Ovindoli - Basso Sirente - Rovere

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao a tutti,
sabato scorso ho rifatto questo giro di circa una trentina di km.

La salita è stata fatta su strada bianca (sentiero n°13) molto pedalabile partendo da Ovindoli/Valle d'Arano ed il tratto a spinta a piedi è stato limitato a meno di un 50m. di dislivello.

La discesa è stata fatta dapprima in zona priva o quasi di segnaletica e poi lungo il sentiero 14 che scende a Rovere. La discesa è tecnica ma alla portata di quasi tutti. Io me la sono gustata veramente.

In quota ora c'è anche un pò di neve nelle zone d'ombra.

Ciao ;-)

P.S.: il rientro Rovere-Ovindoli potrebbe essere anche fatto su sentiero lungo la valle nella zona di attacco dei rilievi con l'Altopiano delle Rocche.
 

Allegati

  • MTB-Sirente-2006-Cocco_Forum.jpg
    MTB-Sirente-2006-Cocco_Forum.jpg
    23,8 KB · Visite: 55

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Rispolvero questo topo...non è che avreste qualche giretto tranquillo nei dintorni di ovindoli da consigliarmi. la settimana prossima forse sarò lì qualche giorno (purtroppo ho da studià) ma se riesco a portare la bici non mi dispiacerebbe distrarmi un pò con qualche giretto.

Considerate che sono un novellino i miei giri per ora non superano questo:

http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario27.htm

ciao a tutti.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ti consiglio di guardare bene sul sito di P&G (alias paola e gino). Ce ne sono altri uno dei quali ho registrato io per loro ma che non è così spettacolare (da ovindoli scendi a S. Iona su strada e risali in fuoristrada alla Magnolia).

Altrimenti ti consiglio bei giri in zone pianeggianti o quasi come lo possono essere i Piani di Pezza (ai quali arrivi da Ovindoli in fuoristrada (prosecuzione della strada degli impianti) o nella Valle d'Arano.

Altro giro molto bello è quello delle Pagliare di Tione ... ma forse è un pò lunghetto visto quello che mi sembra che dici di fare abitualmente ... ma questo lo puoi sapere solo te (:spetteguless: spero di non offenderti)!
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
ti consiglio di guardare bene sul sito di P&G (alias paola e gino). Ce ne sono altri uno dei quali ho registrato io per loro ma che non è così spettacolare (da ovindoli scendi a S. Iona su strada e risali in fuoristrada alla Magnolia).

Altrimenti ti consiglio bei giri in zone pianeggianti o quasi come lo possono essere i Piani di Pezza (ai quali arrivi da Ovindoli in fuoristrada (prosecuzione della strada degli impianti) o nella Valle d'Arano.

Altro giro molto bello è quello delle Pagliare di Tione ... ma forse è un pò lunghetto visto quello che mi sembra che dici di fare abitualmente ... ma questo lo puoi sapere solo te (:spetteguless: spero di non offenderti)!

Ma figurati se mi offendo...ti levo il saluto proprio!:mrgreen::prost:
ovviamente scherzo e grazie per la risposta.

Avevo visto i giri di P&G infatti mi ero segnato sia quello di S.Iona (riservandomi, qualora dalla strada sterrata far Ovindoli e capo di Maina ci fosse qualche sentierino dove divertirsi un pò (?), di fare solo la parte sterrata nei due sensi).
Avevo visto anche quello delle Pagliare del Tione, magari come suggerito da P&G tagliando la parte che passa dai piani di Pezza.

Poi un giro ai Piani di Pezza lo vorrei fare, mi piacciono assai.

Ad ogni modo ogni consiglio è gradito, anche perchè capito abbastanza spesso a Ovindoli, le prossime volte spero con maggiore allenamento...magari con la neve.
Grazie ancora XR400R.

Ciao
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
quei posti sono bellissimi ... li adoro e se potessi mi comprerei un "buco" dove poterci passare i w-e e parte delle vacanze!!!

Per il giro di S. Iona ti consiglio - anche se non l'ho ancora provato - di vedere bene se si può tagliare la discesa su asfalto sulle carrarecce che si incontrano lungo la strada e che mi sembra colleghino alcuni tornanti.

Penso si possa fare ma sono comunque discese un poco tecniche in quanto pendenti e con ghiaione ... insomma da fare con attenzione e conoscendo i propri limiti.

La salita invece è molto bella con un bel panorama sulla valle del Fucino.

un saluto
S.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
quei posti sono bellissimi ... li adoro e se potessi mi comprerei un "buco" dove poterci passare i w-e e parte delle vacanze!!!

Per il giro di S. Iona ti consiglio - anche se non l'ho ancora provato - di vedere bene se si può tagliare la discesa su asfalto sulle carrarecce che si incontrano lungo la strada e che mi sembra colleghino alcuni tornanti.

Penso si possa fare ma sono comunque discese un poco tecniche in quanto pendenti e con ghiaione ... insomma da fare con attenzione e conoscendo i propri limiti.

La salita invece è molto bella con un bel panorama sulla valle del Fucino.

un saluto
S.

Grazie ancora, valuterò il tutto in base al tempo a disposizione...a questo punto spero proprio di riuscira ad andare:i-want-t:

Ciao.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
no dovrei avere la macchina

beh, allora si apre un mondo!

