Test Pässilä Runtu, ha senso una front da enduro?

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ma poi non si era appena detto in un kilometrico thread che la bici da enduro non elettrica è morta e senza più senso?
Ora facciamo eccezione se è front?
Sento un vago odore di cortocircuito.
e' proprio il contrario, le front da enduro essendo più leggere van su meglio delle fullone quindi risolvono in parte il problema. Chiaro non bisogna pretendere il kom in discesa, ma è tutto fattibile, specie il park
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e' proprio il contrario, le front da enduro essendo più leggere van su meglio delle fullone quindi risolvono in parte il problema. Chiaro non bisogna pretendere il kom in discesa, ma è tutto fattibile, specie il park
Vanno meglio quando le devi spallare o hai sentieri tutti flow... :roll:
Bella è bella, ma per dove giro io ci farei ben poco...:prost:

@iron.mike83
Adesso che hai due 36...160 e 150mm mi pare, potresti scambiarle e vedere se ci sono benefici per una o per l' altra bici...
PS...le gomme sino la copia della Assegai/DHR2...ci credo che ti trovi bene... :mrgreen:
:prost:
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ma infatti, poi con quegli angoli tutti strani, boh.
Proprio bici inutili.
Beh, "quegli angoli tutti strani" li puoi trovare anche sulle full da enduro.
E non ho detto che sono "bici inutili", ma semplicemente che io non le concepisco ...


Non condivido molto la definizione "da enduro" , direi più da trail ...
Anche a me suona strano "front da enduro" ... se poi non ci fai il "troppo scassato" o per farlo ti devi "scassare".


Non concepisco le ht da ENDURO: se devo fare trail "flow" meglio ancora qualcosa di più leggero...
Giusto, forse è più corretto "non concepisco le HT da Enduro" ... si !!!

Visto l'entusiasmo aspetto il nuovo nickname da iron.mike83 a titanium.mike83!!!!:loll::loll::loll:
Questa è davvero buona !!! :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolik and Fbf

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.956
2.990
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Enrico 70 ormai è chiaro che ti piace informarti e conoscere a menadito gli argomenti che magari ti interessano anche solo di riflesso, però per giudicare una questione del genere serve anche avere esperienza sul campo (molta) e sapere di cosa si sta parlando... quindi scassato vario, giri alpini, agilità sul Trail, farsi giri da 2000m D+, avere tecnica e sensibilità, quanto possano cambiare 2 cm di lunghezza carro o 3 grandi di angolo sterzo, quanto influisce sulla guida l'escursione di una forcella e come influisce.

Questa è una tua citazione riportata il 22 Agosto sul forum (uno dei tuoi primi messaggi se non vado errato):
"Premetto che sono totalmente inesperto in azioni di MTB (no rider)"

Ti consiglierei di sentire il parere di un Iron Mike (in questo caso) che ne ha fatte davvero tante e prendere per buono ciò che dice, al massimo se hai dubbi fai domande, ma non sei nella posizione di poter sentenziare
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and EtscoD

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma poi non si era appena detto in un kilometrico thread che la bici da enduro non elettrica è morta e senza più senso?
Ora facciamo eccezione se è front?
Sento un vago odore di cortocircuito.
Infatti non pesa 17 kg come i cancelli da enduro
Vanno meglio quando le devi spallare o hai sentieri tutti flow... :roll:
Bella è bella, ma per dove giro io ci farei ben poco...:prost:

Per i vespasiani de Roma ce vó l’endurona :mrgreen:

alberto sordi cinema GIF
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
....dopo averla provata, l'ho anche comprata......
detta da @iron.mike83 è una frase che non necessita di essere ne spiegata e nemmeno commentata, ma posso dire che me l'aspettavo?.....
Una ht del genere è come una bella donna, ne rimani incantato quando la vedi, rimani affascinato quando la corteggi, finchè ne rimani ammaliato quando l'hai finalmente conquistata.
Il sottoscritto ha 58 primavere alle spalle e ieri dopo più di un mese di impossibilità ad uscire per avversità meteoreologiche, nonché per svariati motivi sia professionali che familiari, sono finalmente riuscito a fare un "giretto" in quota con la mia "vecchietta", una front.
Preciso che in garage ho anche la full, ma chissà poi perché io continuo a prendere questa.....??
Vedi l'allegato 594919
stessa cosa anche per me, sono passato da full a front, solo che la full l'ho venduta.
arrivo in cima al monte molto più fresco, quindi poi mi diverto di più in discesa. il fatto poi che non sia biamortizzata mi fa andare più piano e mi costringe a scegliere dove passare con accuratezza.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.666
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
non hai detto che il titanio è anche più resistente alla corrosione-ossidazione , è anallergico , radiotrasparente e biochimicamente inerte
È anche paramagnetico. Io ne ho diverse decine di grammi addosso, e non faccio suonare i metal detector.
Beh, "quegli angoli tutti strani" li puoi trovare anche sulle full da enduro.
E non ho detto che sono "bici inutili", ma semplicemente che io non le concepisco ...
Ero ironico, mi è scappata. :mrgreen:
Questa è mia: 20230420_153928.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non carica, cmq...certo che ci puoi fare tutto...ma non come una omologa full.
Sugli Appennini la potrei sfruttare su 1/4 delle uscite che faccio...per questo non credo ne valga la pena.
Ieri fosse stato con noi @iron.mike83 l' avrebbe portata perfettamente pure sulla discesa del Pecora...io no di certo, sia per manico che per sicurezza nello scendere... :prost:
Se le fullone fossero entro i 14kg...davvero bici totale...ma purtroppo non si può avere tutto...:roll:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Più il modulo è alto più il materiale ha capacità di deformarsi sulle leghe di alluminio più comunemente usate ad esempio è circa 60GPa
No è il contrario, modulo di elasticità è il rapporto tra tensione e deformazione, quindi modulo più alto = materiale che deforma meno. Il che torna con tutti i dati che hai citato di alluminio (il più "morbido"), titanio e acciaio (il più rigido)
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
No è il contrario, modulo di elasticità è il rapporto tra tensione e deformazione, quindi modulo più alto = materiale che deforma meno. Il che torna con tutti i dati che hai citato di alluminio (il più "morbido"), titanio e acciaio (il più rigido)
Esatto a parità di sezione del tubo l'alluminio si deforma di più con lo stesso carico poi viene il titanio poi l'acciaio
 

Classifica mensile dislivello positivo