Eccomi.
poiché una disponibilità così massiccia e pubblicamente dichiarata è evidentemente legittimata dalla casa madre (sugli online shop tedeschi c'è scritto se il pezzo è senza confezione o in confezione originale).
E penso che sia giusto che facciano la distinzione .
A me non risulta nessuna disposizione normativa in tal senso, per cui direi "falso". Se poi hai i riferimenti di una normativa che lo vieti sono qua
Non mi riferisco a normative ,intendo dire se una cosa nasce per un fine perche' vuoi usarla per un'altra e magari alle stesse condizioni?
Come sopra. L'obbligo semmai è di fornire le istruzioni di uso e manutenzione, sebbene mi risulti che non sia ancora stata adottata la normativa europea in tale senso.
Qualcuno ha imparato a rispondere che ormai si scarica tutto in pdf dai siti delle case e quindi non stampano piu' i manuali.
Anche qua, nè falso nè vero. A volte le differenze sono insignificanti, a volte del 10%, "notevole differenza" è un concetto soggettivo. L'unica vera e sicura "notevole" differenza è con i listini italiani, anche comparando pezzi AM con confezione originale
insomma ci sta' quindi la differenza ,ora che importa se e' di 5 o di 7 €
Non capisco perché un negoziante dovrebbe dire che non vende prodotti aftermarket. Anzi, semmai dice che vende solo ricambi aftermarket suggerendo che gli OEM siano dei "prodotti di seconda scelta" per giustificare i prezzi che gli vengono imposti dagli importatori italiani.
Per l'appunto ,e' proprio qui l'inghippo ,come vedi anche tu imposti correttamente il discorso ,intanto lo e' stato fatto ed e' proprio sul mercatino (debbo andare a cercarlo e se lo trovo sperando che non abbia letto questo 3d ed abbia mangiato la foglia e cancellato ,se lo trovo lo linko in mp solo a te )
Vedi sopra, non è detto che il materiale OEM sia di provenienza "irregolare" dal punto di vista contrattuale. Una continua e completa disponibilità delle intere gamme di prodotto
Shimano e SRAM non si può spiegare con la vendita sottobanco dei surplus degli assemblatori, ma solo con la consapevole collaborazione dei fornitori. Come ho scritto sopra, i produttori hanno la possibilità di verificare...
Non ho parlato come se fosse un reato o chissache' ,per irregolarita' intendo che dovrebbe essere utilizzato diversamente , se poi ci sta' e ti credo eccome la collaborazione per convenienza delle case allora quelli ad essere presi in giro siamo noi consumatori finali.
Ti cito un esempio: ad ottobre 2012 acquistai una guarnitura Truvativ Holtzfeller Octalink 36/24 nera 170mm. dal colosso Inglese ,la pagai in saldi ,mi arriva senza confezione originale ma imballata in una pellicola trasparente ,poiche' avevo e l'ho messa in vendita la stessa di colore bianco ho perfino confrontato il peso tra le due ed era inferiore notevolmente quella nuova arrivata alla mia bianca ,ho chiesto spiegazioni e mi riferirono che loro avendo acquistato a grossi numeri per offrire prezzi concorrenziali le avevano prese senza confezione originale mi imposero di restituirla a loro spese e fui prontamente rimborsato di tutto .......perche' secondo te hanno ovviato cosi' ?
Io il paragone l'ho potuto fare su materiale Shimano e RockShox, e differenze non ne ho rilevate nè a livello estetico/esteriore nè a livello funzionale. L'ipotesi che esistano due diverse linee produttive per lo stesso identico componente è assurda per i costi che andrebbe a comportare. Altra cosa che esistano modelli
specifici per l' OEM non commercializzati nei normali canali e con caratteristiche diverse dal corrispondente prodotto AM.