Da Avezzano ci sono giri non impegnativi, non lunghi, ma carini:
1. salita a Monte Cimarani (non fare tutta la strada asfaltata, ci sono due bei percorsi fuoristrada da imboccare alla prima curva ad U - detta delle castagne, prova a chiedere); da lì puoi scendere verso i centri commerciali sulla SS Tiburtina, o direttamente ad Avezzano per la "via crucis", o a Cese per un sentierino che parte dalla base del santuario (però inizia a richiedere doti di guida), o addirittura a Luco dei Marsi o a Capistello;
2. salita a Fonte Capo la Maina passando per Castelnuovo e il tracciato del gasdotto, ridiscesa a Forme (puoi anche scendere direttamente da Ovindoli, fare il percorso all'inverso e tornare a casa, ma diventa lunghetto);
3. salita ad Albe dove vai a farte anche una visita al siti archeologico di Alba Fucens ed al borgo medievale; qui le possibilità di salita-discesa sono infinite, ma se parti da Antrosano puoi seguire un percorso segnato come "Avezzano MTB";

Da Aielli puoi
1. salire fino ai Prati di Santa Maria;
2. andare verso Gagliano per la Piana di Baullo;
3. salire ai Prati del Sirente per Fonte Canale e l'omonimo rifugio

Da Forme puoi salire a Fonte Canale (non è la stessa di prima) e scendere a Massa d'Albe

Da San Sebastiano o Bisegna puoi entrare nel Parco Nazionale d'Abruzzo per la bellissima Valle di Terraegna

Da Ortucchio puoi:
1. salire al rifugio La Guardia o addirittura ai Prati della Cicerana
2. salire a Fonte di Lice e scendere a Villavallelonga, tornando indietro per Amplero (ma anche questo è lunghetto)

Da Luco puoi percorrerre la Valle di Canale

Da Villavallelonga puoi fare il giro di Amplero o di Fonte Astuni (www.vallelongabike.it)

Da Rosciolo o Santa Anatolia puoi fare il bellissimo giro che passa per Cartore e che trovi sul sito di Paola e Gino ... potrei andare avanti per molto ancora.

Se può esserti utile posso passarti delle tracce gps di questi o di altri giri, anche più impegnativi ma che potresti decidere di percorrere solo parzialmente.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Frodo, mi sembra di capire che tu sia proprio della zona.

Se hai le tracce GPS dei giri che hai citato me le potresti mandare? Mi interesserebbero specialmente quelle vicini alla zona dell'altpiano delle Rocche e quindi i giri di Aielli, Celano, Forme, Capo La Maina, Alba Fucens. Nel caso ti mando la mia e-mail (che è anche sul profilo).

Grazie
S.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Wow...Frodo a questo punto c' ho di che girare anche per le prossime volte che vado...bene bene mi segno tutto.
Purtroppo non sono Gps-munito.
Ma, e lo chiedo a voi...c' è modo di leggere le tracce su una qualche cartina in modo da capire meglio i giri...in tal caso le tracce sarebbero graditissime.
Altrimenti cartina alla mano vado in esplorazione e va bene lo stesso!
Grazie mille e tutti e due...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Wow...Frodo a questo punto c' ho di che girare anche per le prossime volte che vado...bene bene mi segno tutto.
Purtroppo non sono Gps-munito.
Ma, e lo chiedo a voi...c' è modo di leggere le tracce su una qualche cartina in modo da capire meglio i giri...in tal caso le tracce sarebbero graditissime.
Altrimenti cartina alla mano vado in esplorazione e va bene lo stesso!
Grazie mille e tutti e due...

Si possono stampare su CTR (carta tecnica regionale) o IGM (carta al 25.000 dell'Istituto Geografico Militare) ... ma non è così semplice (anzi è assai difficile) girare con una stampa cartacea!

@Daniele: a fine mese abbiamo la 24h ... penso che prenderò casa sù verso fine Ottobre ... se ci sei ti faccio fare qualche giro bello, sperando tu sia fuori forma però! :-)
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Questo topic mi ricorda 2 cose:

1- sono anni che vado a rocca di mezzo ed ancora non mi son mai portato la bike appresso :omertà:

2- prima che ricomincio a pedalare passerà almeno un altro anno... :cry:

Posso però confermare che i giri segnalati sono belli... conosco alcuni dei posti detti in precedenza e meritano veramente una visita, a piedi (come faccio spesso) o in bici!
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
:spetteguless:.... aggiungerei: specialmente in autunno! Colori stupendi!

Non posso far altro che quotare! Colori stupendi, aria pulitissima, e quel freschetto di montagna che non guasta per nulla... adoro l'autunno e le passeggiate in mezzo alle faggete... consiglio vivamente il lago della Duchessa ad ottobre, ovviamente a piedi... :spetteguless:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Frodo, mi sembra di capire che tu sia proprio della zona.

Se hai le tracce GPS dei giri che hai citato me le potresti mandare? Mi interesserebbero specialmente quelle vicini alla zona dell'altpiano delle Rocche e quindi i giri di Aielli, Celano, Forme, Capo La Maina, Alba Fucens. Nel caso ti mando la mia e-mail (che è anche sul profilo).

Grazie
S.

oggi non posso, ma domani vedrò di impegnarmi!
la mail mandamela in ogni caso ... a scanso di equivoci ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo