Ovindoli - Basso Sirente - Rovere

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Wow...Frodo a questo punto c' ho di che girare anche per le prossime volte che vado...bene bene mi segno tutto.
Purtroppo non sono Gps-munito.
Ma, e lo chiedo a voi...c' è modo di leggere le tracce su una qualche cartina in modo da capire meglio i giri...in tal caso le tracce sarebbero graditissime.
Altrimenti cartina alla mano vado in esplorazione e va bene lo stesso!
Grazie mille e tutti e due...

Secondo me le stampe non servono: con CompeGPS ti connetti al server di AtlanteItaliano e leggi il percorso sulla loro IGM. Una volta visto dove passare non ti sarà difficile memorizzare il giro e ritrovarlo su una cartina della zona (tanto sono tutte tratte da base IGM)
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Beh, se sali da cartore, più che "un tratto" fai a spinta metà della salita... il vallone di Fua peggio ancora... alla fine il divertimento sarebbe giusto il ritorno, ovvero la discesa...

O c'è un'altra via che non ricordo? :nunsacci:

... o anche in bici, accettando di fare un tratto a piedi :spetteguless: ...
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Secondo me le stampe non servono: con CompeGPS ti connetti al server di AtlanteItaliano e leggi il percorso sulla loro IGM. Una volta visto dove passare non ti sarà difficile memorizzare il giro e ritrovarlo su una cartina della zona (tanto sono tutte tratte da base IGM)

Se la metti così allora...hai un M.P.:cucù:
Grazie ancora. E chi sà che prima o poi non ci si becchi in qui luoghi.:prost:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Beh, se sali da cartore, più che "un tratto" fai a spinta metà della salita... il vallone di Fua peggio ancora... alla fine il divertimento sarebbe giusto il ritorno, ovvero la discesa...

O c'è un'altra via che non ricordo? :nunsacci:

Devi salire da Corvaro per Valle Amara fino ai Prati di Cerasolo. Poi prendi per Valle Quartarone fino ad un rifugio (Rifugio Forestale sulla carta CAI). Da lì ti dirigi a destra ed entri nel valloncello tra Monte Morrone e Punta dell'Uccellu (e qui si spinge ... almeno io) e ti ritrovi a svalicare proprio sopra il lago. La discesa è per il Vallone di Cesa (in Valle di Fua non sono mai stato, nemmeno a piedi, quindi non saprei dire, anche se, a occhio, mi sa tanto che è da scartare) fino a Cartore e poi torni alla partenza. E' un bel giro, però mi è rimasto un pallino: mi chiedo se è possibile, dal lago, prendere il sentiero 2D che passa per fonte Salamone, arrivare a La Piana e scendere direttamente a Valle Amara. Se qualcuno lo ha provato mi farebbe piacere un'opinione.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
oggi ho provato il giro del post:

molto molto carino e la discesa a Rovere merita davvero. Arrivato lì ho pensato di proseguire fino ai prati del Sirente per il boschetto di Rovere, ne viene fuori un itinerario notevole che tocca i punti più belli delle Rocche:
Valle d'Arano, la faggeta di fonte dell'Anatella, la vallata ai piedi della parete nord del Sirente. Volendo (spingere :hahaha:) si può arrivare anche in vetta!
Da ripetere in autunno, magari provando a toccare anche la terza vallata, quella delle Pagliare.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao Frodo, grazie per la traccia che appena ho tempo mi studierò.

Se ad Ottobre - come penso - riuscirò a prendere casa da quelle parti ti avviso così magari (e se vuoi) andiamo assieme a farci un giro.

Grazie ancora
S.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao Frodo, grazie per la traccia che appena ho tempo mi studierò.

Se ad Ottobre - come penso - riuscirò a prendere casa da quelle parti ti avviso così magari (e se vuoi) andiamo assieme a farci un giro.

Grazie ancora
S.

ti aspetto, ma bada sono sullo scarsetto potente! :il-saggi:
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
é inutile che fate gli scarsi...e poi macinate come treni:mrgreen:

Gli scarsetti potenti come me son quelli che contano, se no non vale:cry::cry:

Speriamo che con un pò di esercizio a partire da subito si possa migliorare la situazione, dovrei riuscire ad andare e spero di strappare allo studio il tempo necessario a qualche giratina, se mi sento bene vorrei fare il giro qui postato ma mi serve il vostro parere...dalla cartina e dalla traccia sembrerebbe affrontabile con tutta calma (questo è il problema:pirletto:) anche per me...o mi illudo?
e poi, stà discesa tecnica è affrontabile col frontino?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
...dalla cartina e dalla traccia sembrerebbe affrontabile con tutta calma (questo è il problema:pirletto:) anche per me...o mi illudo?
e poi, stà discesa tecnica è affrontabile col frontino?

Chi può darti una risposta certa?

Il percorso non è molto difficile solo che la discesa non è il massimo con una front. Non dico che sia impossibile farlo (c'è gente con la front che fa cose che io con una full da quasi 7" mi sogno di fare:omertà:) ma non penso ti divertiresti più di tanto.

Se vuoi un consiglio prova prima quello delle Pagliare di Tione ... lungo ma bello e, se non ce la fai più, hai anche modo di tagliare l'anello iniziale dei Piani di Pezza/Ovindoli.

ciao
S.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
io il 13 mattina parto da collarmele direzione sirente, o parte, a seconda di fin dove ce la fanno le gambe, in alternativa tentiamo il giro del granfondo dei lupi.

in un modo o nell'altro si sale fino a che gambe e fiato permettono, poi in discesa.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
é inutile che fate gli scarsi...e poi macinate come treni:mrgreen:

Gli scarsetti potenti come me son quelli che contano, se no non vale:cry::cry:

Speriamo che con un pò di esercizio a partire da subito si possa migliorare la situazione, dovrei riuscire ad andare e spero di strappare allo studio il tempo necessario a qualche giratina, se mi sento bene vorrei fare il giro qui postato ma mi serve il vostro parere...dalla cartina e dalla traccia sembrerebbe affrontabile con tutta calma (questo è il problema:pirletto:) anche per me...o mi illudo?
e poi, stà discesa tecnica è affrontabile col frontino?

come dice XR, non è questione di bike, ma di biker.
io pedalo da anni, di km ne ho fatti e ho una bici adatta allo scopo, eppure quella discesa non la reputo facile, non da mettermi in crisi, ma nemmeno facile.
Diciamo che se sei agli inizi te la sconsiglierei ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo