Ovindoli - Basso Sirente - Rovere

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
altra ipotesi facciamo questo giro. La nostra base è collarmele.

Consigli?

ma è il giro che passa dalla fonte anatella ... mi sembra che una volta arrivati su strada voi la prendete fino a Rovere. Dalla strada invece c'è un bel pezzo che scende in fuoristrada a Rovere che trovai segnato per qualche gara di MTb che c'era stata prima dell'estate. Dovrei avere una traccia del lontano 2004!
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Anch'io potrei essere su (Rocca di Cambio) un fine settimana di fine settembre/ottobre.
Voi organizzate che io m'aggrego... o-o

Per il momento io da quelle parti ho fatto solo la Brecciara in salita (sconsigliatissimo) e ho girato lassù proprio perché non sapevo dove andare e sono partito alla ventura... questo l'anno scorso, adesso lì c'è lo SWUP...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Anch'io potrei essere su (Rocca di Cambio) un fine settimana di fine settembre/ottobre.
Voi organizzate che io m'aggrego... o-o

Per il momento io da quelle parti ho fatto solo la Brecciara in salita (sconsigliatissimo) e ho girato lassù proprio perché non sapevo dove andare e sono partito alla ventura... questo l'anno scorso, adesso lì c'è lo SWUP...

Ho usufruito dell'impianto di risalita sabato scorso ... ho fatto un giro per certi aspetti bello (simile al 69? di paola e gino).
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
postala che la importiamo sul gps.

Certo possiamo organizzare un giro tutti insieme, ma quando sarò allenato e informissima se no mi tocca farvi aspettare che collasso ogni mezza salita.

eccola ... a fine Ottobre penso prenderò casa da quelle parti.
 

Allegati

  • MTB-FonteAnatella2004.zip
    2,5 KB · Visite: 9

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
eccola ... a fine Ottobre penso prenderò casa da quelle parti.

Ma il tratto dal vado a Rocca di Mezzo è pedalabile? Sulla cartina pare abbastanza incazzoso ...

Io, invece, avevo ipotizzato di poter passare sul versante di Rocca utilizzando la sterrata che parte un poco prima del Vado, svalica a Capo di Via Traversa e scende per Valle Cucchiarella. Notizie in proposito?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ho usufruito dell'impianto di risalita sabato scorso ... ho fatto un giro per certi aspetti bello (simile al 69? di paola e gino).

Gran bel giro, quello. Luoghi un poco "aridi", ma non siamo mica sulle Dolomiti, non siamo ...

Discesa integrale in sella dal rifugio? Così, tanto per sapere se devo procurarmi un tuo poster grandezza naturale, da appendere in camera ...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ma il tratto dal vado a Rocca di Mezzo è pedalabile? Sulla cartina pare abbastanza incazzoso ...

C'è qualcosa che mi sfugge nella tua richiesta, non fosse altro per i nomi dei luoghi che non conosco.

Allora il giro l'ho percorso in senso antiorario (come potrai vedere dalla traccia) partendo da Rovere. Una volta passata la Fonte Anatella e sbucati sulla strada che porta a Secinaro si continua in quota verso Rocca di Mezzo e poi vi si scende su una stradina divertente (che allora facevo comodamente con la mia vecchia Stumpjumper da 100mm.). Niente di troppo difficile ... solo divertente! :-) Anche quello è un bel giretto (girettino) che Baff potrebbe fare, almeno con una cartina alla mano però, come ho fatto io la prima volta!

Io, invece, avevo ipotizzato di poter passare sul versante di Rocca utilizzando la sterrata che parte un poco prima del Vado, svalica a Capo di Via Traversa e scende per Valle Cucchiarella. Notizie in proposito?

di questo non ne so nulla, spiacente!

Per quanto riguarda la discesa dal Sebastiani ai Piani di Pezza ... niente poster purtroppo :-( : in 3 punti sono sceso di sella nonostante fossi con le protezioni non me la sono sentita!:il-saggi:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Frodo, ho visto alcune delle tracce che mi hai mandato (bellissime) ... c'è questa del giro del Rifugio Magrini molto bella.

Com'è l'anello alto (quello in figura) che mi interessa molto perchè attaccabile da Ovindoli. La salita è bici a spalla o a spinta .. la discesa fattibile o troppo ignorante?

Grazie

rifugiomagrinirosciagrasc2.jpg
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Frodo, ho visto alcune delle tracce che mi hai mandato (bellissime) ... c'è questa del giro del Rifugio Magrini molto bella.

Com'è l'anello alto (quello in figura) che mi interessa molto perchè attaccabile da Ovindoli. La salita è bici a spalla o a spinta .. la discesa fattibile o troppo ignorante?

