.


insomma ci sta' quindi la differenza ,ora che importa se e' di 5 o di 7 €
Differenza o "notevole" differenza? ;-)


Non ho parlato come se fosse un reato o chissache' ,per irregolarita' intendo che dovrebbe essere utilizzato diversamente...
O una pratica è vietata (legalmente o contrattualmente) o non lo è. Se è vietata (tout court, "assolutamente vietato" è un'assurdità tutta italiana, vedi il meraviglioso monologo di Gioele Dix sui divieti nei treni) non la si può fare, ma se non è vietata non vedo perchè non la si dovrebbe fare.

se poi ci sta' e ti credo eccome la collaborazione per convenienza delle case allora quelli ad essere presi in giro siamo noi consumatori finali.
Non riesco a capire chi sarebbe preso in giro e perchè. L'oggetto è lo stesso, lo pago meno e inoltre si risparmia carta e plastica che poi vanno smaltiti.


...perche' secondo te hanno ovviato cosi'?
Perchè ci sono venditori professionali ed altri cialtroni.
Prova a rimandare indietro un copertone perchè pesa 610 grammi invece dei 580 dichiarati ad un negozio online tedesco. Se non l'hai usato non battono ciglio.


Non si parla di piu' linee produttive ma di due produzioni separate
E' la stessa cosa :spetteguless:

dove la after market gode di un controllo piu' accurato e l'imballaggio e' rigorosamente protettivo e totale completo di ferramenta e manuali oltre adesivi e chiccherie di vario tipo
Nelle produzioni di massa il costo di due "produzioni separate" sarebbe assurdo, fino ad un certo costo non è neppure conveniente la selezione del materiale di seconda scelta per commercializzarlo a prezzo ridotto.
L'imballaggio solo in pochi casi è "protettivo" e la "ferramenta e i manuali" sono sempre inclusi (o almeno io li ho sempre ricevuti). Se a te fa piacere pagare di più (poco, ma di più) per "adesivi e chiccherie" niente di male, ma quando compero un cambio è perchè mi serve il cambio, non l'imballaggio o un adesivo.

Spero di aver spiegato perchè secondo me c'erano troppi "assolutamente" ;-)
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Ragazzi possiamo tornare al pacco pignoni sram o non sram? se va avanti così cominciamo col mettere in casua paypal e non se ne esce più!
:smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi possiamo tornare al pacco pignoni sram o non sram? se va avanti così cominciamo col mettere in casua paypal e non se ne esce più!
:smile:

Lo ripeto, io non ho mai avuto materiale SRAM se non in prova, e quindi non so dire se il pacco in questione abbia o no il numero dei denti impresso.

Potrebbe darsi che sia un modello diverso da quello specificato... mi pare molto strano che il modello non vi sia impresso, sul materiale Shimano ogni pezzo di qualsiasi livello ha stampato il codice.
 

Classifica mensile dislivello positivo