Grazie

rifugiomagrinirosciagrasc2.jpg

Una descrizione abbastanza dettagliata del giro la trovi sui roadbook del forum, comunque si, c'è da fare un bel pezzo bici in spalla (almeno 200mt di dislivello) da dove lasci la sterrata che sale da Fonte Capo La Maina fino alla sterrata che collega il Magrini col Rifugio Telespazio (abbastanza palloso per i miei gusti).
Potresti, però, tentare di salire direttamente da Ovindoli per le stradine di servizio alle piste da sci (mai provato, personalmente, ma credo che sia interamente pedalabile), anche perchè il tratto fino a quota 2000 è piuttosto noioso e anche bruttarello, quindi evitarlo è solo un vantaggio.

Una volta sulla strada per il Magrini la situazione cambia completamente: il rifugio è in una posizione spettacolare, proprio sopra la Valle Majelama e con il Cafornia di fronte, e ti viene fuori all'improvviso ... da rimanere a bocca aperta!

Da lì in poi pedali in tutta tranquillità fino al Vado di Roscia Grande e inizi a scendere con bella pendenza prima su terreno scoperto, poi in un bel bosco, fino ai Piani di Pezza. Io la faccio tutta in sella, quindi non dovresti avere problemi (nonostante la modestia, ho sentore che sei piuttosto bravino :spetteguless:).

Unica raccomandazione: nel primo tratto di discesa scoperta segui con la massima attenzione i segni del CAI, cercando di tenerti a destra di un valloncello. Se sbagli e ti ci infili dentro o ti ritrovi alla sua sinistra sono dolori a venirne fuori! (a me è successo e posso testimoniarlo!)
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Per quanto riguarda la discesa dal Sebastiani ai Piani di Pezza ... niente poster purtroppo :-( : in 3 punti sono sceso di sella nonostante fossi con le protezioni non me la sono sentita!:il-saggi:

Andando decisamente OT e a proposito di protezioni, posso chiederti un consiglio?
Vorrei munirmene anche perchè se la febbre AM continua, presto non potrò farne a meno!
Gomitiere e ginocchiere possono bastare o è necessaria anche la pettorina?
Potresti consigliarmi qualche modello in particolare (tenendo presente che non faccio nè farò mai freeride, bike park e similia)?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Com'è l'anello alto (quello in figura) che mi interessa molto perchè attaccabile da Ovindoli.

Se vuoi un consiglio, fatti il giro intero, anche solo a scopo turistico, perchè (se non lo hai mai fatto prima) visitare Alba Fucens (e magari fare qualche scatto, se ti piace la fotografia) vale veramente la pena ... ma che sto a dì, tu vivi a Roma ...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Il periodo ideale è intorno al 15/20 ... per i colori!

Si, sono già due anni che prendo casa da quelle parti. E' uno spettacolo in quel periodo!

Per le protezioni ti mando MP ... con una Reign mica vorrai fare del bitume ... gran bel mezzo quello!

Per il giro completo ... non penso di farcela: se non ricordo male sono circa 50km. con circa 2.000mt. di dislivello. La visita - o giro - ad Alba Fucens invece mi manca e colmerò la lacuna .. fare foto mi piace molto anche se non ho tecnologie molto adatte.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Buonasera a tutti, sono di ritorno...si stava meglio lì:cry:
Purtoppo l' esame imminente non mi ha permesso granchè. Solo un paio di uscitine crepuscolari (le giornate si accorciano già di brutto!).
Ad ogni modo martedì: Ovindoli-vado ceraso-piani di pezza-rovere-ovindoli (tra l' altro ho incontrato un altro biker che dopo 20 m di salita già non lo vedevo più...è uno di voi?)
Giovedì Ovindoli-prati di S.Maria e ritorno.

Poca roba ma non vedo l' ora di tornare...XR mi sono già segnato il giro di fonte Anatella, sarà fatto.

Spero di riuscire a tornare prima della prima neve e poi chi sa potrei attrezzarmi per dei pittoreschi giri in neve fresca.
Ciao a tutti.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
appena tornato anche io, ma il nostro giro è stato un'avventura.

Poi vi racconto.

comunque la strada per ovindoli passando da Celano è chiusa prima di S.Iona.
Si passa comunque scendendo dalla piazza a sx e dopo un po, poco prima di uscire dal paese, una salita sulla destra.

Sbuca a S.Iona più o meno.


Baff non hai trovato pioggia? Io ho ancora il fango ovunque.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
appena tornato anche io, ma il nostro giro è stato un'avventura.

Poi vi racconto.

comunque la strada per ovindoli passando da Celano è chiusa prima di S.Iona.
Si passa comunque scendendo dalla piazza a sx e dopo un po, poco prima di uscire dal paese, una salita sulla destra.

Sbuca a S.Iona più o meno.


Baff non hai trovato pioggia? Io ho ancora il fango ovunque.

Ciao, io sono ripartito proprio il giorno che ha iniziato a piovere, mi son preso il bel tempo fortunatamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo